Crop top: dall'alta moda allo street style. Ecco come indossarlo questa estate!
Siete pronte a mettere in mostra la pancia? Vi proponiamo il trend del momento che non può assolutamente mancare nel guardaroba tra i capi di questa estate: il crop top!

Siete pronte a mettere in mostra la pancia? Vi proponiamo il trend del momento che non può assolutamente mancare nel guardaroba tra i capi di questa estate: il crop top!

Non possiamo fare a meno di notare che alcuni capi non solo fanno fatica ad estinguersi, ma riescono sempre a trovare il modo di reinventarsi! Stiamo parlando del crop-top, una maglietta corta che lascia scoperti diversi centimetri di pancia.
Può essere aderente o morbido, lasciare scoperte le spalle, avere la manica corta oppure a tre quarti. Si adatta sia agli outfit più casual e semplici, che a quelli eleganti ed essenziali. Dopo aver letteralmente conquistato le fashion victim nella versione autunnale, ritorna a cavalcare l’onda dell’estate, grazie anche ai numerosi brand che li hanno riproposti in tutte le declinazioni.
Si tratta di una di quelle tendenze che non passa inosservata, ha un retrogusto vintage e, purtroppo, mette a dura prova la silhouette. Non siete soddisfatte del vostro addome? Non preoccupatevi, perché non è detto che il crop top vi costringa necessariamente a lasciare scoperto l’ombelico: basterà abbinarlo a un pantalone oppure a una gonna, purché siano entrambi a vita alta.

Nei lontani anni 80, le teenagers americane amavano indossare dei semplicissimi jeans a vita alta abbinati a crop top davvero molto corti, che lasciavano intravedere l’ombelico, Madonna in prima linea. Il boom definitivo è arrivato con il film “Flashdance” e la moda dell’abbigliamento aerobico: le ragazze tagliavano maniche, collo e accorciavano la lunghezza delle magliette da palestra, per creare le prime “cropped tshirt” fai-da-te.
Questa moda della pancia nuda l’abbiamo vissuta anche negli anni 90, grazie a Britney Spears, Christina Aguilera e le Spice Girls che portarono avanti questo trend. Nel 2013 il crop top ritorna prepotentemente di moda, ma si fa decisamente più sobrio e sofisticato.
Nel 2015 la moda detta raffinatezza, ma non impedisce di mostrare l’ombelico: sempre con eleganza. L’idea è la stessa degli anni ottanta e novanta, ma il mood è decisamente molto più delicato e affascinante.
La moda del momento? Il crop top abbinato a gonna o pantalone a vita alta, dove tutto si alterna abilmente ai contrasti, non solo per quanto riguarda i colori, ma soprattutto per lo stile!
Oltre ai gusti personali, il crop top va scelto con estrema cautela e, soprattutto, in base al proprio fisico. Sottolineiamo che la vita alta è fondamentale per dare un’impronta di ricercatezza all’outfit. Per mostrare la pancia con eleganza e senza risultare volgari, basta scoprirne solo una parte, come la pancia o le spalle.
Dipende anche dallo stile e dall’effetto che desiderate ottenere: prestate attenzione al gioco degli equilibri tra tagli e lunghezze, abbinando i top a determinati capi che siano in grado di mettere in mostra una solo una striscia di pelle (due dita e non oltre, per intenderci). Maniche corte o lunghe che siano, la differenza principale dei modelli sta nella loro aderenza:



Se non amate scoprirvi troppo, l’abbinamento classico prevede il crop top abbinato a pantaloni e gonna a vita alta.
Se volete un look femminile, sensuale e raffinato, abbinate il vostro top ad una pencil skirt (nome in codice della gonna tubino) e completate l’outfit con dei sandali stringati e tacco a spillo.
Per un look da giorno, abbinatelo ad una gonna maxi, magari colorata, e rifinite il tutto con ballerine o slip on se desiderate un outfit più spensierato.
Siete alla ricerca di un look da vere fashion addicted? Indossatelo con una gonna a ruota a vita alta e, per slanciare la figura, optate per delle décolleté a punta, o dei sandali con il tacco.
La miglior borsa da abbinare? La clutch naturalmente, ma anche una piccola tracolla sarà perfetta per dare eleganza al look.

Dato che nasce nelle strade, è giusto utilizzare il crop top anche per gli outfit più casual e frizzanti. Per uno stile dal tono sporty, abbinatelo ad un paio di shorts (meglio se colorati) dal sapore vintage, o un jeans skinny con scarpe da ginnastica.
Da evitare assolutamente la vita bassa, capace di mettere in risalto anche quel “difetto invisibile”.
Desiderate stravolgere il vostro stile e trasformare un look in perfetto stile “concerto all’aria aperta”? Indossate il crop top con una salopette! Se avete un occhio verso la moda e volete un look al passo con le tendenze, abbinate il top a dei pantaloni a vita alta, a palazzo, a sigaretta o pantaloni culotte e lasciate casualmente sulle spalle un cardigan oversize.
Così, se avete un po’ di pancetta, i pantaloni vi aiuteranno a nasconderla e non dovrete rinunciare al crop top!


Questo è per vere intenditrici. Come portarlo? La risposta più trendy del momento è sicuramente quella di indossarlo sopra qualcos’altro! Vi basterà metterlo sopra una semplicissima t-shirt o una camicia in contrasto, a seconda dell’effetto che volete: se il vostro look preferito è sporty, sopra una maglietta over e un paio di pantaloni di tuta sarete perfette, se invece cercate uno stile alla moda, abbinatelo ad una camicia e una gonna. Questa soluzione è azzeccatissima anche per il periodo invernale!
Sul tappeto rosso, le star indossano abiti che portano la firma dei grandi nomi della moda ma, appena possono, lasciano quei capolavori nel guardaroba e usano capi decisamente più comodi. La tendenza del momento, da Los Angeles a Londra, passando per Milano, è proprio quella del crop top!
Dalla splendida modella Gigi Hadid a Taylor Swift, passando per Anne Hathaway, Beyoncé e Jessica Alba. Tantissime sono le celebrities che adorano questo capo, tanto da sfoggiarlo anche sul red carpet!

Cosa ne pensate del crop top amiche? Abbinandolo in modo giusto e scegliendo il modello adatto, riesce anche a nascondere quella fastidiosa pancetta!

21 anni, tante lentiggini, molto insicura e alta. La scrittura è una mia passione da sempre, così come la Moda. E Beyoncé. E Carrie Bradshaw.
Cosa ne pensi?