Quando arriva Ferragosto sembra quasi un obbligo organizzare qualcosa di divertente. In realtà non tutti hanno ferie a ridosso del 15 agosto e quindi ci si ritrova nell’impasse di dover fare qualcosa in una sola giornata, con grande stress da parte nostra – e vedere sui social i post dei nostri amici che se la spassano non aiuta. Ma forse dovremmo esaminare la cosa da un altro punto di vista. E se prendessimo il Ferragosto come una giornata di completo relax in cui svolgere attività tranquille che ci piacciono e che sarebbero difficili in altri momenti dell’anno? Ecco un piccolo vademecum su cosa non fare e soprattutto cosa fare a Ferragosto.

Cose da non fare a Ferragosto

Cose da fare a Ferragosto
Fonte: Ferie d’agosto

Partiamo dal presupposto che non dobbiamo fare necessariamente qualcosa solo per avere dei post da mettere su Instagram. A Ferragosto molte categorie di lavoratori sono libere e in tanti cercano un piccolo ristoro fuori dalla porta di casa. Si rischia quindi di ritrovarsi in posti affollati di trascorrere la giornata in coda, nel traffico. Per questo è meglio evitare le fughe dell’ultima ora per la classica gita fuori porta, come al lago o in montagna, oppure piscine e parchi divertimento che in giornate così vengono presi d’assalto. Il minimo che può accadervi è di non trovare posto dopo aver fatto tutta la strada in prima.

11 cose da fare a ferragosto se non si è in vacanza

Cose da fare a Ferragosto
Fonte: Weekend con il morto

1. Maratona di serie tv o libri

Accendete il condizionatore, mettete le birre in freezer, preparate uno spuntino fresco, dal classico sandwich a un’insalata di riso. E preparatevi a rilassarvi in casa, soprattutto se fa troppo caldo o piove. A disposizione per voi ci può essere una lunga giornata di libri o serie tv. Molte di noi hanno una sfilza di volumi sul comodino che non sempre hanno tempo per terminare nei tempi che vorrebbero, e allora perché non sfruttare questa giornata per leggere?
In alternativa, si può recuperare una serie tv uscita nell’ultimo anno – su Infinity trovate per esempio l’ultima stagione di The Big Bang Theory, su Tim Vision la terza di The Handmaid’s Tale – o qualche telefilm rilasciato da poco come la terza stagione di Stranger Things, La casa di carta oppure l’ultima di Orange Is the New Black. Se preferite i film, ci sono dei grandi classici del cinema italiano a tema Ferragosto, come Il sorpasso con Vittorio Gassman o Ferie d’agosto con Silvio Orlando.

12

2. Andare al museo della propria città

Se vivete in una città d’arte, ci saranno dei musei aperti a Ferragosto. E allora perché non pensare di trascorrere questa giornata a istruirsi e riempirsi gli occhi di bellezza? Solo un accorgimento: si deve necessariamente prenotare prima, o rischiate anche in questo caso di non trovare posto.

3. Smartphone detox e un po’ di cura di sé

Se non avete bisogno dello smartphone – quindi se avete genitori anziani, desistete – potete spegnerlo e dedicarvi completamente a voi stesse. Potete farvi le maschere e i fanghi in casa, magari chiamando qualche amica, così come manicure o pedicure. Se nella vostra città c’è una spa aperta, prenotate e trascorrete una giornata a pensare solo al vostro benessere.

4. Un pranzo freddo con gli amici e giochi da tavolo

Se il tempo non offre svaghi, potete puntare anche a un pranzetto con gli amici, di quelli in cui ognuno porta qualcosa. Rigorosamente piatti freddi, in modo da non dover neppure prendersi la pena di riscaldare o di cucinare al momento. Dopo pranzo ci si può divertire con dei giochi di società.

5. Grigliata con gli amici

Se invece si ha un giardino (magari pure con la piscina) ed è bel tempo, Ferragosto è la giornata ideale per una grigliata. Ovviamente è bene organizzarsi prima, acquistando la carne e mettendo in fresco le birre. Ci si rilasserà in compagnia.

6. Abbronzatura home made

Che si abbia un giardino, e in questo caso si è più fortunate, perché si può trascorrere la giornata nel verde e lontane dall’inquinamento cittadino, oppure un terrazzino, ci si può dedicare alla tintarella. Magari con un buon libro, un cocktail alla frutta e il vostro amico a quattro zampe con cui giocare.

7. Divertirsi con la piscina gonfiabile

Se la piscina non ce l’avete ma disponete di uno spazio all’aperto, acquistate una piscina gonfiabile abbastanza grande per starci a mollo. È un passatempo ideale soprattutto se avete dei bambini: tra acqua e giochi con bolle di sapone e altro, si trascorrerà una giornata in allegria. Se non avete figli, la piscina gonfiabile è comunque un buon consiglio: vi ci mettete dentro per scacciare la calura con un buon libro e un po’ di musica.

8. Una passeggiata nella natura

Se vicino a noi ci sono boschi o campagne, ci si può dedicare a una passeggiata in mezzo alla natura. Attenzione però, se non conosciamo il posto, portiamoci sempre dietro lo smartphone perché ha il navigatore satellitare incorporato. E ricordiamo che è meglio evitare se fa troppo caldo, soprattutto nelle ore di massima calura.

9. Scoperta di un luogo vicino, fuori dalle mete turistiche

Fortunatamente in Italia ci sono tanti luoghi suggestivi che non vengono troppo pubblicizzati e quindi sono fuori dalle mete turistiche di massa. È in questo modo che potreste trovare qualche delizioso agriturismo aperto a Ferragosto o comunque un ristorante in cui immergersi tra i piatti tipici della vostra regione.

10. Una giornata a letto

No, non dovete trascorrere il Ferragosto a dormire, ma in compagnia del vostro partner. Immaginate soltanto di avere molte ore a vostra disposizione, non solo per fare sesso, ma anche per coccolarsi a vicenda senza essere disturbati dalle incombenze della quotidianità.

11. Dedicarsi alla pittura

Dedicarsi a un passatempo può essere un’altra idea. La pittura può essere molto rilassante, anche se non sapete disegnare. Acquistate un pannello in pvc, pennelli e dei colori acrilici e divertitevi a creare un pannello astratto per la vostra casa o per la vostra migliore amica, magari a ritmo di musica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!