Ferragosto in Italia è una festa molto sentita, forse più per i party che vengono organizzati che per il valore religioso che la festa ha. Per chi rimane nel Bel Paese molte sono le iniziative in tutte le città tra fuochi d’artificio e feste, ma per chi è in giro per il mondo ecco le feste da non perdere!

ferragosto
(foto:Web)
  • Canada. In questo stato il 15 agosto si celebra l’Acadian Day. E’ una festa legata all’Acadia, ossia la prima colonia francese dell’America settentrionale. Dal 1884 gli abitanti decisero di dedicare questa giornata in onore di Maria facendola diventare una festa nazionale
  • Irlanda. Qui il giorno di Ferragosto, che viene chiamato Fèile Mhuire ‘sa bhFomhar, ha sempre avuto una grande importanza, infatti un’antica leggenda vuole che facendosi il bagno in mare durante questa giornata porti ad avere un enorme effetto benefico per la salute.
  • India. Il 15 agosto gli inidiani festeggiano la Giornata dell’Indipendenza dalla Gran Bretagna conquistata nel 1947. Probabilmente questa festa ha avuto un grande impatto a livello mondiale grazie alla lotta non violenta sostenuta da Gandhi tra gli anni ’20 e gli anni ’30.
  • Spagna. Da Madrid a San Sebastian questo giorno è particolarmente sentito dalla popolazione, infatti il 15 agosto le strade della città diventano coloratissime anche grazie ai numerosi spettacoli che si svolgono durante tutto il giorno. Esibizioni di flamenco, processioni con i costumi tradizioni e verso sera fuochi d’artificio il tutto accompagnato da fiumi di sangria e churros.
  • Nicaragua. In questa splendida terra la vigilia di Ferragosto diventa un carnevale, infatti le strade diventano un trionfo di colori e di cucine improvvisate dove si possono acquistare le empanadas e le tortillas. E poi inizia la sfilata dei gruppi di ballerini provenienti da diversi paesi del Centro e del Sud America per far festa e lanciarsi in balli scatenati fino a notte fonda!
  • Marcopoulos. Nell’Isola greca di Cefalonia il 15 agosto centinaia di serpenti con la croce nera sulla testa escono dalle pietraie ed entrano nella chiesa della Madonna dei Serpenti a farsi benedire e accarezzare dai fedeli per poi tornare nelle loro tane. Sembra incredibile, e la scienza non ha ancora risposte a riguardo, ma succede ogni anno il giorno di ferragosto e in nessun’altra giornata dell’anno.
  • Irkutsk. In Siberia i contadini prendono le ultime spighe di grano rimaste da luglio e le legano con nastri colorati e poi tutti insieme cantano “Ilya, dacci segala e avena, un buon raccolto per l’anno prossimo”. La festa ‘propiziatoria’ per un raccolto abbondante continua sorseggiando all’ombra liquore di mais.Non mi resta che augurarvi un buon Ferragosto ovunque voi siate!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!