Home

Disabilità e coppia: le domande che avete sempre voluto fare

Credo che serva dare delle risposte, affinché non si possa continuare a legittimare i propri pregiudizi con l'ignoranza e a riprova di quanto sia quest'ultima a governare certi stereotipi, ho pensato di farlo non da sola, ma in coppia. Perché sì: una persona con disabilità può avere storie d'amore.

Next video

Se la tua vulva potesse parlare – Ep.4 "Allena la vulva!"

Clear

“Fate sesso?” ; “Chi guida la macchina?” ; “Ma state insieme?” ; “Non hai paura di doverti occupare sempre di lei?”

Queste sono solo alcune delle domande a cui io e mio marito abbiamo cercato di rispondere e abbiamo deciso di farlo in coppia, con il nuovo video della rubrica “Illimitatamente“.
Siamo nel 2020 e pensiamo ormai di aver abbattuto molti tabù, ma invece, c’è ancora molta strada da fare, perché alcune domande frutto di ignoranza e pregiudizio rimango lì, tra la mente delle persone, senza risposta.
Sono in carrozzina da molti anni ormai, quasi 9, e in quest’arco di tempo mi sono vista porre sempre più spesso queste domande, domande che la maggior parte delle persone non farebbe mai a una persona senza disabilità, perché sono considerate “intime”, ma che invece divengono morbosamente interessanti quando riguardano una persona con disabilità.
Marco e il diritto al piacere dei disabili: cos'è l’assistente sessuale
Personalmente però credo che serva dare delle risposte, affinché non si possa continuare a legittimare i propri pregiudizi con l’ignoranza e a riprova di quanto sia quest’ultima a governare certi stereotipi, ho pensato di farlo non da sola, ma in coppia. Perché sì: una persona con disabilità può avere storie d’amore.
Certo non sarà questo video a rispondere a tutte le domande, ma è sicuramente un inizio.  Un inizio che ha come intento e obiettivo più grande farvi vedere l’altra faccia di tutto questo, quella della normalità. 
Farvi riconoscere in questa coppia, guardandola come una coppia tra le tante, con i “problemi” di tutti,  una coppia che litiga per quello che solitamente si litiga in una convivenza: il dentifricio aperto, la pattumiera non buttata, quale serie nuova guardare…
Le persone pensano ancora che le coppie nelle quali una persona ha una disabilità passino il tempo a discutere della disabilità stessa o che i problemi ruotino solo intorno a essa.
Invece la disabilità è solo una delle tante caratteristiche della coppia e questo video vuole dirvi proprio questo.
La discussione continua nel gruppo privato!
  • Illimitata-mente