Disabilità e coppia: le domande che avete sempre voluto fare

Credo che serva dare delle risposte, affinché non si possa continuare a legittimare i propri pregiudizi con l'ignoranza e a riprova di quanto sia quest'ultima a governare certi stereotipi, ho pensato di farlo non da sola, ma in coppia. Perché sì: una persona con disabilità può avere storie d'amore.

Next video

Se la tua vulva potesse parlare – Ep.4 "Allena la vulva!"

Clear

“Fate sesso?” ; “Chi guida la macchina?” ; “Ma state insieme?” ; “Non hai paura di doverti occupare sempre di lei?”

Queste sono solo alcune delle domande a cui io e mio marito abbiamo cercato di rispondere e abbiamo deciso di farlo in coppia, con il nuovo video della rubrica “Illimitatamente“.
Siamo nel 2020 e pensiamo ormai di aver abbattuto molti tabù, ma invece, c’è ancora molta strada da fare, perché alcune domande frutto di ignoranza e pregiudizio rimango lì, tra la mente delle persone, senza risposta.
Sono in carrozzina da molti anni ormai, quasi 9, e in quest’arco di tempo mi sono vista porre sempre più spesso queste domande, domande che la maggior parte delle persone non farebbe mai a una persona senza disabilità, perché sono considerate “intime”, ma che invece divengono morbosamente interessanti quando riguardano una persona con disabilità.
Personalmente però credo che serva dare delle risposte, affinché non si possa continuare a legittimare i propri pregiudizi con l’ignoranza e a riprova di quanto sia quest’ultima a governare certi stereotipi, ho pensato di farlo non da sola, ma in coppia. Perché sì: una persona con disabilità può avere storie d’amore.
Certo non sarà questo video a rispondere a tutte le domande, ma è sicuramente un inizio.  Un inizio che ha come intento e obiettivo più grande farvi vedere l’altra faccia di tutto questo, quella della normalità. 
Farvi riconoscere in questa coppia, guardandola come una coppia tra le tante, con i “problemi” di tutti,  una coppia che litiga per quello che solitamente si litiga in una convivenza: il dentifricio aperto, la pattumiera non buttata, quale serie nuova guardare…
Le persone pensano ancora che le coppie nelle quali una persona ha una disabilità passino il tempo a discutere della disabilità stessa o che i problemi ruotino solo intorno a essa.
Invece la disabilità è solo una delle tante caratteristiche della coppia e questo video vuole dirvi proprio questo.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Illimitata-mente