Il bilancio dei femminicidi in Italia nel 2021

Quante sono le donne che nel 2021 hanno perso la vita per mano di uomini violenti? Troppe, purtroppo. La violenza di genere è diffusa e capillare e, ad oggi, rappresenta un'emergenza che non riesce a trovare una risoluzione.

Next video

Crisi climatica: se potessi parlare con la te del 2070

Clear

Il femminicidio non è una tragedia, ma un cancro che si nutre di una cultura maschilista, machista e patriarcale nella quale ognuno e ognuna di noi vive immerso. Il bilancio delle donne che, nel 2021, hanno perso la vita per mano di uomini violenti è molto alta ed evidenzia quanto oggi la violenza di genere sia ancora un’emergenza.

Fermare i femminicidi non significa solo punire adeguatamente i colpevoli, ma favorire una nuova educazione sociale e, soprattutto, sentimentale, sia negli uomini che nelle donne. L’amore non è mai violento e quella del “troppo amore” è un’illusione distorta che spesso troneggia, fuori luogo, sui titoli dei giornali.

Femminicidio, il vizio atroce nella storia dell’uomo di uccidere le donne libere

Chi sono le donne morte di femminicidio nel 2021? Abbiamo fatto un bilancio, riportandone i nomi nel video che trovate qui sopra. Si tratta di un video crudo, che è impossibile non guardare in raccolto silenzio. Cambiare la situazione si può e richiede l’impegno di tutti e tutte. Cominciamo dalle parole usate per descrivere il femminicidio, che non dovranno mai cercare una giustificazione alla violenza. Supportiamo i centri anti-violenza, tendiamo una mano nel momento del bisogno e smantelliamo la società maschilista nella quale viviamo.

Insieme possiamo creare un mondo migliore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!