logo
Stai guardando: Le 5 cose da non fare mai sui social [VIDEO]

Le 5 cose da non fare mai sui social [VIDEO]

Che fine ha fatto la netiquette? Sui social alcuni comportamenti andrebbero evitati: ecco una lista di cose da non fare mai su Instagram e Facebook.

Prossimo video

Nonni e nipoti: un legame speciale [VIDEO]

Annulla
Questo contenuto fa parte della rubrica “Le 5 cose”

I social network sono un ottimo strumento di conoscenza e sono ovviamente il canale principale attraverso cui condividere le proprie esperienze, le proprie idee, le proprie opinioni e il proprio vissuto. Ai primordi del web si parlava moltissimo di netiquette, ovvero delle regole che disciplinano il comportamento degli utenti su una piattaforma di condivisione.

Oggi, al contrario, la netiquette sembra essere finita nel dimenticatoio e il web 2.0 è rimasto orfano di una serie di regole importantissime che, se seguite, renderebbero senza dubbio i social un luogo (virtuale) migliore.

Perché tra hater, molestatori, condivisioni compulsive, fake news, catene di sant’Antonio e pubblicazione indiscriminata di selfie, i social network corrono il rischio di diventare uno spazio insidioso e parecchio irritante.

I leoni da tastiera dovrebbero moderare i toni, perché un commento sgarbato potrebbe ferire (e anche molto) la persona a cui è rivolto; coloro che contribuiscono alla diffusione di fake news dovrebbero prendersi la briga di verificare la fonte, così da non aiutare la disinformazione a diffondersi in modo così capillare e, non da ultimo, i molestatori dovrebbero nascondersi e vergognarsi in un angolo.

Insomma, i social hanno un potenziale enorme e possono essere un luogo di scambio positivo e intelligente: sta a noi renderli tali. Impegnarsi, in fin dei conti, non costa niente.