Quando l’elegante, armoniosa e delicata ricercatezza del mondo della danza si incontra con il comfort dello streetwear e dello stile tipicamente casual, nasce il balletcore, il trend Primavera 2023, al pari del barbiecore, dove ad essere protagonista sono pizzo, tulle, ballerine e scaldacuore.

Una tendenza romantica e glam che trae ispirazione dall’estetica del balletto, e che vede la femminilità più raffinata, sinuosa e quasi eterea delle ballerine contrapporsi al desiderio di affermazione e alla grinta delle donne contemporanee, decise a mostrare la propria personalità, senza però rinunciare alla propria sensualità e voglia di seduzione.

Come nasce la tendenza balletcore?

Il balletcore nasce nel 2022 sul social network quali TikTok: partito dagli Stati Uniti, il trend ha rapidamente preso piede mostrando la capacità espressiva di uno stile fatto non solo di toni delicati, romantici e sognanti, tipici del passato, ma anche e soprattutto di elementi e dettagli decisamente più informali.

Questa particolare tendenza deve dunque il proprio nome all’hashtag #balletcore, che vede l’unione della parola ballet, balletto in inglese,  al suffisso core, che negli ultimi anni ha caratterizzato una tipologia di stile. Ispirato all’athleisure, il balletcore mixa in maniera virtuosa capi che richiamano appunto la danza e l’abbigliamento tipico di ballerine e ballerini professionisti, a giacche di pelle, cargo o oversize, così come cardigan e bustier in un gioco di contrasti tanto unico quanto ben riuscito.

Il balletcore ha infatti saputo catturare l’attenzione non solo dei giovani appartenenti alla Gen Z, ma anche delle celebrities così come delle più grandi Maison di moda quali Dior e Chanel che ne hanno dato prontamente esempio sui propri social. Stile e romanticismo si uniscono, attraverso dettagli unici che contribuiscono a rendere ogni outfit originale.

I capi e gli accessori indispensabili

I capi must have che impone il balletcore spaziano dalle gonne in tulle e chiffon ai body, senza tralasciare scaldamuscoli e morbidissimi scaldacuore.

Tuttavia gli outfit che abbracciano tale trend non hanno come obiettivo il replicare l’abbigliamento di una ballerina appena uscita da una sala prove, bensì il ricreare e reinterpretare in maniera del tutto personale lo stile romantico di una danzatrice, rendendo il look adatto alla quotidianità, mediante un sapiente e consapevole mix&match.

Una delicata gonna in tulle può ad esempio essere abbinata a un top cropped, il corsetto in pizzo a un jeans, giocando con le trasparenze e con i contrasti. Immancabili le ballerine, che tuttavia vedono come alternativa i sandali alla schiava, o più in generale flat.  

Come costruire un outfit balletcore

Comodo e confortevole, lo stile balletcore è tra i più piacevoli e facili da imitare, il tutto senza la necessità di investire cifre da capogiro in capi di abbigliamento. L’obiettivo è infatti  replicare l’essenza più romantica ed eterea del mondo della danza a quello più grintoso e informale del casual, raggiungendo così il perfetto compromesso tra eleganza e praticità.

Si può ad esempio abbinare una maxi-gonna di morbida organza a un bustier, sul quale indossare un capospalla più informale come un blazer o uno spolverino. In alternativa si può sfoggiare con facilità un abito in tulle dal taglio bustier, abbinato a cardigan leggeri, scaldacuore o maglie sottili. Per un look più grintoso è altresì possibile abbinare ad un top in pizzo un paio di jeans a vita alta, completando l’outfit con un paio di ballerine.

In linea generale è sufficiente scegliere capi dai colori tenui, come ad esempio uno slip dress, combinandoli a capi più strong completati da calzature semplici come ballerine tinta unita, cerchietti sottili e collant velati.

4 vip che hanno sfoggiato il balletcore

Sono numerose le vip che negli ultimi tempi hanno sfoggiato look balletcore tutti da imitare: ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione.

1. Olivia Rodrigo

Raffinatissima, Olivia Rodrigo indossa un minidress in tutte con bustier in una delicata tonalità rosa, abbinato a grintosi manicotti in rete a contrasto.

2. Madonna

Già ai tempi di “Like a virgin” Madonna celebrava il balletcore indossando una maxi-gonna in tulle. In perfetto stile Anni 80 è invece il total look da danzatrice con scaldacuore, body e scaldamuscoli esibito nella sala prove del video Hung Up.

3. Sarah Jessica Parker

Una giovanissima Sarah Jessica Parker si fa notare nel celebre Sex And the City indossando una gonna in tulle a balze abbinata a una maglia leggera in toni pastello.

4. Paris Hilton

Elegantissima in un miniabito color champagne, Paris Hilton abbina la sensualità di una scollatura a cuore presente nel bustier al romanticismo della morbida gonna a balze in tulle.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!