Scrunchie: il ritorno! Come indossare e abbinare oggi un must Anni '90

I trend legati ai capelli, e in particolare agli accessori vedono un ritorno in grande stile degli scrunchie, elastici morbidi e rivestiti in tessuto più amati negli anni ’90: ecco come abbinarli.

Quando si parla di moda, è facile osservare “grandi ritorni”, anche quando si parla di accessori per capelli che, con ogni probabilità, solo fino a qualche anno fa, sembrava impensabile anche solo pensare di indossare, come gli ormai famosissimi scrunchies

Protagonisti di telefilm storici quali Beverly Hills 90210, oggi questi maxi-elastici rivestiti in tessuto colorato tornano prepotentemente di moda, trasformandosi in un must have e rivelandosi al contempo adatti a realizzare acconciature pratiche, facili, veloci e soprattutto glam, un pò come i foulard per capelli.

Coloratissimi e in perfetto stile Anni ’90, gli scrunchies regalano un piacevole tocco di colore e di brio alle capigliature, conferendo loro un’allure piacevolmente hipster.

Mini o maxi per quanto concerne forma e dimensione, non importa: questi morbidissimi elastici ben si prestano alla realizzazione di acconciature trendy e instagrammabili. Dalla classica pony tail o coda alta centrale a una raffinata coda laterale, dal messy bun allo chignon alto più elegante, senza tralasciare la coda bassa e la morbida treccia disordinata. La sola parola d’ordine è senza alcun dubbio “azzardare”, regalando all’intero look stile e personalità!

Cosa sono e a cosa servono gli scrunchies?

Gli scrunchies sono elastici per capelli rivestiti in tessuto di vario genere: dal lurex al velluto, passando per stoffe di cotone drappeggiate di ogni ordine e grado, dove il colore, così come le fantasie, rappresentano elementi decisamente caratterizzanti. Dopo aver spopolato negli Anni ’90, sono stati via via messi da parte poiché considerati poco raffinati, al pari del mollettone in plastica da casa.

Tuttavia, recentemente i fermacoda in tessuto sono tornati prepotentemente in auge, divenendo un vero e proprio trend: oggi è facile osservare celebrities e influencer indossarli con stile e originalità, sfoggiando acconciature degne di essere imitate.

Comodi e praticissimi, gli scrunchies permettono di mantenere i capelli ordinati e raccolti a prescindere dal contesto: è sufficiente infatti avvolgerli intorno a una coda di cavallo per ottenere un’acconciatura casual e spettinata ma sempre assolutamente in linea con le tendenze più attuali. 

Al contempo gli scrunchies, a differenza degli elastici per capelli convenzionali, non strappano e non sottopongono la capigliatura ad alcuna trazione, permettendo di proteggerne la struttura, preservandone la salute. Ulteriore peculiarità per cui appaiono così apprezzati è la capacità di conferire volume anche ai capelli più sottili e piatti: in questo caso, anche un semplice raccolto permette di ottenere l’effetto volume desiderato, senza alcun tipo di sforzo.

Come indossare e abbinare gli scrunchies

Le celebrities, già dagli Anni ’90, hanno insegnato come indossare e abbinare gli scrunchies in maniera elegante e alla moda: da Sarah Jessica Parker alle protagoniste di Beverly Hills 90210 come Shannen Doherty, voluminose code di cavallo hanno fatto la storia.

Anche oggi, molte delle protagoniste del jet set scelgono di indossare gli scrunchies per impreziosire le proprie acconciature in maniera creativa e originale: Bella e Gigi Hadid così come Kim Kardashian li trovano infatti assolutamente irrinunciabili. Innumerevoli sono i modi per indossare e abbinare gli scrunchies, ad esempio creando morbide code perfette per raccogliere i capelli in estate: è sufficiente annodare ai capelli l’elastico arricciato vicino alla nuca, mantenendolo morbido, lasciando da parte qualche ciuffo laterale, per rendere l’acconciatura ancora più selvaggia. 

Anche lo chignon ben si presta ad essere realizzato utilizzando gli scrunchies: posto alla base della “crocchia”, realizzata avvolgendo una coda ben tesa su sé stessa, proprio lo scrunchie completerà il raccolto rendendolo elegante e sicuramente originale. Ulteriore acconciatura decisamente semplice è rappresentata dalla mezza coda che, per quanto minimale, grazie allo scrunchie, apparirà ancora più chic.

Lo scrunchie ben si presta a valorizzare anche una treccia, legando l’elastico in tessuto alla base dell’acconciatura o all’estremità: assolutamente in linea con i trend più attuali anche il doppio chignon  o ancora le doppie codine, entrambe acconciature perfette per chi desidera un look da bambola o decisamente bon ton.

In ultimo, è possibile utilizzare lo scrunchie anche per fissare una coda di cavallo alta che diviene così sofisticata e glam. In questo caso è sicuramente utile scegliere fantasie sobrie e materiali quali il lurex, o il velluto rigorosamente nero, in grado di conferire eleganza all’intero look.

7 look con scrunchie a cui ispirarsi

Sono tra le più varie, le acconciature che si possono realizzare in pochi semplici step utilizzando gli scrunchies, il must have del momento giunto a noi direttamente dagli Anni ’90: ecco alcune idee originali da cui trarre ispirazione.

1. Scrunchies e coda bassa

Lo scrunchie si presta ad essere utilizzato per fissare una coda bassa, magari qualora i capelli non siano eccessivamente lunghi: impreziosito da un morbido fiocco e realizzato in seta tinta unita, rende l’acconciatura elegante e ricercata, a dispetto della sua semplicità.

2. Messy Bun e scrunchie

Originalissima l’acconciatura messy bun completata da uno scrunchie rivestito in raso lucido: sicuramente d’impatto è infatti il semplice raccolto morbido e spettinato, realizzato arrotolando i capelli su sé stessi e fissando il tutto con una forcina.

3. Scrunchies e raccolto o chignon

Gli scrunchies si rivelano perfetti per realizzare un raccolto alto e scomposto, mantenendo tuttavia la capigliatura ordinata. A contrasto col colore del capello, e in linea con un outfit casual e sporty-chic, lo scrunchie in seta non delude mai!

4. Coda alta e scrunchie

Un po’ hipster e molto bon ton è lo scrunchie fantasia caratterizzato da un delicato pattern decorato a completare una elegante coda di cavallo.

5. Scrunchie e codino

Lo scrunchie fantasia scozzese è sicuramente un “must have” per la stagione invernale, in grado di rendere anche le acconciature più semplici, perfette in ogni occasione e contesto. Utilizzato per fissare un codino corto e morbido sovrapposto all’intera capigliatura, conferisce stile e originalità, completando al meglio anche gli outfit più classici e glam.

6. Chignon basso e scrunchie

Raffinatissimo lo scrunchie in microfibra tinta unita, indicato per fissare un morbido chignon basso: un’acconciatura sofisticata e di tendenza, perfetta anche per le occasioni più formali dove è possibile giocare con materiali e finiture.

7. Scrunchies e acconciature moda

Gli scrunchies sono accessori versatili e caratterizzanti: permettono di rendere qualsivoglia acconciatura ricercata e creativa a prescindere dalla lunghezza dei capelli. Indossato per fissare una coda alta, inserita nell’asola dove risiede l’elastico, contribuisce a definirne lo stile, con assoluta originalità, senza eccessi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!