Matrimoni 2022: 7 trend da cui lasciarsi ispirare

Per quanto le restrizioni comportate dalla pandemia di Covid-19 impediscano le celebrazioni tradizionali, i matrimoni non perdono il loro caratteristico fascino a dispetto del periodo che stiamo vivendo: ecco i principali trend che accompagneranno il 2022.

Con il leggero allentamento delle restrizioni comportate dal Covid-19, le quali consentono celebrazioni più ampie e sicuramente più chiassose, i matrimoni iniziano ad assumere nuovamente il proprio carattere, a dispetto degli inevitabili cambiamenti che questo particolare periodo storico ha determinato. Cosa è cambiato dunque dai tempi che hanno preceduto la pandemia?

Le coppie, etero e non, si rivelano maggiormente consapevoli di quanto sia prezioso il tempo condiviso con i propri familiari e amici più stretti: desiderano pertanto che l’evento celebri soprattutto questo aspetto, sicuramente anteposto all’estetica dell’evento, sempre nel rispetto del galateo matrimonio.

Le coppie moderne che si accingono a vivere nel 2022 il proprio matrimonio, hanno smesso di considerare tale evento come qualcosa di irripetibile e tradizionale: l’intento è infatti quello di dare vita ad un giorno che, per quanto importante e significativo, appaia personale, creativo e divertente, caratterizzato da elementi unici quanto inaspettati, volti a sorprendere gli ospiti e a imprimersi nella loro memoria nel corso degli anni, costituendo un piacevole ricordo, a dispetto della gamofobia!

Colori accattivanti, decorazioni di pregio curate nei minimi dettagli, intrattenimento insolito, e uno stile forse un pò “fuori dagli schemi”: sono questi gli elementi pronti a dettare le più grandi tendenze matrimonio 2022: e per quanto l’unione di una coppia rappresenti un momento intimo e importante, ora più che mai il matrimonio impone di essere organizzato semplicemente “a propria immagine e somiglianza”, senza alcun tipo di compromesso: ecco dunque i principali trend a cui ispirarsi.

1. Matrimonio in giardino

I romantici matrimoni celebrati in giardino, nell’ultimo biennio sono divenuti estremamente popolari: sempre più coppie infatti hanno scelto di godere della magia restituita da tale contesto, e con essa, di una maggiore sicurezza data dagli spazi aperti all’insegna del verde e del contatto con la natura.

Per quanto i matrimoni in giardino comportino un carico di lavoro più elevato circa la pianificazione e la gestione della location, e pongano al contempo il limite della stagionalità, offrono l’opportunità di accogliere i propri ospiti in un luogo decisamente speciale, permettendo una maggiore flessibilità, non solo in termini di dresscode ma anche di divertimento!

2. Anelli di fidanzamento di ispirazione vintage

Addio ai tradizionali anelli di fidanzamento e ai “solitari”: nel 2022, gli anelli cimelio e i design di ispirazione vintage saranno in cima alla lista dei desideri di tutti, poiché le coppie moderne, con un pizzico di sentimentalismo, scelgono di abbracciare uno stile piuttosto retrò, che ricordi l’epoca dei propri genitori e degli amatissimi nonni, questo anche mediante anelli di fidanzamento più “sostenibili”.

Caratterizzati da vecchi tagli europei e gemme colorate, gli anelli di fidanzamento vintage o comunque dall’aspetto vintage, esibiscono una bellezza senza tempo e richiamano l’idea di poter legare in maniera indissolubile il ricordo di storie d’amore antiche e moderne, proprio attraverso i gioielli.

3. Dopamine dressing

Si chiama dopamine dressing ed è uno tra i principali e, se vogliamo, inusuali trend legati all’abito da sposa: nel 2022 il bianco lascerà il posto a colori decisi e di impatto, destinati a sorprendere gli invitati a cominciare dal percorso che conduce allo sposo.

Pinterest prevede infatti che a dominare i matrimoni 2022 saranno gli abiti sfumati, accomunati da un elegante effetto degradé di sicuro successo. Via libera anche agli abiti fucsia e blu elettrico per le damigelle e i testimoni, destinati a conquistare un posto d’onore nel mondo della moda. D’obbligo è dunque l’originalità, così come il piacere di sorprendere i propri ospiti, lasciandoli letteralmente senza parole, anche quando si parla di acconciature sposa, tutte rigorosamente a colori!

4. Partecipazioni virtuali

Con così tante coppie che si sono viste costrette ad apportare modifiche alle date del loro matrimonio inevitabilmente posticipato nel 2020 e nel 2021, le partecipazioni virtuali sono cresciute esponenzialmente in termini di popolarità, complice l’estro e la creatività dei grafici. Per quanto il romanticismo della vera cancelleria non possa essere replicato online, l’idea delle partecipazioni virtuali, seguite da un invito cartaceo, entusiasma anche gli ospiti, che in questo modo possono visualizzare liberamente il proprio invito anche da un semplice smartphone. Le partecipazioni virtuali si rivelano dunque la soluzione ideale per le coppie moderne e amanti della tecnologia, poiché possono facilmente adattarsi ad eventuali cambiamenti last minute, rivelandosi più economiche e soprattutto sostenibili.

5. Colori vivaci e vibranti

Per anni i matrimoni, hanno visto protagonisti colori  tenui e preferibilmente pastello: i trend matrimoni 2022 sono pronti al contrario ad “invertire la rotta” e a sovvertire ogni regola, accogliendo colori audaci, vibranti e saturi che richiamano un’atmosfera allegra, festosa e vivacissima.  Via libera dunque ai toni caldi che richiamano la terra, alle vibranti tavolozze in perfetto stile color block, alla monocromia così come a combinazioni cromatiche eccentriche e a contrastanti decisi, soprattutto per quanto concerne l’allestimento del matrimonio 2022. Per la prossima primavera/estate 2022 le tendenze cromatiche verteranno su quanto dettato da Pantone prevedendo sfumature quali il rosa-viola Orchid Bloom, il vivace blu Super Sonic, il fresco Fair Green, il giocoso rosa Bubblegum, il vivido Coral Rose e il fresco blu Cascade. Non sarà comunque da meno anche il Color of The Year 2022, Very Peri, una ricca tonalità di viola, estremamente di tendenza.

6. Pittura dal vivo

Il divieto, relativo alla musica dal vivo durante i matrimoni, imposto dalle restrizioni legate al Covid-19, ha costretto le coppie a proporre forme di intrattenimento per i propri ospiti, sicuramente più creative e inusuali, inclusi pittori dal vivo, ritrattisti e caricaturisti. Una scelta decisamente azzeccata in grado di entusiasmare gli invitati, donando loro un ricordo indelebile, tutto da conservare sotto forma di ritratto, il tutto a dispetto delle classiche bomboniere ormai divenute un po’ obsolete.

7. Conservazione del bouquet

Dopo quanto investito nella creazione del bouquet da sposa, non sorprende che molte spose desiderino conservarlo esattamente come avviene generalmente per l’abito da sposa. La conservazione del bouquet, una tradizione post-matrimonio a lungo dimenticata, è pronta a tornare in auge con l’arrivo del 2022, trasformandosi in una vera e propria tendenza. Dalla pressatura, alla conservazione dei fiori mediante l’uso di resina epossidica o attraverso l’immersione nella cera, senza tuttavia tralasciare la scelta di fiori dipinti a mano a comporre bouquet da sposa personalizzati. Un ulteriore ricordo pronto a rappresentare al meglio la personalità di colei che è pronta ad esibirlo quasi fosse un accessorio di stile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!