Per molto tempo, nell’immaginario comune, il power suit è stato considerato l’emblema della donna in carriera che si ritrova ad occupare posizioni dirigenziali in ambito lavorativo. Uno stereotipo da cui ci si sta finalmente liberando che associava il successo femminile sul lavoro alla necessità di indossare un dress code che attingesse dal guardaroba maschile per sentirsi autorevoli.

Soprattutto negli anni ’80, il power suit era la divisa formale del potere, come se ci si potesse indentificare in un ruolo dirigenziale soltanto indossando un completo giacca e pantaloni. Oggi questo capo di abbigliamento perde il suo allure prettamente mascolino e torna di tendenza in passerella e nello streetstyle. Come? Non come abito del potere, ma come completo dal taglio sartoriale e dal design elegante e minimalista da indossare in ogni occasione.

Il risultato? Il power suit abbandona le mura dell’ufficio ed esce allo scoperto rivendicano la parità di genere.

Che cos’è il power suit?

Il power suit, o “abito del potere”, è il completo composto da giacca e pantaloni dal taglio sartoriale e dal design essenziale e minimalista. Può essere indossato anche nelle varianti con giacca e gonna o shorts per uno stile più moderno e decisamente meno rigoroso.

I power suit e le donne

Il power suit racconta la storia dell’emancipazione femminile e del cambiamento che il ruolo delle donne ha avuto nel contesto sociale. Nel mondo della moda, la pioniera di questo completo formale è Coco Chanel che interpretò l’esigenza delle donne di emanciparsi e di liberarsi dalle costrizioni che la società e il senso comune imponevano.

La leggendaria stilista introdusse un nuovo modo di vestire dedito alla funzionalità e praticità quotidiana attraverso una serie di tailleur in tweed e jersey composti da giacca e pantaloni con maxi tasche.

Successivamente, negli anni ’80 cominciò a imporsi nel guardaroba femminile come strumento del potere delle donne per guadagnarsi il proprio posto nel mondo lavorativo dominato soprattutto da uomini. Proprio in quegli anni le donne sempre più frequentemente abbandonano le mura domestiche e si gettano a capofitto nel mondo del lavoro, lottando ogni giorno per ottenere rispetto e parità.

Come abbinare un power suit

Oggi, il power suit torna nel guardaroba di tutti i giorni non come simbolo di potere ma come capo di abbigliamento di tendenza da indossare in ogni occasione. Tra i modelli più in voga del momento ci sono i tailleur composti da long blazer dai sinuosi tagli sartoriali e maxi reverse abbinati a pantaloni a palazzo, minigonne, bermuda e shorts.

Per quanto riguarda i colori, l’abito del potere abbandona le tonalità scure e rigorose per abbracciare sfumature pastello e colori vivaci che mettono buon umore. Inoltre, si aggiudica un posto d’onore nell’armadio e rappresenta l’outfit pronto all’uso che risolve l’indecisione di non sapere cosa indossare.

Come indossarlo? Insieme a sneakers e una t-shirt per un look casual chic e abbinato a scarpe con tacco o mocassini per uno stile più elegante. Per outfit da ufficio, l’università, per il tempo libero o una serata importante, via libera al power suit da indossare tutti i giorni (non solo a lavoro).

4 power suit iconici

1. I power suit di Lady Diana

Tra i power suit più iconici da ricordare ci sono i tailleur indossati da Lady Diana nelle occasioni formali. La Principessa del Galles appariva spesso avvolta in eleganti completi sartoriali, corredati da accessori sobri come mini bag e décolleté che le conferivano uno stile formale e sobrio.

2. I power suit di Hillary Clinton

Da sempre donna di potere, l’ex senatrice statunitense Hillary Clinton sceglie i tailleur colorati in versione monocromatica o bicolore come look prediletto delle sue apparizioni formali. Qui la vediamo accanto a Barack Obama, immortalata in uno scatto appena atterrata in aeroporto con uno dei suoi completi che ricordano lo stile di Stephanie Forrester della soap opera Beautiful.

3. I tailleur del potere di Michelle Obama

L’ex first Lady Michelle Obama, tanto amata dal mondo intero per la sua personalità e per il suo modo di vestire dallo stile disinvolto ma che ammalia. Tra i suoi tanti outfit, impossibile non citare i tailleur colorati super eleganti come quello blu con maxi spilla a forma di fiore sul reverse.

4. I tailleur di Madonna

Cantante e icona di stile, anche Madonna sceglie il completo giacca e pantaloni per i suoi look stravaganti ed eccentrici. Come il tailleur spezzato firmato Gucci composto da pantaloni palazzo e un long blazer abbinato a un paio di stivali camperos in camoscio per un look casual chic.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!