Tanto amata dalle donne, la lavorazione all’uncinetto che ha spopolato negli ultimi anni, sarà il trend indiscusso che ci accompagnerà anche nella stagione estiva 2017! Non solo crop top, abiti, borse e bikini. Tra le proposte più interessanti e apprezzate di sempre ci sono loro, gli orecchini uncinetto!

Grandi o piccoli, con strass o perline, dalle forme più svariate e… incredibilmente facili da realizzare! Gli orecchini uncinetto sono l’accessorio glamour perfetto per ogni occasione. Semplicemente impossibile non averli!

Scopriamo insieme l’accessorio moda del momento e come realizzare dei fantastici orecchini da abbinare al vostro outfit preferito!

Orecchini uncinetto: tra modernità e tradizione

Orecchini uncinetto
Fonte: Web, www.vogue.it

Le origini della lavorazione all’uncinetto o crochet sono antichissime e difficili da ricostruire. Sembra che i primi esempi di questa lavorazione siano stati realizzati con le dita e solo in seguito con l’ausilio di uno strumento simile all’uncinetto moderno, fatto inizialmente in legno e successivamente in avorio e ambra. Una tecnica riconducibile alla cultura egizia. Altri esempi sono stati poi trovati in ogni angolo della terra: dall’Estremo Oriente all’Africa, passando poi per l’Europa e l’America del Nord e del Sud.

L’uncinetto nella sua forma più delicata, preziosa e raffinata si è affermato in Italia nel XVI secolo, adoperato per la realizzazione di paramenti sacri e, da qui, si diffuse ben presto in Spagna, Irlanda e via via nel resto d’Europa. Una tecnica che ha continuato a crescere e svilupparsi nel corso del tempo, fino all’introduzione negli anni Dieci e Venti di punti complessi che portarono alla stampa di libri con schemi da seguire per la lavorazione all’uncinetto, che subì uno stop negli anni della Seconda Guerra Mondiale, per riprendere poi con un certo vigore negli anni Sessanta e Settanta.

Oggi l’uncinetto è una tra le tecniche più apprezzate di sempre. Estremamente versatile, è stato rilanciato da numerosi stilisti e riproposto nelle sue innumerevoli declinazioni. Basti pensare alla collezione primavera estate 2011 firmata Dolce & Gabbana realizzata interamente all’uncinetto che trae ispirazione dalla tradizione siciliana del ricamo. Spicca l’accessorio moda del momento: gli orecchini uncinetto, eleganti e raffinati, sono apparsi per la prima volta sulla passerella di Dolce & Gabbana e hanno poi continuato ad espandersi nelle collezioni successive, diventando l’accessorio a cui nessuna donna vuole rinunciare!

Orecchini uncinetto: i più belli visti in passerella

Orecchini uncinetto
Fonte: www.vogue.it, Web

Sono apparsi per la prima volta sulla passerella di Dolce & Gabbana nel 2011, tra pizzi e ricami di un bianco candido impreziositi da dettagli dorati, così leggeri e svolazzanti, gli orecchini all’uncinetto rappresentano la nuova frontiera dei gioielli in tessuto!

Riproposti con successo anche nelle collezioni successive come in quella estiva del 2013, questa volta il duo di D&G porta in passerella tutto il calore della Sicilia con orecchini all’uncinetto arricchiti da nastrini dai colori sgargianti e particolarmente eccentrici.

Orecchini oversize e dal sapore etnico invece per la collezione targata Manish Arora, non esattamente “portabili” ma di sicuro effetto!

Orecchini all’uncinetto: dalle passerelle ai ferri

È ormai l’accessorio must have delle ultime stagioni: dalle svariate forme e incredibilmente colorato, l’orecchino all’uncinetto continua a dettare moda! Che sia di giorno o di sera, un happy hour in spiaggia o una serata romantica ed elegante, gli orecchini uncinetto rendono unico e impeccabile anche l’outfit più semplice e banale.

Le appassionate di bijoux potranno acquistare i modelli più belli e ricercati nei migliori negozi e mercatini di bigiotteria, oppure decidere di dare sfogo alla fantasia e, armate di uncinetto e vecchi centrini, realizzare da sole dei fantastici orecchini uncinetto! Ma niente paura: per quelle tra voi che non hanno molta dimestichezza con l’uncinetto, sono disponibili sul web tantissimi tutorial e schemi base per imparare a lavorare all’uncinetto e creare in poche e semplici mosse degli orecchini personalizzati e davvero originali!

Ecco qualche tutorial assolutamente da non perdere!

1. Orecchini uncinetto tondi

Orecchini uncinetto
Fonte: Web

Per realizzare questi fantastici orecchini tondi o a spirale vi serviranno: circa 50 g di filato di cotone del colore che preferite, l’uncinetto e 2 ganci. Cominciate facendo passare il filo dietro al mignolo della mano sinistra, creando un cerchietto. Ricordate che la codina di inizio lavoro deve essere lasciata lunga. Tenete fermo il cerchietto e create un punto per unire i due fili. A questo punto fate passare l’uncinetto dentro il cerchio e tirate il filo lungo facendo una catenella.

Dopo aver completato la catenella, inserite l’uncinetto nel cerchio e realizzate una maglia bassa, continuate a girare intorno al cerchio e fermatevi quando avete raggiunto la grandezza del cerchio che desiderate. Il primo orecchino è pronto. Ripetete gli stessi passaggi per realizzare il secondo orecchino e ultimate il tutto creando una piccola asola. Potete poi impreziosire i vostri orecchini con perline, strass e… tanto altro ancora!

2. Orecchini uncinetto chiacchierino

Orecchini uncinetto
Fonte: www.youtube.com

Cosa ne dite di questi bellissimi orecchini all’uncinetto chiacchierino? Potete realizzarli del colore che preferite seguendo questo tutorial, ideale per chi ha già delle solide basi!

Visualizza questo contenuto su
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!