Le calze autoreggenti sono l’accessorio perfetto per aggiungere un tocco di glamour al guardaroba; un classico intramontabile, amato da tutti. Ci sono tantissime tipologie di autoreggenti, da quelli con dettagli di cucitura o i modelli a rete, dal classico nero al nudo. Possono essere abbinate a diversi outfit per le donne che vogliono essere seducenti in ogni occasione.

Le calze autoreggenti sono molto eleganti e non solo stanno benissimo con i vestiti, ma anche con le gonne e, in alcuni casi, anche con i pantaloncini. Scopriamo insieme come nascono, come indossarle e abbinarle perfettamente ai vostri outfit.

La storia delle calze autoreggenti

Le autoreggenti sono un capo molto recente: nascono solo a fine anni ’80. Si tratta di calze in nylon che arrivano fino alla caviglia e sono sostenute da una fascia.

L’innovazione degli anni ’80 sta proprio nella “balza“, così viene chiamata la fascia siliconata o elasticizzata che permette alle calze di non scendere e stare su da sole, senza l’aiuto di un reggicalze.

Prima esistevano delle calze con elastico, ma non con la balza. Le donne necessitavano di giarrettiere per far star su le calze o semplicemente arrotolavano l’estremità superiore della calza creando delle autoreggenti “fatte in casa”.

Nel 1987 vengono lanciate sul mercato le calze autoreggenti con balza, che pian piano acquistano grande popolarità. Le calze autoreggenti sono tra le preferite dalle donne per comodità e per il loro aspetto seducente.

Calze autoreggenti: tipologie e modelli

Le calze autoreggenti hanno speciali bande in silicone all’interno. Grazie a questo, a differenza delle calze classiche, le autoreggenti non necessitano di reggicalze. Tutto ciò è dovuto alle proprietà specifiche del silicone, che aderisce perfettamente alla pelle.

Tuttavia, se le calze autoreggenti sono troppo strette, possono causare problemi di circolazione sanguigna. Per questo motivo è estremamente importante tenere conto della circonferenza della coscia. D’altra parte, le calze non possono essere troppo larghe. In questo caso, il silicone non si attaccherà alla pelle e scivoleranno mentre si cammina.

Esistono differenti tipologie e modelli di calze autoreggenti:

  • a rete;
  • in pizzo;
  • velate;
  • lisce;
  • a fantasia.

Quelle più sensuali ed adatte a serate particolari sono senza dubbio le autoreggenti con dettagli ricamati e a rete. Anche in questo caso, potete scegliere i denari, in base a come preferite. In ogni caso, la tipologia scelta dipende molto dal gusto personale. Ciò a cui bisogna fare attenzione è lo spessore della balza, la robustezza, ma soprattutto la comodità.

Scelto dalla redazione
Sesto senso - Calze Autoreggenti Microfibra 50 den

Sesto senso - Calze Autoreggenti Microfibra 50 den

Ideale per le occasioni più eleganti
Questa calza autoreggente è realizzata in filato elastico e resistente. Molto comoda da indossare, può essere la scelta ideale per eventi eleganti ed occasioni particolari.
13 € su Amazon
Pro
  • Autoreggente in microfibra 50 denari con ampia fascia in pizzo
  • Disponibile in più di 10 colori: nero, rosso, azzurro, grigio, blu, bianco, verde, marrone
  • Disponibili le taglie dalla XS alla 4XL
Contro
  • Nessuno

Si tende a pensare erroneamente che le calze autoreggenti possano essere indossate solo da donne con gambe lunghe e magre, ma non è necessariamente vero. Possono essere infatti indossate da qualsiasi donna con qualsiasi fisico.

Se si volesse dare l’impressione di una gamba più slanciata, basta accorciare la gonna e indossare un paio di scarpe alte; scegliere un paio di calze nere, blu o marroni inoltre slancerà ancora di più le gambe facendole sembrare più lunghe.

Ottimo prezzo
Tatuo - 4 Paia Calze a Rete

Tatuo - 4 Paia Calze a Rete

Ideale per le più sexy
Questo set di calze autoreggenti a rete è l'ideale per cominciare a provare questo capo d'abbigliamento utile per occasioni ed eventi particolari. Ottimo prezzo, comode da indossare e facili da abbinare a diversi outfit.
Compra su Amazon
Pro
  • Set composto da 4 paia di autoreggenti in diversi stili
  • le calze a rete sono fatte di fibre acriliche, o poliestere e nylon
  • Lavaggio a mano e delicato
Contro
  • Attenzione alla guida alle taglie

Il problema che possono avere le donne più in carne indossando le autoreggenti può essere quello delle cosce che vengono strette e creano una specie di onda tra la pelle e la calza. La soluzione è quella di indossare una gonna o un vestito che vada a coprire lo stacco tra la calza e la pelle.

Come indossarle e abbinarle

Le calze autoreggenti sono uno dei capi preferiti dalle donne e amati dagli uomini, danno un tocco di fascino in più e, perché no, ci fanno sentire anche più sexy e sicure di noi. Molte donne le preferiscono ai collant per una questione di comodità o necessità: sotto ad abiti non particolarmente aderenti, infatti, le autoreggenti non si vedranno.

Indossare le autoreggenti sotto a minigonne o vestiti molto corti è considerato di cattivo gusto e volgare, in quel caso potreste optare per delle parigine.

La differenza tra le parigine e le autoreggenti è che le parigine sono più corte e arrivano fino a sopra il ginocchio, possono essere indossate da sole o sopra a delle calze e possono essere abbinate a minigonne o shorts.

Le parigine solitamente lasciano le gambe scoperte nella parte della coscia e quindi mostrano lo stacco tra la calza e la pelle; le autoreggenti, invece, non sono fatte per essere viste e vanno portate con eleganza senza sembrare volgari. Vanno abbinate a gonne non troppo corte e la balza andrebbe sempre coperta.

Un altro tipo intramontabile di autoreggente è quello a rete: in questo caso  è consigliabile indossare uno stivale alto o basso di pelle nera, che andrà a sdrammatizzare il look equilibrando la parte sexy delle calze con quella casual dello stivale.

Niente anfibi e niente abiti informali. Le calze autoreggenti vanno abbinate ad abiti eleganti e gonne di media lunghezza per creare quell’effetto vedo non vedo che è sinonimo di grande fascino.

I consigli per non farle scendere

Per quanto infallibile possa essere un capo d’abbigliamento, è sempre meglio prendere delle precauzioni in modo da non crearci dei disagi da sole.

Il pensiero di tante è di  evitare di far scendere le calze autoreggenti mentre si cammina o si è insieme a qualcuno per non creare imbarazzo. Ci sono alcuni semplici consigli da tenere presenti:

  • non utilizzate lozioni o creme per il corpo prima di indossare le autoreggenti;
  • preferite le balze larghe: più è larga la balza più aderirà alla vostra gamba;
  • compratele in negozi specializzati e state attente alla taglia, non devono essere né troppo larghe né troppo strette e più che la misura del piede controllate come vi stanno sulle cosce;
  • lavate le calze con acqua fredda, l’acqua calda potrebbe compromettere la funzione della balza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!