Non possiamo fare a meno di notare che alcuni capi non solo fanno fatica ad estinguersi, ma riescono sempre a trovare il modo di reinventarsi! Stiamo parlando del crop-top, una maglietta corta che lascia scoperti diversi centimetri di pancia.

Può essere aderente o morbido, lasciare scoperte le spalle, avere la manica corta oppure a tre quarti. Si adatta sia agli outfit più casual e semplici, che a quelli eleganti ed essenziali. Dopo aver letteralmente conquistato le fashion victim nella versione autunnale, ritorna a cavalcare l’onda dell’estate, grazie anche ai numerosi brand che li hanno riproposti in tutte le declinazioni.

Si tratta di una di quelle tendenze che non passa inosservata, ha un retrogusto vintage e, purtroppo, mette a dura prova la silhouette. Non siete soddisfatte del vostro addome? Non preoccupatevi, perché non è detto che il crop top vi costringa necessariamente a lasciare scoperto l’ombelico: basterà abbinarlo a un pantalone oppure a una gonna, purché siano entrambi a vita alta.

Dagli anni ottanta, tutte con la pancia fuori!

Crop top.
Crop top. Fonte: pinterest.com

Nei lontani anni 80, le teenagers americane amavano indossare dei semplicissimi jeans a vita alta abbinati a crop top davvero molto corti, che lasciavano intravedere l’ombelico, Madonna in prima linea. Il boom definitivo è arrivato con il film “Flashdance” e la moda dell’abbigliamento aerobico: le ragazze tagliavano maniche, collo e accorciavano la lunghezza delle magliette da palestra, per creare le prime “cropped tshirt” fai-da-te.

Questa moda della pancia nuda l’abbiamo vissuta anche negli anni 90, grazie a Britney Spears, Christina Aguilera e le Spice Girls che portarono avanti questo trend. Nel 2013 il crop top ritorna prepotentemente di moda, ma si fa decisamente più sobrio e sofisticato.

Nel 2015 la moda detta raffinatezza, ma non impedisce di mostrare l’ombelico: sempre con eleganza. L’idea è la stessa degli anni ottanta e novanta, ma il mood è decisamente molto più delicato e affascinante.

La moda del momento? Il crop top abbinato a gonna o pantalone a vita alta, dove tutto si alterna abilmente ai contrasti, non solo per quanto riguarda i colori, ma soprattutto per lo stile!

Crop top: istruzioni per l’uso

Oltre ai gusti personali, il crop top va scelto con estrema cautela e, soprattutto, in base al proprio fisico. Sottolineiamo che la vita alta è fondamentale per dare un’impronta di ricercatezza all’outfit. Per mostrare la pancia con eleganza e senza risultare volgari, basta scoprirne solo una parte, come la pancia o le spalle.

Dipende anche dallo stile e dall’effetto che desiderate ottenere: prestate attenzione al gioco degli equilibri tra tagli e lunghezze, abbinando i top a determinati capi che siano in grado di mettere in mostra una solo una striscia di pelle (due dita e non oltre, per intenderci). Maniche corte o lunghe che siano, la differenza principale dei modelli sta nella loro aderenza:

  • Se avete un seno abbondante e prosperoso, il crop top a camicetta o con una manica lunga sarà il vostro alleato numero uno. Generalmente sta bene a tutte, perché non si tratta di un capo eccessivamente attillato: infatti, segue dolcemente le forme e potreste abbinarlo a una gonna stretta e mettere in mostra le gambe, o una più ampia, magari a ruota o lunga fino alle caviglie.
    È ideale anche per chi non ama mettere in mostra le braccia, così potrete sbizzarrirvi e giocare sui vari colori e tonalità. Se avete la sensazione di sentirvi “nude”, potete indossare una camicia, una giacca o un maglioncino oversize sopra il vostro crop top, così non rinuncerete al trend del momento!

    Crop top manica lunga e camicia.
    Crop top manica lunga e camicia. Fonte: pinterest.com; mytheresa.com; net-a-porter.com 

     

  • I crop top aderenti sono invece adatti alle più minute e alle poco formose, perché evidenziano il punto vita. In questo caso, il modello incrociato è ideale se avete un busto lungo o il seno un po’ piccolo e desiderate avere una taglia in più!
    Il top a t-shirt è perfetto per chi ha un seno medio: preferite un capo che abbia un tessuto abbastanza rigido, farà risaltare il vostro décolleté. In questo modo, si avrà l’impressione di un punto vita più alto, ottenendo così una figura snella e slanciata. Questo crop top è perfetto da indossare con una gonna tubino per un effetto sensuale e sofisticato.

    Crop top aderente, incrociato e mezza manica. Fonte: H&M.com; pinterest.com; asos.com; mytheresa.com
    Crop top aderente, incrociato e mezza manica. Fonte: H&M.com; pinterest.com; asos.com; mytheresa.com
  • Il crop top reggiseno è uno dei modelli più temuti perché si tratta di un capo che mette in risalto tutta la parte superiore del corpo, anche se, in realtà, è uno dei più universali. Se non avete problemi a mettere in mostra le vostre braccia, è l’ideale: a prescindere dalla taglia, rende femminile e sensuale la forma del seno e, visto che prevede l’abbinamento a una gonna dalla vita altissima, l’effetto si avvicinerà molto a quello degli abiti stile impero, nascondendo le forme dei fianchi e della pancia! Questo modello regalerà forme femminili e raffinate a chi ha un fisico troppo asciutto.

    Crop top reggiseno.
    Crop top reggiseno. Fonte: pinterest.com; mytheresa.com; net-a-porter.com

Abbinamento da vera fashion addicted: come indossarlo?

Se non amate scoprirvi troppo, l’abbinamento classico prevede il crop top abbinato a pantaloni e gonna a vita alta.
Se volete un look femminile, sensuale e raffinato, abbinate il vostro top ad una pencil skirt (nome in codice della gonna tubino) e completate l’outfit con dei sandali stringati e tacco a spillo.
Per un look da giorno, abbinatelo ad una gonna maxi, magari colorata, e rifinite il tutto con ballerine o slip on se desiderate un outfit più spensierato.

Siete alla ricerca di un look da vere fashion addicted? Indossatelo con una gonna a ruota a vita alta e, per slanciare la figura, optate per delle décolleté a punta, o dei sandali con il tacco.
La miglior borsa da abbinare? La clutch naturalmente, ma anche una piccola tracolla sarà perfetta per dare eleganza al look.

Crop top, abbinamento con la gonna.
Crop top, abbinamento con la gonna. Fonte: pinterest.com

Dato che nasce nelle strade, è giusto utilizzare il crop top anche per gli outfit più casual e frizzanti. Per uno stile dal tono sporty, abbinatelo ad un paio di shorts (meglio se colorati) dal sapore vintage, o un jeans skinny con scarpe da ginnastica.
Da evitare assolutamente la vita bassa, capace di mettere in risalto anche quel “difetto invisibile”.

Desiderate stravolgere il vostro stile e trasformare un look in perfetto stile “concerto all’aria aperta”? Indossate il crop top con una salopette! Se avete un occhio verso la moda e volete un look al passo con le tendenze, abbinate il top a dei pantaloni a vita alta, a palazzo, a sigaretta o pantaloni culotte e lasciate casualmente sulle spalle un cardigan oversize.

Così, se avete un po’ di pancetta, i pantaloni vi aiuteranno a nasconderla e non dovrete rinunciare al crop top!

Crop Top abbinati ai pantaloni.
Crop Top abbinati ai pantaloni. Fonte: pinterest.com

Fashion victim alert: indossatelo sopra la camicia!

Crop top.
Crop top. Fonte: mytheresa.com

Questo è per vere intenditrici. Come portarlo? La risposta più trendy del momento è sicuramente quella di indossarlo sopra qualcos’altro! Vi basterà metterlo sopra una semplicissima t-shirt o una camicia in contrasto, a seconda dell’effetto che volete: se il vostro look preferito è sporty, sopra una maglietta over e un paio di pantaloni di tuta sarete perfette, se invece cercate uno stile alla moda, abbinatelo ad una camicia e una gonna. Questa soluzione è azzeccatissima anche per il periodo invernale!

Anche le celebrities lo adorano!

Sul tappeto rosso, le star indossano abiti che portano la firma dei grandi nomi della moda ma, appena possono, lasciano quei capolavori nel guardaroba e usano capi decisamente più comodi. La tendenza del momento, da Los Angeles a Londra, passando per Milano, è proprio quella del crop top!

Dalla splendida modella Gigi Hadid a Taylor Swift, passando per Anne Hathaway, Beyoncé e Jessica Alba. Tantissime sono le celebrities che adorano questo capo, tanto da sfoggiarlo anche sul red carpet!

Crop Top indossato dalle celebrities.
Crop Top indossato dalle celebrities. Fonte: pinterest.com

Cosa ne pensate del crop top amiche? Abbinandolo in modo giusto e scegliendo il modello adatto, riesce anche a nascondere quella fastidiosa pancetta!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!