«I’m a Barbie girl, in a Barbie world, life in plastic, is fantastic»… Quante volte l’abbiamo canticchiata sperando davvero di poter essere la bambola che sfoggiava outfit da sogno, ville paradisiache e amici inseparabili?

Per molte persone, la voglia di essere proprio come Barbie non è rimasta un sogno dell’adolescenza e, anzi, il trend Barbiecore è oggi più diffuso che mai. Ma cosa significa questo termine? E come realizzare un look da vera Barbie Girl?

Cosa significa barbiecore?

“Barbiecore” è il termine attraverso cui si indicano i look ispirati a Barbie che si stanno diffondendo dalle passerelle ai social e che – complice anche il film dedicato alla bambola Mattel in uscita nel 2023 – sono uno dei trend più amati e diffusi del momento.

Origini e ascesa del trend

I look ispirati a Barbie non sono un fenomeno nuovo: già nel 2019, le bacheche Pinterest “Barbiecore” erano centinaia e Lady Gaga al Met Gala 2019 aveva sfoggiato un look in pieno stile Barbie. A dare nuova vitalità (e viralità) al Barbiecore sono stati la collezione autunno/inverno 2022 di Valentino – in cui il rosa shocking era la tinta dominante – e, soprattutto, Barbie il live-action di Greta Gerwig che vede Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni della coppia di bambole più amata.

Con quasi 15 milioni di visualizzazioni, #Barbiecore è uno degli hashtag di tendenza su TikTok, una crescita che si è tradotta in un aumentato interesse per gli articoli legati alla moda rosa shocking: secondo Good Morning America, infatti, il sito Etsy ha registrato un volume di ricerca insolitamente elevato, più alto del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Come si compone un outfit barbiecore?

Se pensate che Barbiecore significhi solo rosa shocking, vi sbagliate. Certo, un outfit da Barbie può includere rosa, rosa e ancora rosa, ma le possibilità sono molto più numerose. L’importante è non aver paura di osare.

Materiali eccentrici come raso, tulle, paillettes o più classici, come denim e cotone. Flower power, fantasie a righe e l’indimenticabile tie-dye anni ‘80. Colori vivaci, in particolare il verde e l’arancione ma anche blu, viola e toni pastelli e metallizzati che completano il colore focale, il rosa-Barbie per eccellenza. Ecco alcuni degli elementi chiave di questo stile.

Collegefashion.net, che in un articolo insegna a ricreare con alcuni semplici trucchi e capi gli iconici look apparsi sulla pagina Instagram ufficiale della celebre bambola Mattel, ha spiegato quali sono le linee guida da seguire per un perfetto outfit Barbiecore:

  • Inizia in modo semplice. Inizia con un outfit neutro che già ami e sostituisci uno dei tuoi capi con uno rosa.
  • Il verde è tuo amico. Se vuoi un outfit Barbiecore più colorato, prova il color block con gli oggetti verdi.
  • Barbiecore è per tutti. La tendenza sembra rivolta esclusivamente alle ragazze femminili, ma non lo è. Se gonne e vestiti non fanno per te, anche jeans, pantaloni e t-shirt sono facilissimi da aggiungere al mix.
  • I tacchi sono importanti, ma non sono la tua unica opzione. Zeppe e tacchi sono le scarpe preferite per questa tendenza, ma si possono usare anche stivali, scarpe da ginnastica e altre scarpe basse.
  • Non aver paura di essere “rumorosa” con il tuo vestito. Barbiecore è brillante, brillante e fantasia. Si tratta di sperimentare ed essere giocosi con il proprio stile. Soprattutto divertiti con il tuo look Barbiecore!

5 outfit barbiecore dei vip

A innamorarsi del Barbie-style non sono stati solo gli utenti di TikTok, ma anche vip e celebrities, che hanno sfoggiato look barbiecore in passerella e per le strade. Vediamo i più iconici.

1. Margot Robbie e Ryan Gosling

E vero, questo non è un look sfoggiato in passerella, ma qualsiasi elenco dei migliori look Barbiecore non sarebbe completo senza uno sneak peek del live action in uscita l’anno prossimo, in cui gli interpreti di Barbie e Ken sfoggiano un outfit già iconico, che oltre ai tipici colori include alcuni degli elementi più riconoscibili dell’estetica anni ’80: visiera, marsupio e immancabili rollerblade, tutto ovviamente fluo!

2. Anne Hataway

Un outfit in perfetto stile barbiecore è quello sfoggiato da Anne Hataway per le vie di Roma in occasione dello show di Valentino. Il mini dress di paillettes, così come gli accessori, sono firmati dallo stilista italiano che ha fatto del rosa shocking il colore portante della sua collezione F/W 2022/2023.

3. Megan Fox e Machine Gun Kelly

Un’altra coppia di Barbie e Ken in carne e ossa, questa volta formata da Megan Fox e il cantante e compagno Machine Gun Kelly. Mini dress rosa, capelli rosa abbinati alla sfumatura dei capelli di lui, crop shirt che mette in mostra gli addominali: quello della coppia è un barbiecore rivisitato, inedito ed efficacissimo.

4. Penelope Cruz

Una delle ultime star in ordine di tempo a capitolare per lo stile Barbiecore è Penelope Cruz, che in settembre ha indossato un tailleur Chanel all-pink in una sfumatura più tenue ma non per questo meno da Barbie Girl!

5. Florence Pugh

L’attrice sembra essere un’affezionata del Barbiecore: non ha indossato solo un meraviglioso abito in tulle color rosa shocking firmato Valentino in occasione dello show della Maison, ma in luglio ha ricondiviso una foto risalente al 2021 in cui sfoggiava un look decisamente molto Barbie – mini-dress fucsia e platform abbinate –, l‘outfit Versace sfoggiato a Parigi alla presentazione stampa di Black Widow.

Articolo originale pubblicato il 1 Novembre 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!