Chi lo avrebbe immaginato che la moda sposa potesse lasciare così tanto spazio all’estro e alla creatività: ad oggi sono centinaia i brand che stagionalmente danno vita a magnifiche collezioni sposa, che si tratti di abiti o intimo sposa in grado di soddisfare ogni esigenza, assecondando qualsiasi body shape.

Le tendenze dedicate agli abiti da sposa 2023 sono pronte a catturare l’attenzione focalizzandola sull’importanza dei dettagli: stile e originalità ancora una volta si uniscono in favore di ogni sposa.

Abiti da sposa minimal e chic

Le tendenze sposa 2023 vedono lo stile minimal ma assolutamente chic, condotto quasi all’estremo rendendo protagonista una sposa dall’allure eterea e dalla sobria e impareggiabile raffinatezza.

Gli abiti da sposa minimal puntano tutto sui dettagli caratterizzati da cinte sottili che segnano strategicamente il punto vita e scollature sensuali ma senza eccessi. Panta palazzo morbidi e voluttuosi così come eleganti tailleur per le sposa più casual. E i tessuti? Un piacevole mix di tulle, mikado e organza rigorosamente in bianco candido. 

Abiti da sposa convertibili

Rese incredibilmente famose e apprezzate da Dior, dopo il matrimonio dei Ferragnez, le gonne staccabili continuano a dominare i trend sposa 2023. Gli abiti da sposa convertibili offrono infatti l’opportunità di effettuare un vero e proprio cambio d’abito, rivelandosi indicati negli eventi che vedono una cerimonia più elegante e formale a cui seguono festeggiamenti che impongono una certa libertà di movimento. Costituiti da base e una overskirt che ne permette la transizione, gli abiti da sposa convertibili rappresentano dunque il perfetto compromesso tra stile, praticità e unicità.

Abiti da sposa cut-out

Il trend del cut-out, con i caratteristici tagli strategici presenti negli abiti che lasciano scoperte alcune aree del corpo, quali tipicamente fianchi e addome, coinvolge anche la moda sposa 2023: moltissime sono infatti le grandi firme del settore bridal che propongono l’immagine di una sposa chic e moderna al tempo stesso, sempre al passo coi tempi, senza però rinunciare allo stile e alla femminilità.

Tailleur pantaloni e mini dress

Dedicati alle spose che amano osare, cavalcando i trend più attuali, a sovvertire le regole che l’abito da sposa tradizionalmente impone, compaiono tailleur, giacche dal taglio morbido e lineare e mini-dress. Perfetti per la sposa elegante e di carattere, che ama imporre la propria personalità, gli abiti da sposa due pezzi, vedono l’abbinamento di eleganti blazer dalle linee femminili e di profonde scollature a V con pantaloni e gonne che, indifferentemente, danno vita a look moderni, versatili e all’avanguardia, perfetti per il rito civile.

Maniche particolari

Ad accompagnare, e spesso caratterizzare l’abito da sposa, aggiungendo un tocco di leggerezza e femminilità sono le maniche: le tendenze sposa 2023 focalizzano l’attenzione proprio sule maniche, a prescindere dallo stile.

Le più originali sono aperte sulle braccia con polsini, svasate, che ricadono morbidamente sulle spalle, lunghe o a tre quarti, così come  a sbuffo, rigorosamente arricchite da ricami e delicati cristalli che rendono l’abito da sposa piacevolmente scintillante.

Corpetti e scollature

La moda sposa 2023 cura in particolare i dettagli e proprio per questo, a fare la differenza negli abiti da sposa sono senza alcun dubbio i corpetti: dai più classici con scollature quadrate o a cuore, in taffetà o raso, a quelli pensati per trasformarsi in moderni top, perfettamente separabili dall’abito. Amatissimi dalle spose più moderne, i corpetti-top, realizzati prevalentemente in tessuti classici come il tulle, abbinati a materiali ricamati, sono la soluzione perfetta per chi desidera un abito da principessa rivisitato però in chiave moderna e glam.

Abiti da sposa colorati 2023: protagonista il nero

Il colore è protagonista della moda sposa già da qualche anno, tuttavia le tendenze sposa 2023 segnano un’autentica rivoluzione introducendo, forse per la prima volta il colore nero, non solo per quanto concerne scarpe e accessori ma anche negli abiti da sposa. Le stampe floreali ben si abbinano con dettagli in nero, così come l’intramontabile bianco. La sposa moderna 2023 assume dunque uno stile Black&White come arma di seduzione, attirando l’attenzione su di sé, con la certezza di essere la protagonista di ogni cerimonia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!