Classico o sportivo, con il ferretto o senza, in pizzo oppure in semplice cotone, il reggiseno è sicuramente l’indumento a cui la donna dei nostri giorni fatica a rinunciare!

Le prime tracce di un indumento simile ad un sostegno per seno risalgono già all’antica Roma, anche se la vera invenzione del reggiseno la si fa risalire ad ormai 100 anni da oggi, quando Mary Phelps Jacob utilizzò due fazzoletti e due fasce per neonati per dare vita ad una magnifica invenzione,destinata a diventare un simbolo di emancipazione per le donne! Tuttavia l’uso di questo capo in origine era legato più alla praticità: infatti lo scopo principale era quello di dividere il seno,sostenerlo e appiattirlo. Il tempo passa e negli anni ’20 il reggiseno diventa “utile”,mentre negli anni ’30 nascono le prime fibre sintetiche,e quindi arriva l’invenzione del nylon che lo rendono pratico. Diventa poi vero oggetto di desiderio per tutte le donne solo dopo la seconda guerra mondiale, grazie alle famosissime Pin Up Americane, destinate a diventare grandi icone, che indossano un reggiseno creato,non più per nascondere, ma per aumentare il decolté! Anche se poi negli anni ’70 verrà discriminato dal movimento Femminista in nome dell’emancipazione ma resisterà e negli anni ’80 avrà il grande e definitivo boom che lo incoronerà indumento indiscusso per la moda di tutti i tempi!

Tra le tante curiosità della storia di questo capo, possiamo ricordare,ad esempio,che fu proprio Vogue Usa nel 1907 a pubblicare la foto dell’accessorio che “cambierà la storia dell’intimo e rivoluzionerà il modo di vestire delle donne” . Oggi, 100 anni dopo, il reggiseno più costoso al mondo si chiama Floral Fantasy Bra, ed è firmato, logicamente, Victoria’s Secret con un valore pari a 2,5 milioni di dollari grazie ai suoi intarsi di gioielli. In fatto di Design, invece, le ultime avanguardie del reggiseno sono state l’invenzione del “push up” e il reggiseno di silicone: il primo ha una struttura supplementare al classico reggiseno che, come dice lo stesso termine, spinge verso l’alto e il seno e lo rende più sodo, mentre il secondo è un reggiseno rivestito internamente da silicone che funge da adesivo per la pelle e che si auto sorregge senza l’aiuto delle spalline, utilissimo per chi adora indossare dress e top!

Insomma, che lo si indossi per praticità,per sedurre oppure per far parlare di sé, come fece Madonna con il suo celebre reggiseno a cono, sono trascorsi 100 lunghi anni ed è davvero difficile immaginarsi la storia della moda senza di lui!

Quindi i nostri migliori auguri in attesa di scoprire che modelli ci riservera il futuro!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!