Le 5 cose per cui noi donne dovremmo smetterla di chiedere scusa | Roba da Donne

Le 5 cose per cui noi donne dovremmo smetterla di chiedere scusa

Noi donne siamo così superbe da non chiedere mai scusa? Niente affatto!

Next video

L'orrore delle donne di conforto, le schiave sessuali che la storia ha cercato di cancellare

Clear

Noi donne siamo così superbe da non chiedere mai scusa?

Niente affatto! Anzi: passiamo la vita a chiedere scusa molto più del necessario. Non ci credete? Eccovi allora 5 cose che vi faranno ricredere.

Quando ci incazziamo

A noi “signorine” non è concesso alzare la voce o arrabbiarci, pena l’essere etichettate come “isteriche”. Se lo fa un uomo invece? Beh “quello sì che è uno che si fa rispettare”.

Quando diciamo no

Riuscire a permetterci dei “no” senza essere considerate “pesanti” o “difficili” è davvero un’impresa, ed ecco perché allora ci tocca sempre edulcorare la pillola, che sia mai che una buona volta si capisca che il nostro no è un NO.

Quando diciamo sì

Paradossalmente, ci tocca chiedere scusa anche quando prendiamo la sacrosanta libertà di dire sì  e ci concediamo di divertirci con chi ci piace. Ed ecco che diventiamo all’improvviso “facili”, se non di peggio.

Come ho imparato ad amarmi anche se per gli altri ero la "lesbica lardosa"

Per il nostro corpo

Che tu sia alta, bassa, grassa o magra, il nostro aspetto non andrà mai bene e ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarci per questo. E allora ecco che ci nascondiamo o che copriamo ciò che gli altri non vogliono vedere, come se dovessimo sempre chiedere perdono per come siamo fatte.

Per le nostre scelte

Da quelle frivole a quelle molto serie, ci troviamo spesso a dover chiedere scusa per come vogliamo vivere la vita, perché che siano vecchi o nuovi, gli altri tenderanno sempre a ingabbiarci in stereotipi, ma spoiler: non esistono regole per essere “vere donne” (e nemmeno per essere “veri uomini”) perciò smettiamo di chiedere scusa e iniziamo a vivere la vita in libertà.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
  • Le 5 cose