La stagione fredda si avvicina a grandi passi e, per non farvi trovare impreparate, è finalmente arrivato il momento di fare il punto e di scoprire quali saranno le tendenze moda autunno/inverno 2018/2019 che ci accompagneranno durante la prossima stagione. Solo il pensiero di essere travolte dal freddo vi fa avere già nostalgia dei colori estivi? Non temete, perché sarà caratterizzato da tinte forti, in grado di combattere la monotonia dei classici toni invernali, compreso il grigiore tipico delle giornate più cupe. Il colore non accenna ad andare in letargo, anzi, si mescola al nero, per contrasti caldi e tocchi energici. Direttamente dalle passerelle più famose del mondo, New York, Londra, Milano e Parigi, quali saranno le tonalità vincenti? Stampe o color block? Borse maxi o mini? Vi diamo tutte le risposte per scoprire cosa vuole (e impone) la moda autunno/inverno 2018/2018 e cosa invece è out.

1. L’animalier è il nuovo nero

Irriverente, sfrontato e audace. È l’animalier-style, un grande classico della moda che continua a stupire e provocare. Nonostante venga puntualmente ripreso decennio dopo decennio dagli stilisti, infatti, quel suo essere sempre un po’ “sopra le righe” lo rende puntualmente il trend più audace da interpretare. Anche oggi, l’animalier torna a stregare con la propria grinta, sexy e femminile come non mai. In vista dell’inverno 2018 dimenticate minimalismo e rigore e puntate tutto su stampe feline e maculate. Ma soprattutto… Non abbiate paura di osare!

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: l’animalier. Da sinistra: Max Mara, Victoria Beckham, Tom Ford, Proenza Schouler. Fonte: tumblr.com

Dalle passerelle arriva un ruggito che annuncia che l’animalier è (ri)tornato: in passerella sfilano maculati accostati a diversi pattern e fantasie indossate insieme e, le nuove interpretazioni dei motivi animal-print daranno tutta un’altra grinta alla prossima stagione. Max Mara presenta un total look, con stampe leopardate su cappotti, gonne a matita, maglie e pantaloni. Elegante, è stato avvistato anche sulla passerella di Victoria Beckham e Tom Ford che aggiunge qualche tocco di rosa, che propongono due versioni di capispalla. Proenza Schouler, invece, sfodera uno splendido e irresistibile tigrato.

2. Bentornati, anni ’80!

L’attenzione degli stilisti sembra essersi spostata tutta sulle mitiche spalle che hanno segnato l’epoca degli inconfondibili anni ’80: enormi, e con maniche a sbuffo.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: il ritorno degli anni ’80. Da sinistra: Saint Laurent, Mugler, Marc Jacobs. Fonte: tumblr.com

Accolte con grande entusiasmo dagli stilisti (e non solo), le passerelle invernali reinterpretano il decennio 1980 in chiave “glamrock”, che vede al centro principalmente il nero e colori metallici. Con una collezione seducente e strong, si fa portavoce del trend Saint Laurent, che punta su minidress che lasciano scoperti spalle e gambe. La collezione invernale di Marc Jacobs, invece, è un tributo vero e proprio agli anni ’80: forme oversize, spalle imbottite, cinture a fiocco, pantaloni a vita alta e cappelli a tesa larga, e non sono da meno anche le proposte moda autunno/inverno 2018/2019 viste sulla passerella di Mugler.

3. Effetto “Space Era”: l’argento

Incredibilmente versatile e senza tempo: tra le tendenze moda autunno/inverno 2018/2019, l’argento è il più sofisticato ed elegante.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: l’argento. Da sinistra: Chanel, Christoper Kane, Balmain, Prabal Gurung, Osman. Fonte: tumblr.com

Starà a voi deciderne la dose e l’intensità: osarlo in un total look, puntare su vestiti argento lunghi e da sera, oppure giocare con un solo e scintillante accessorio? Ad abbagliare la vista ci pensano i look futuristici visti da Chanel e Christopher Kane. Lasciatevi conquistare dalla magia sparkling da mille e una notte con le splendide proposte viste sulle passerelle di Balmain, Prabal Gurung e Osman.

4. Fluo: fatevi vedere!

La moda autunno/inverno 2018/2019 si tinge di colori evidenziatore: le tinte pop di questi colori energetici spazzeranno via tutto il grigiore delle giornate invernali.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: fluo. Da sinistra: Prada, Moschino. Fonte: tumblr.com

A giudicare dai look visti in passerella, la prossima stagione non sarà certo all’insegna dei toni neutri. I colori moda da indossare abbracciano una palette tutt’altro che discreta: dal rosa al verde, e dall’arancione segnaletico al giallo, le nuance di capi e accessori sono tutti in versione neon. La tendenza arriva dalla sfilata che ha acceso la Milano Fashion Week, quella di Prada e, successivamente, è stato il turno di Moschino, che propone dosi massicce di colori-evidenziatore anche su tailleur in perfetto stile bon-ton alla Jackie Kennedy.

5. Maxi righe!

Avete capito bene: le righe non saranno più solo un’esclusiva per l’abbigliamento estivo, ma vengono riproposte anche negli outfit invernali. A patto, però, che siano maxi e multicolor.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: righe. Da sinistra: Moschino, Marni, Sacai. Fonte: pinterest.com

Spazio a maxi rghe super colorate nei toni del rosa e rosso scuro, come visto sulla stravagante passerella di Moschino. Marni propone un soprabito sobrio nei toni ma impreziosito da forma oversize, mentre da Sacai l’attenzione viene posta sulle sovrapposizioni e i capi a righe padroneggiano la collezione invernale.

6. Capispalla: piumini oversize

In tema di capispalla e dintorni, il trend è definitivo, lo ha decretato anche Chanel: la prossima stagione il freddo si affronterà così, con giubbotti imbottiti e trapuntati.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: maxi piumini. Da sinistra: Chanel, Emilio Pucci, Sally Lapointe. Fonte: tumblr.com

Impossibile resistere alla tentazione del maxi piumino durante le giornate più fredde. Dalle passerelle più lodate del fashion system questo capo si rinnova a colpi di imbottiture a prova di freddo, per una nuova moda nel segno dello stile comodo e cool. E, naturalmente, lo fa in una maniera iper ricercata, all’altezza delle runway per cui sfila: con gli iconici dettagli chain che sottolineano le imbottiture da Chanel, un’opera grafica e astratta invece quella proposta da Emilio Pucci che trasforma i motivi propri della maison nel pattern grafico dei suoi nuovi giubbotti imbottiti. Lamé e con tessuto semi-riflettente è la proposta di Sally Lapointe, per le vere temerarie!

7. Mantella

Preziose come un capospalla, o semplici e avvolgenti come una coperta: siamo felici di annunciarvi il grande ritorno di sua maestà la mantella. Onnipresente nelle collezioni moda autunno/inverno 2018/2019, sarà un vero must-have… E il modo più fashion per sconfiggere il freddo invernale.

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: la mantella. Da sinistra: Valentino, Gucci. Fonte: pinterest.com

Più leggera e meno ingombrante del cappotto, ma decisamente più calda di un blazer: la mantella è un capo jolly che salverà tutti i vostri outfit durante la mezza stagione. I modelli più interessanti e innovativi sono stati avvistati sulla passerella di Valentino, full color e dalle forme morbide e femminili. Più semplice, classica e tradizionale, invece, la versione presentata da Gucci, una via di mezzo tra una lussuosa mantella e una coperta.

8. Gli accessori moda autunno/inverno 2018 2019

moda autunno/inverno
Tendenze moda autunno/inverno 2018/2019: le multiborse. Da sinistra: Gucci, Coach, Valentino. Fonte: tumblr.com

Per le vere fashion victim si sa, una borsa non è mai abbastanza. E gli stilisti sembrano aver accolto e interpretato alla lettera questo bisogno, proponendo per la prossima stagione fredda più borse su un unico outfit. Legate tra loro come quelle viste alle sfilate di Gucci e Coach, oppure semplicemente indossate insieme, con contrasto tra le forme maxi e mini, come visto da Valentino non importa: ciò che conta davvero è che siano multiple!

Amiche, cosa ne pensate delle tendenze moda autunno/inverno 2018/2019? 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!