logo
Stai leggendo: Borse autunno/inverno 2018/2019: alla scoperta delle it-bag e i modelli più belli

Borse autunno/inverno 2018/2019: alla scoperta delle it-bag e i modelli più belli

È arrivato il momento di tirare le somme. Tra le borse autunno/inverno 2018/2019, quali saranno le it-bag che ci conquisteranno al primo sguardo? Dai modelli maxi e ampi, alle preziose clutch, scoprite con noi i modelli più belli e le tendenze delle borse invernali!

Accessorio di punta del guardaroba di tutte le donne. Nessuna di noi riuscirebbe mai a farne a meno o a rinunciarci: oggetto fondamentale per contenere più o meno tutta la nostra vita (portafoglio, cellulare, chiavi, trucchi, fazzoletti, agenda, e chi più ne ha più ne metta) è diventata negli anni un simbolo della moda. A partire dagli anni ’60 in poi la borsa si è evoluta e, da semplice oggetto, è diventata un accessorio che rispecchia fedelmente l’identità e la personalità della donna che la sfoggia. Con certezza possiamo dire che, da qualche parte, esiste la borsa perfetta per ogni donna: maxi, mini, preziosa o minimal ed essenziale.

La nuova stagione sta per arrivare, e con lei tutte le tendenze e i nuovi modelli di borse autunno/inverno 2018/2019. Quali saranno le it-bag? Come saranno state rivisitate le classiche forme dagli stilisti?

Tendenze borse autunno/inverno: secchiello e marsupio

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: tendenza borse a secchiello. Fonte: pinterest.com

Semplicemente intramontabile, la borsa a secchiello, definita anche “bucket bag” ha conquistato tutte questa estate, ma è pronta ad imporsi anche tra gli accessori invernali. Facile comprendere perché si tratta di una delle borse più in voga: versatile, pratica e comoda, si adatta facilmente a qualsiasi occasione e look. Si ritorna, quindi, ai gloriosi anni ’70 e ’80, i due decenni dove sono state le protagoniste assolute.

Chanel e Chloé optano per l’effetto trapunta in toni caldi e perfettamente in contrasto con i colori tipici invernali. Fendi propone una borsa secchiello nera che può essere portata sia a tracolla che a mano, mentre quella firmata da Ulla Johnson è una rivisitazione elegante e raffinata.

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: tendenza marsupio. Fonte: pinterest.com

Un altro decennio si appresta a tornare prepotentemente sotto le luci del fashion world: l’inarrestabile ondata anni ’90 riporta in passerella anche il marsupio, dimenticato per anni dagli stilisti perché considerato un accessorio prettamente maschile. L’accessorio simbolo della decade ritorna tra le tendenze borse autunno/inverno 2018/2019 in una nuova veste, ultra sofisticata e super minimal. Marc Jacobs opta per una versione mini e pulita, in pelle viola e con borchiette sulla parte davanti, mentre Versace sceglie una forma quadrata e con maxi logo al centro. Più particolare ed eccentrico è il marsupio in pelle nera firmato Vivienne Hu, ma la vera rivoluzione la porta in passerella Nanuska: in rosa antico, riscrive le regole dello stile del marsupio, e porta un modello tutto nuovo sulla scena.

Borse autunno/inverno: logo is back

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: tendenza logo. Fonte: pinterest.com

Un’altra importante tendenza sta per tornare e, se ora vi trovate scettiche solo al pensiero, sappiate che tra qualche mese non riuscirete a resistere al fascino del logo. Avete capito bene: il logo del brand ben in vista, o riprodotto su tutta la superficie della borsa sarà la nuova tendenza che rivestirà le borse autunno/inverno 2018/2019. Le grandi maison dell’alta moda, Balmain, Dior e Fendi ricoprono i loro preziosi accessori con il nome del brand e il logo mentre Yves Saint Laurent mostra l’essenziale: su una borsa a tracolla nera lucida, applica l’inconfondibile logo con le iniziali sovrapposte del marchio.

Mini-bags: piccole ma chic

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: tendenza mini-bags. Fonte: pinterest.com

C’è chi le preferisce a tracolla e chi vuole portarle a mano per sottolineare i dettagli preziosi di cui è composta. Tra le tendenze borse autunno/inverno 2018/2019 ci sono anche loro, le mini-bags: taglio piccolo, ma assolutamente chic. Alexander Wang la ricopre con pelliccia bianca e applica una catena di diamanti a contrasto, Shrimps opta invece per una classica forma con manici rigidi e tempestata di perline in tonalità oro. Badgley Mischka realizza una mini-bag rettangolare e rigida con pietre preziose sul manico e in pelle di coccodrillo, stupisce la proposta di Hermes: imperativo semplice ed elegante, propone una forma che si ispira al diamante, dove applica una catenella come tracolla, mentre Mulberry opta per una borsetta da portare al polso.

Shopping e maxi bag

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: shopping e maxi bag. Fonte: pinterest.com

Fedeli compagne sempre pronte a seguirci ovunque e a contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Le sfilate parlano chiaro: le tendenze borse autunno/inverno 2018/2019 vogliono volumi esagerati, quindi, spazio a shopping e maxi bag, comode, pratiche e capienti, si ispirano a quelle utilizzate dai viaggiatori, ma con un tocco naturalmente chic e alla moda. Dior firma la all-logo-bag che sta spopolando tra influencer e fashion blogger, sulla passerella di Fendi è stata invece avvistata una splendida maxi bag con tracolla. Jaquemus propone una spigolosa borsa in turchese, mentre Max Mara riproduce l’animalier, trend assoluto dell’autunno/inverno 18/19.

Borse a mano: un must per l’autunno/inverno 2018/2019

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: borse a mano. Fonte: pinterest.com

Di dimensioni medie e con pratico manico da portare a mano o all’avambraccio. La borsa a mano è una day-bag, un tocco raffinato e femminile, perfetto da abbinare al vostro outfit da giorno e ideale per l’ufficio. Sulla passerella di Gucci abbiamo avvistato due splendidi modelli: con il bauletto, il brand va a rispolverare il trend di qualche anno fa, così come il manico in bambù, sempre attualissimo. È di Tory Burch la borsa a mano blu notte in pelle con dettagli oro a contrasto, mentre quella in tonalità crema e perfetta per l’ufficio è firmata Michael Kors.

Impareggiabile comodità: borse a tracolla

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: borse a tracolla. Fonte: pinterest.com

Impossibile nascondere la preferenza femminile verso questo modello: tra le borse autunno/inverno 2018/2019 non poteva mancare di certo lei, la borsa a tracolla. Compatta, chic e femminile sa essere capiente e ampia, è un accessorio passe-partout. Alberta Ferretti rilancia la tendenza delle nappine: più o meno lunghe, si appoggiano sulla chiusura frontale o rivestono il bordo. Dior applica il logo sulla chiusura, Tory Burch realizza in bianco uno splendido modello di borsa a tracolla.

Clutch e pochette

borse autunno/inverno
Borse autunno/inverno 2018/2019: clutch e pochette. Fonte: pinterest.com

Piccole e preziose come scrigni le clutch, tempestate e ricche di dettagli le pochette. Tra le borse autunno/inverno 2018/2019, questi piccoli accessori occupano un posto speciale, perché accompagnano e accendono il vostro outfit serale con i loro dettagli scintillanti e ricercati. Altuzarra riproduce la forma inconfondibile di un diamante e realizza una splendida clutch, preziosissima e brillantinata quella di Oscar De La Renta. Morbide e ricchissime di dettagli sono invece la pochette bordeaux di Dolce & Gabbana e nera in pelliccia di Badgley Mischka.

Amiche, cosa ne pensate delle borse autunno/inverno 2018/2019? Qual è il modello che inserirete nella vostra wish-list invernale?

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...