Borse di paglia: i modelli più ricercati e i must have per l'estate

Fino a qualche anno fa venivano rispolverate solamente a estate inoltrata: una volta infilate nella valigia delle vacanze, venivano utilizzate esclusivamente per andare in spiaggia e contenere tutto il necessario. Ma già da qualche stagione le borse di paglia stanno riconquistando la scena tra gli accessori estivi come vere protagoniste, trasformandosi in un must have da sfoggiare con disinvoltura anche in città.

Jane Birkin usava riempirle con fiori e decorare i manici con foulard coloratissimi e fantasiosi. Realizzato artigianalmente da intrecci di midollino, il cesto in vimini sfoggiato da Jane diventò il simbolo della sua trasformazione: da ragazza londinese perbene a icona di stile e trendsetter per le romantiche strade di Parigi.

Con quell’allure spensierata e sognante che le contraddistingue da tutte le altre, le borse di paglia ci fanno rivivere quelle indimenticabili scene in cui le dive, negli ormai lontani anni ’50, passeggiavano sulle spiagge di Saint Tropez sfoggiando questo accessorio anche per le vie delle città.

Nel 2020 le borse di paglia vivranno il loro grande ritorno sulle spiagge, ma la vera svolta la vedremo nel loro abbinamento accanto ai look di tutti i giorni: questo accessorio, infatti, è perfetto per completare ogni mise quotidiana, da quelle più minimal e sofisticate a quelle più eleganti e formali.

Nelle collezioni di borse primavera/estate 2020 scoprirete tantissime tipologie diverse: dal secchiello con tracolla ai modelli decorati con divertenti ricami o preziose applicazioni. Quest’anno tutti (ma proprio tutti) i modelli sono di tendenza.

Le forme geometriche

In fatto di borse di paglia, quest’anno la tendenza si incarna nelle forme geometriche: dai modelli più spigolosi con linee rigorose a quelli più morbidi come il secchiello, trend assoluto. L’outfit perfetto con cui sfoggiarle? Jeans chiari, blusa romantica o t-shirt in tonalità neutre e ai piedi espadrillas o zeppe con allacciatura in caviglia.

Secchiello di paglia Refurbishhouse

Secchiello di paglia Refurbishhouse

Il secchiello di tendenza dell'estate 2020
Il secchiello di paglia firmato Refurbishhouse è la straw bag del 2020. La sua forma, di tendenza, completerà ogni vostro outfit, da quelli più eleganti a quelli più semplici e minimal. Il manico superiore, in bambù, può essere alternato ad una pratica tracolla removibile in ogni momento grazie ai pratici ganci laterali.
18 € su Amazon
Pro
  • Modello sia con manico che tracolla, che potrete facilmente rimuovere in ogni momento grazie ai pratici ganci laterali
  • L'interno è foderato, dove sono presenti alcune tasche (anche con cerniera)
Contro
  • Attenzione alla capienza: questo modello non è molto grande e, di conseguenza, potrete riporci solo lo stretto necessario
borse di paglia
La forma geometrica vestirà le borse di paglia di tendenza del 2020. Fonte: asos

ASOS Design, nel suo nuovo catalogo di borse primavera/estate 2020 inserisce alcuni interessanti modelli di borse di paglia dalle forme geometriche originali:

  • lo spigoloso esagono riveste il primo modello, dotato di pratica tracolla e con chiusura tramite bottone a pressione nella parte superiore;
  • il cerchio è la seconda forma proposta da ASOS, la più amata da qualche stagione a questa parte. Il primo modello, con intrecci bianchi che si alternano alla più classica paglia è anch’esso dotato di pratica tracolla e di chiusura tramite bottone sulla parte superiore.
  • la shopper tonda, invece, viene proposta in paglia naturale: i due manici laterali sono abbastanza lunghi per essere appoggiati anche sulla spalla.

Borse di paglia per il mare

Il 2020 impone alle borse di paglia per il mare di essere grandi e capienti, senza rinunciare però al dettaglio particolare. Le versioni over sono pensate per contenere tutto il necessario per passare una soleggiata giornata in spiaggia, in piscina o al lago: dall’asciugamano al set di creme solari (da non dimenticare mai!), all’immancabile lettura estiva e gli occhiali da sole.

Borsa di paglia da spiaggia Aoopoo

Borsa di paglia da spiaggia Aoopoo

La straw bag per l'estate 2020
La straw bag di Aoopoo è la scelta su cui puntare se siete alla ricerca di una borsa di paglia che vi accompagni durante l'estate. Realizzata in paglia naturale, la sua ampia capienza vi permetterà di avere sempre tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano.
Compra su Amazon
Pro
  • Realizzata in paglia naturale
  • Nella fodera interna è presente anche una tasca, e in superficie si chiude tramite pratica zip
  • Molto capiente
  • Dotata sia di manici corti che lunghi, ideale per essere portata anche a spalla
Contro
  • Questa borsa è realizzata a mano: anche se molto resistente, prestate attenzione a ciò che riponete al suo interno. Il peso eccessivo può causare la precoce usura o rottura sia della tracolla che dei manici.
borse di paglia
Borse di paglia per il mare, i modelli over. Fonte: asos

In esclusiva per ASOS, il brand South Beach propone una borsa arancione in volume maxi con divertenti frange sui tre bordi laterali: la parte superiore è aperta e vi consentirà di avere sempre tutto a portata di mano. Inoltre, i due manici laterali sono abbastanza ampi da permettervi di portarla anche in spalla.

ASOS Design, nella sua nuova collezione di borse di paglia, propone anche la più classica e amata shopper, nel suo colore naturale e nel capiente formato rettangolare.

Da sfoggiare (anche) in città

Grazie agli innumerevoli look pubblicati da fashion blogger e influencer la borsa di paglia, già da qualche anno a questa parte, si può sfoggiare anche in città. Abbinarla ai look quotidiani è semplicissimo: potete accostare questo accessorio estivo accanto a look minimal, come quello per il tempo libero, o una mise più elegante come gli outfit da ufficio, dove questo accessorio smorzerà il loro tono serioso.

borse di paglia
Le borse di paglia da sfoggiare anche in città. Fonte: asos

Per quanto riguarda le straw city bag, il 2020 impone il colore: perfette le tonalità pastello, ma c’è spazio anche per le nuance più decise e originali.

South Beach crea, in esclusiva per ASOS, la shopper trasparente con manici tondi e corti in bambù: il motivo a quadri, in una sfumatura del verde tendente al salvia vi accompagnerà tutte le vostre giornate. Inoltre, grazie all’apertura superiore avrete sempre tutto a portata di mano.

Il brand & Other Stories, invece, propone una borsa di paglia a mezzaluna, declinata in una tonalità che mischia il verde e l’azzurro, molto forte e decisa. La parte superiore si chiude tramite una pratica cerniera mentre la tracolla a catena può essere facilmente essere sostituita grazie al gancio che si chiude su uno dei due lati.

Borsa di paglia a tracolla Joseko

Borsa di paglia a tracolla Joseko

Joseko propone una linea di borse di paglia divertenti e assolutamente da avere. Le decorazioni di frutta rivestono la parte anteriore del modello, che si chiude tramite gancino. La tracolla non è removibile, ma potrete sempre inserirla all'interno della borsa e sfoggiarla come se fosse una pochette. Al suo interno è presente una piccola tasca, ed è rivestita da una simpatica fantasia con quadretti rossi e bianchi.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile con diversi ricami: dai cuori alle ciliegie
  • Foderata, al suo interno c'è una piccola tasca
  • Ottima idea regalo!
Contro
  • La tracolla non è removibile, ma potrete inserirla all'interno

Le borse di paglia sulle passerelle

borse di paglia
Le borse di paglia viste sulle passerelle del 2020. Fonte: pinterest

Quest’estate le borse di paglia saranno l’accessorio più amato e ricercato. Senz’altro lo avrete già notato: non c’è boutique, brand o maison che nella nuova collezione estiva non abbia proposto mini bag, clutch o shopper di paglia. Sulle catwalk dei brand più famosi le abbiamo viste nelle loro forme più contenute e minimali, ma non mancano i modelli extra large e capienti:

  • Miu Miu si allinea al trend del secchiello di paglia, proponendolo però in una versione assolutamente chic e femminile: i manici sono rotondi e in bambù resistente mentre il logo viene messo in rilievo grazie al contrasto creato dalla pelle marrone;
  • anche in casa Celine si adotta la stessa tecnica: il brand arricchisce la semplicità della paglia naturale accostandovi la pelle marrone, che ricopre la parte superiore e la pratica tracolla;
  • in casa Loewe invece, viene proposta una shopper in materiale naturale, dove vengono applicati lunghi manici in pelle marrone, sempre con l’idea di creare contrasto tra modernità e naturalezza.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!