Accessori Moda: Scopri le Borse in Fettuccia

Carine, colorate e divertenti: le borse in fettuccia sono l'accessorio moda fai da te più facile e di moda. Create all'uncinetto con materiali semplici ed economici, si possono rendere originali con qualche piccolo accorgimento e nuova idea, magari rubata dalle passerelle!

Tra le tante idee per creare accessori moda fai da te, le borse in fettuccia solo probabilmente le più gettonate: facilissime da realizzare, colorate, adatte alla bella stagione ma soprattutto, economiche! Pensate che sono state proposte anche dai grandi stilisti nelle passate stagioni, segno di un trend che non passa mai di moda. Serve poco materiale: solo uno o due gomitoli di fettuccia, un uncinetto in plastica (misura 10/12) e delle forbici. Per creare le borse in fettuccia all’uncinetto si usano le tecniche base di lavoro a maglia, come il più comune punto a catenella e la maglia bassa in costa.

1. Scegliere la fettuccia

Gomitoli per borse in fettuccia
Fonte: Noodles

La fettuccia più usata per realizzare delle borse è quella in maglina di cotone, ma anche in lycra, nylon, poliestere, viscosa o materiali misti. Oggi se ne trovano in commercio anche di più leggere in tulle o chiffon, che sono però più delicate e serviranno quindi punti più resistenti. La fettuccia nasce come materiale di scarto e ha la particolarità di essere molto voluminosa, quindi utile per realizzare grandi lavori in breve tempo. Le fettucce si comprano in gomitoli/bobine (da 600gr ad un 1kg circa di peso) a prezzi diversi: benché costi poco, diffidate di quella troppo economica e di seconda scelta perché per realizzare una borsa serve un materiale resistente. La scelta della fettuccia è importante e va fatta in base al lavoro che volete realizzare: ad esempio la fettuccia in nylon è la meno elastica ed è quindi adatta per realizzare borse più rigide. Infine, la fettuccia si può realizzare anche sfilacciando vecchie t-shirts in cotone: ci avevate mai pensato?

2. Modelli per borse in fettuccia

Schemi per borse in fettuccia
Fonte: lecoccolecreative.com / YouTube @Tutti A Mano Luisa

Essendo la fettuccia un materiale facilmente modellabile, le borse realizzate hanno le forme più svariate e il web è pieno di tutorial che vi possono guidare passo passo nella realizzazione di una borsa. Per i modelli si può fare sempre affidamento a siti come Ravelry e Pattern Pile, ma anche Pinterest, sicuramente il social più aggiornato a livello di Fai da Te. Il modello a pochette è molto carino e sicuramente il più facile, perché si può realizzare a catenella e in maglia bassa e, dopo averla ripiegata e assicurata ai lati, si può chiudere con un cappio e bottone oppure con un magnete. Un’aggiunta che si può fare, e non viene spesso menzionata, è quella di foderare l’interno della borsa con una stoffa a piacere (magari con una fantasia sorprendente) poiché le maglie potrebbero allargarsi e quindi potreste rischiare di perdere piccoli oggetti.

3. Accessori per borse in fettuccia

accessori per borse in fettuccia
Fonte: nellavaligiadellaburu / knittiamo

Ovviamente si può realizzare la borsa totalmente in fettuccia, ma a piacimento si possono aggiungere accessori che completeranno la nostra creazione. Possiamo usare dei bottoni come chiusure, cucire delle cerniere per rendere più sicura la nostra borsa o usare una calamita all’interno della borsa. In commercio ci sono diversi manici che possiamo attaccare alle nostre creazioni: in legno, plastica, bambù e in diversi colori e formati più o meno comodi (molto usati su questo tipo di borsa quelli tondi a cui si aggancia la maglia). Infine possiamo decorare con catenelle, cerchietti in metallo, fiocchi in diversi tessuti e ricami a piacimento.

4. Come creare i manici

Manici per borse in fettuccia
Fonte: lankava.fi/ The Purple Poncho/ Alice Merlino

Sapete che i manici delle vostre borse in fettuccia si possono realizzare anche… In fettuccia? Una tecnica molto semplice è quella di creare una base di catenella che misuri circa 40 cm, ripiegarla su stessa e chiuderle facendo una maglia bassa nella prima di queste catenelle. Da qui potrete avviare la vostra maglia bassa in costa intorno a tutto il cordoncino di catenelle doppie, di modo da ricoprirle totalmente e rinforzare così il manico. Molto carina è l’idea di farla a contrasto rispetto alla borsa o magari farne di diversi colori e scambiarle con un attaccatura a bottoni. La tracolla invece, si può creare realizzando una lunga striscia in fettuccia (quanto più ci è comoda) con la stessa tecnica con cui abbiamo realizzato la borsa e agganciarla con dei comodi moschettoni.

5. Borse in fettuccia per le bambine

Borse in fettuccia per bambine
Fonte: Pinterest / ©Pierrot Yarns

Le borse in fettuccia sono adattissime per creare divertenti accessori moda per le bambine: essendo una tecnica molto facile, magari è un lavoro che potreste realizzare insieme. Hanno la particolarità di essere morbide e comode, realizzabili in diversi colori e magari con fiorellini, fiocchi e animaletti cuciti sopra oppure con la forma del suo pupazzo preferito. Oppure potreste realizzare la versione mini della borsa della mamma: avrete davanti a voi una bambina davvero felice!

La discussione continua nel gruppo privato!