Very Peri: significato del colore Pantone 2022 e che effetto ha sulla nostra mente

Si chiama Very Peri ed è il colore Pantone 2022 pronto a rappresentare la speranza e il desiderio di cambiamento, tipici del periodo così particolare che stiamo vivendo: ecco come nasce e quale influenza esercita sulla nostra psiche.

Se nell’ormai lontano 2008 a dominare fu il colore Pantone Blue Iris, declinazione del viola vicina al blu, il 2014 ha visto protagonista il Radiant Orchid, una sfumatura violacea vicina al fucsia.

Il 2018 è stato invece l’anno dell’Ultra Violet, un viola assoluto che ha fatto la storia. Il viola, accompagnato dalle sue molteplici sfaccettature e apprezzato fin dai tempi di Giulio Cesare e dell’Antica Roma, ha assunto nel corso degli anni un significato del tutto particolare e straordinariamente evocativo nell’immaginario collettivo.

Proprio per questo, Pantone ha scelto come colore per il 2022 Very Peri, una tonalità che vede un mix calibrato di blu e rosso-viola, simile al pervinca.

Very Peri è, per la prima volta nella storia del progetto Pantone Color of the Year, un colore assolutamente nuovo: si è infatti pensato di concepirne uno ad hoc, per dare una fedele interpretazione dei costanti cambiamenti della società, evidenziando la necessità di nuovi linguaggi e di modelli al passo con i tempi.

Very Peri, il colore Pantone del 2022

Nell’immaginario collettivo, il colore viola ha sempre suscitato qualche riserva, quantomeno nella cultura occidentale: sovente quando si parla di tale declinazione cromatica, si tende a dimenticare  che, fin dall’antichità, il viola, o meglio ancora il porpora, era sinonimo di nobiltà.

Oggi, infatti, chi appartiene allo show business tende accuratamente ad evitarlo poiché si ritiene possa non essere propriamente benaugurante. Tuttavia si è comunque sempre in tempo a cambiare idea e a smentire gli stereotipi e i falsi miti è proprio Very Peri che, già solo dal nome, si rivela assolutamente irresistibile.

Di fatto è una declinazione cromatica piuttosto complessa e articolata: non si tratta infatti di un vero e proprio blu, ma nemmeno di un viola, di un porpora o di un pervinca. A tutti gli effetti è una tonalità a sé stante che vede un equilibrato mix di blu, viola e rosso e che non trae ispirazione da alcuna influenza specifica: in virtù di questo, Pantone, attraverso il colore 2022 Very Peri evidenza l’infinito ventaglio di possibilità di cui ognuno dispone, mentre si accinge a riscrivere la propria vita in maniera fluida, in un particolare contesto dove vige la contaminazione tra reale e virtuale, tradizione e innovazione.

Insomma, Very Peri è sinonimo di transizione, di cambiamento, di evoluzione personale e a testimoniarlo è la stessa Pantone che, mediante le proprie note esplicative, commenta così l’introduzione dell’innovativa sfumatura destinata a rappresentare un trend:

PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.

Very Peri: significato e ispirazione

Very Peri, un particolare e “unconventionalblu pervinca, dall’inglese periwinkle, completato da un brioso sottotono rosso-violaceo, rappresenta in maniera magistrale l’anno 2022. Da oltre 20 anni ormai Pantone Color of the Year è in grado di influenzare in maniera significativa i trend, e di conseguenza le decisioni legate agli acquisti, questo attraverso il potere e gli effetti che proprio i colori sono in grado di esercitare sulla mente.

Non è certo un caso che proprio il marketing faccia leva sulla psicologia del colore al fine di creare campagne pubblicitarie di impatto e in grado di generare conversioni. Allo stesso modo cromoterapia e armocromia sono ormai diventate pratiche estremamente in voga e apprezzatissime sia in ambito fashion che in cosmesi.

Nel caso specifico del Pantone 2022 Very Peri, la presenza del viola, a prescindere dalla relativa sfumatura e intensità, permette di sollecitare i neurotrasmettitori che favoriscono la riflessione, così come quelli che agevolano il pensiero profondo su di sé. Lo stesso viola da cui trae origine il Very Peri è da sempre ritenuto il colore della filosofia e della spiritualità ragionata, al contempo in grado di stimolare la concentrazione e la creatività, contrastando con successo le sensazioni negative.

Il nuovo Pantone 2022 rappresenta dunque una sfumatura in un certo senso dal sapore mistico, che vede la combinazione di due opposti: da un lato l’equilibrio e la costanza tipici del blu, dall’altro la passione, l’energia e il vigore che caratterizzano il rosso.

Calza a pennello dunque una citazione del  “padre” della psicologia analitica Carl Gustave Jung che, nel definire il viola, lo identificò come “il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature“.

Very Peri è il colore Pantone per il 2022: qual è il suo significato

Moda: come abbinare il very peri?

Le più note passerelle d’alta moda dedicate alla prossima stagione primavera/estate 2022 testimoniano la notevole presenza scenica del Very Peri, tonalità in grado di esprimere il meglio di sé mediante innumerevoli combinazioni e piacevoli varianti. Chi predilige lo stile classico, amerà il Very Peri a piccole dosi e sapientemente mixato a colori neutri quali beige, grigio e blu. Stilisti quali Valentino seducono le personalità più audaci sfruttando il Very Peri in color block, accostanto al bronzo, al terracotta o al verde smeraldo.

Il total look Very Peri si rivela invece perfetto per chi ha un’anima d’artista e in questo a fare scuola è sicuramente Lady Gaga, che alla première londinese del film House of Gucci ha esibito un maestoso abito con mantello di chiffon plissé della nuova collezione Gucci ideata dal direttore creativo Alessandro Michele.

Incentrare l’intero look, compreso il make-up, sul Veri Pery è senza dubbio la scelta più azzeccata per chi ha la pelle diafana: chi invece preferisce mantenere uno stile sobrio e senza eccessi, può puntare sui dettagli: dalle scarpe alle borse, senza tralasciare lo smalto, il cappello o dei semplici collant, tutto è lecito quando si parla di Very Peri, una sfumatura che riuscirà a sdoganare con facilità, tutti i preconcetti legati al tanto discusso quanto bistrattato viola.

7 outfit very peri per il 2022

Il Pantone 2022 Very Peri è già pronto a cavalcare le tendenze moda primavera/estate 2022: ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto per comporre outfit ricercati, inusuali e a tratti classici che sicuramente non passeranno inosservati.

1. Lady Gaga e Very Peri

L’abbiamo vista calcare il red carpet alla première londinese del film di cui è protagonista, House of Gucci: Lady Gaga stupisce mediante un voluttuoso abito in leggerissimo chiffon plissé ideato dal direttore artistico della Maison Alessandro Michele.

2. Outfit Very Peri elegante e classico

Il Pantone 2022 Very Peri può originare total look particolarmente interessanti, caratterizzati da capi che ne riprendono la sfumatura, pur sfruttandone le differenti declinazioni. Abbinare un lungo cappotto in ecopelle con collo in pelliccia, a pantaloni Very Peri in materiale tecnico similpelle più scuri, crea un piacevole gioco di contrasti, magistralmente completato da stivaletti con tacco e stampa animalier.

3. Very Peri outfit casual

Il viola è senza alcun dubbio un colore dal fascino senza tempo e, il magnifico Very Peri ben si presta alla composizione di outfit semplici e casual caratterizzati da maxi pull morbidi e avvolgenti, abbinati a pantaloni cargo che segnino adeguatamente il punto vita. Il dettaglio in più? Scarpe e accessori in bianco a contrasto.

4. Minidress Very Peri

Per chi ama apparire “fuori dagli schemi”, azzardando un look provocante e decisamente sensuale, il Very Peri appare come la sfumatura più adatta: abbinata a un minidress aderente e a maxi stivali al ginocchio, rigorosamente tacco 12, dona un’allure seducente, senza però risultare “too much”.

5. Very Peri e outfit creativi

Pantone 17- 3938 Very Peri è un colore che incoraggia la trasformazione, mettendo in primo piano la creatività. Abbinato ad un maxidress in lana, rigorosamente aderente, ben si presta a essere completato da accessori ton sur ton o a contrasto, che ne valorizzano la particolare composizione cromatica.

6. Outfit e accessori Very Peri

Il Very Peri non si sposa banalmente solo all’abbigliamento ma anche e soprattutto agli accessori, tutti accomunati da uno stile unico e da una ricercatezza senza pari.

7. Make-up e outfit Very Peri

Vincente è la scelta di abbinare il make-up viso all’outfit, dove ad essere protagonista è il delicatissimo Very Peri: perfetta per pelli diafane, tale declinazione cromatica esalta la naturale luminosità dell’incarnato, conferendo al look un aspetto bon ton che non stanca mai. Il capo must have per la prossima primavera 2022: la camicetta con maniche a sbuffo realizzata in chiffon leggero e impalpabile al tatto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!