Ultra Violet colore Pantone del 2018: ecco come lo indosseremo e con quali colori abbinarlo!

Dopo il rilassante verde Greenery che ci ha accompagnato per tutto il 2017 quest'anno, Pantone, l'azienda che da anni detta tendenza in fatto di colori, punta su una tinta audace, simbolo di originalità e creatività: il 18-3838, l'Ultra Violet. Scopriamo insieme cosa si cela dietro questo colore e come indossarlo!

Tenetevi pronte a vederlo davvero ovunque: partendo da Instagram alle sfilate, nei look street style, e presto in tutti i negozi. L’Ultra Violet, il 18-3838, è stato eletto il colore del 2018 da Pantone: ciò significa che questa tinta, per tutto il prossimo anno, influenzerà le tendenze del lifestyle, dall’abbigliamento all’arredo, passando per il prezioso mondo degli accessori e così via. Il Pantone Color Institute, quest’anno, ha deciso di puntare su una tinta audace, simbolo di originalità estrema e creatività, profondamente necessario dopo il richiamo alla natura del verde Greenery, che ci ha accompagnato durante il 2017. L’azienda, con sede nel New Jersey, nella cittadina di Carlstadt, che da anni detta tendenza in fatto di colori lo ha definito: “Fantasioso e creativo, illumina la strada a venire“. Le star ne vanno già pazze, e voi?

Scoprite tutti i segreti che si celano dietro all’Ultra Violet, il colore del 2018!

Ultra Violet: the Color of the Year!

ultra violet
Pantone Ultra Violet 18-3838, colore dell’anno 2018. Fonte: pinterest.com

Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet porta con se un messaggio profondo e suggestivo. Questa tonalità suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che ancora deve arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, lo ha definito così:

Viviamo in un’epoca che richiede inventiva e immaginazione. Questo tipo di ispirazione creativa, è intrinseca al PANTONE 18-3838 Ultra Violet, un viola basato sul blu che porta la nostra consapevolezza a un livello superiore: dall’esplorazione di nuove tecnologie e della galassia più estesa, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale. L’intuitivo Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora venire.

ultra violet
Pantone Ultra Violet: il colore del 2018. Fonte: pinterest.com

Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del Pantone Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronandoci a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere sempre più là i confini tramite sbocchi creativi. I viola enigmatici si sono affermati nel tempo come simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico. Icone musicali di fama mondiale come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto le sfumature di Ultra Violet, portandole in primo piano nella cultura pop-occidentale come espressioni personali di individualità. Impossibile, quindi, non citare la hit “Purple Rain” di Prince: nell’agosto 2017, proprio Pantone aveva dedicato un colore a Prince, il Love Symbol #2.

Ultra Violet 2018: direttamente dalle passerelle

Non si tratta di un viola qualunque, ma di una tonalità carica e brillante, drammaticamente provocante e riflessiva: comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro. Nonostante se ne dicano di ogni sul suo conto, che porti male ed è vietatissimo a teatro, in TV e ai matrimoni, è anche molto chic. Lo ritroviamo spessissimo sulle catwalk dei marchi più famosi e affermati, in tutte le sue varie sfumature, sia per look monocromatici che nelle stampe e nei mix and match.

ultra violet moda
Pantone 2018: l’Ultra Violet sulle passerelle di Alberta Ferretti, J. W. Anderson, Gucci e Delpozo. Fonte: tumblr.com

L’Ultra Violet è stata una nuance che ha conquistato subito l’attenzione degli stilisti: ecco il colore del 2018 su abito elegante, etereo e svolazzate presentato sulla passerella da Alberta Ferretti, o sulla tuta lunga, in seta, proposta da J. W. Anderson, abbinata ad un paio di semplicissime sneaker dal colore neutro. Gucci e Delpozo hanno preferito puntare su abbinamenti risalta-colore: stampa floreale nelle tonalità del rosso su sfondo viola per Gucci, mentre Delpozo preferisce abbinare un top giallo per accentuare il contrasto anche nei tessuti.

Look e abbinamenti con l’Ultra Violet

ultra violet moda
Pantone Ultra Violet: come abbinarlo. Fonte: pinterest.com

Cosa dire degli accostamenti con i colori accesi? L’effetto super stylish è assicurato, ovviamente se si scelgono le tonalità giuste. L’abbinamento con il giallo becco d’oca e l’arancione sono perfetti: entrambi luminosi e ricercati, sono l’ideale per dare quel tocco in più, e trasformare un semplice look da giorno/ufficio in un outfit che non passerà di certo inosservato.

ultra violet moda
Pantone Ultra Violet: come abbinarlo. Fonte: pinterest.com

Se non amate troppo giocare con i colori, partite dalle basi e scegliete dei colori neutri da abbinare all’Ultra Violet. Bianco, grigio, nero su tessuti diversi come pelle e vinile, e il denim in tutte le sue sfumature, sono perfetti per far risaltare il vostro look: vi basterà appoggiare sulle spalle una giacca, un maxi maglione o un cappotto e il gioco è fatto!

ultra violet
Pantone Ultra Violet: come abbinarlo. Fonte: pinterest.com

Per quando riguarda gli accessori, invece, puntate il tutto e per tutto sulle scarpe: poco importa se preferite stivali o sandali, décolleté o sneaker. Basta anche solo un tocco di Ultra Violet per accendere il vostro look! Tendenza make-up? Rihanna, sette ore dopo l’ufficializzazione del colore dell’anno 2018, ha postato questa foto sul suo profilo ufficiale di Instagram: rossetto e pelliccia abbinati, naturalmente nella tonalità incoronata da Pantone.

Amiche, cosa ne pensate dell’Ultra Violet, il colore che ci accompagnerà durante tutto il 2018? Lo indosserete?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!