Non sapete cosa fare a Ferragosto 2018? Ci abbiamo pensato noi. Ferragosto è la festa più attesa di tutta l’estate. Nata come festa pagana in onore del primo imperatore Ottaviano Augusto, si è trasformata in una ricorrenza cattolica intorno al VII secolo quando si iniziò a festeggiarla come l’Assunzione di Maria.

Dai tempi dei Romani fino ai giorni nostri Ferragosto è sinonimo di estate e vacanza. Un giorno in cui la maggior parte dei lavoratori sono in ferie e possono dedicare il loro tempo a famiglia, amici e partner. Per far sì che il giorno di Ferragosto sia perfetto, senza troppi fuori programma, spesso si inizia a organizzare la giornata molto tempo prima, anche dando un’occhiata alle offerte disponibili, in modo tale da arrivare il 15 agosto super preparati.

Come tutti saprete, il problema principale di questa giornata è sicuramente l’affollamento, che voi siate al mare, in montagna, in una piscina, in un parco troverete sempre tantissima gente. E il rischio di infinite code in autostrada, al bar o al ristorante è proprio dietro l’angolo.

Per questo motivo, sempre più italiani decidono di trascorrere il loro Ferragosto a casa in famiglia o con amici, per essere sicuri di evitare traffico e folle tipiche delle vacanze estive. Così anche noi abbiamo deciso di preparaci in tempo e regalarvi qualche consiglio su come trascorrere a casa il vostro 15 agosto in modo altrettanto divertente e speciale come foste fuori sede.

Ecco a voi 7 alternative di attività utili per chi non sa cosa fare a ferragosto 2018, perfette per gruppi di amici, famiglie o solo coppie, da suddividere durante il corso di tutta la giornata.

1. Pic-nic fai da te nel giardino di casa

Pic-nic in casa a ferragosto
web

Certo un pic-nic in spiaggia o in montagna sarebbe sicuramente più suggestivo, ma se ben organizzato e attrezzato anche il pic-nic a casa vostra riscuoterà il successo dovuto. Punto a favore: eviterete parchi affollati e vi guadagnerete maggiore intimità. Se scegliete di fare un pic-nic tra amici sarebbe una bella idea portare pietanze diverse a seconda di gusti e origine, in modo tale d’aver un menù vasto e pieno di alternative. Il proprietario di casa potrebbe essere esonerato dalla preparazione del cibo in modo tale che possa dedicarsi esclusivamente all’allestimento con cuscini, tappeti e lanterne.

2. Festa a tema o festa in maschera

Lo sappiamo, tutti starete pensando quanto una festa a tema possa essere fuori luogo e fuori stagione. Vi assicuriamo invece che un Ferragosto a tema potrebbe garantire divertimento e sorprese inaspettate. Dagli abiti al cibo, tutto coordinato, serve solo scegliere il tema. (e questo potrebbe non essere facile).

3. Grigliata o barbecue

La classica soluzione per Ferragosto, ma anche la migliore e la più divertente. Perfetta per grandi gruppi. Serve solo un addetto alla griglia e un luogo dove allungare tavoli e sedie. Ideale un giardino ma anche un terrazzo potrebbe essere il luogo adatto. Carne alla brace, vino e bontà culinarie non vi faranno mai pentire della vostra “banale” scelta. Fate attenzione alla spesa: ricordatevi che il giorno di Ferragosto saranno pochi i supermercati aperti, organizzate tutto nei giorni precedenti.

4. Aperitivo fai da te

Per chi non vuole occupare tutta la giornata, può sempre risparmiarsi del tempo da trascorrere con gli amici all’ora del tramonto. Un aperitivo con salatini e cocktail in giardino o in casa è perfetto per amici e coppie.

5. Cinema in giardino

Cinema in giardino a ferragosto
Fonte: web

Dopo l’aperitivo potreste organizzare un cinema all’aperto; ovviamente avrete bisogno di tutto l’occorrente per farlo, dallo spazio al proiettore. Chi avesse la possibilità di realizzarlo, questo sarebbe un modo carino e diverso per terminare questa giornata di festa.

6. Giochi divertenti

Per proseguire la giornata dopo la grigliata o il pic-nic potreste prepararvi dei giochi, inventati o cercati in Internet, da proporre al gruppo. Dai quiz ai veri e propri giochi fisici dove ovviamente però è preferita la partecipazione di tutti gli invitati. Così nessuno si annoierà.

7. Giornata dedicata al partner

Ci lamentiamo spesso perché abbiamo troppo poco tempo da dedicare al nostro amato, quale occasione migliore se non Ferragosto per stare a casa tutto il giorno e dedicarlo completamente alla coppia?

Una di queste attività non esclude obbligatoriamente le altre, potrete unirle e mixarle e creare un Ferragosto su misura per voi e i vostri invitati: sarà divertente ed emozionante per tutti quanti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!