Con l’avvicinarsi del Natale, arriva per qualcuno un periodo di grande gioia, ovvero quello di addobbare la casa. Realizzare addobbi e decorazioni natalizie fai da te è un modo sostenibile e divertente per immergersi nell’atmosfera festiva e calorosa del Natale.

Vediamo perché alcune persone trovano soddisfazione nel decorare la casa, e alcuni metodi fai da te per addobbi originali e unici.

L’importanza delle decorazioni natalizie

Addobbare le case, gli uffici, i negozi è ormai una tradizione, lo facciamo quando sentiamo che è arrivato il momento di tuffarsi nell’atmosfera natalizia. Il Natale è strettamente legato alle decorazioni, ma perché sono così importanti?

Non tutti amano le festività allo stesso modo, c’è chi preferisce celebrare la natività di Cristo in maniera più religiosa e sobria, e chi invece non aspetta altro che scegliere luci, palline per l’albero, festoni e soprammobili per trasformare la casa in un villaggio di Natale. Si tratta di un’attività che, per alcuni studi scientifici, porta con sé un senso di felicità.

Secondo ciò che si leggere nella ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, le persone che fanno gli addobbi natalizi presto sono più felici, per diversi motivi. Innanzitutto, creare un ambiente decorato e natalizio riporta al ricordo l’infanzia, a un periodo gioioso, senza pensieri e problemi, di felicità condivisa in famiglia. Questo ovviamente accade a chi ha avuto esperienze positive legate al periodo di Natale, mentre chi ha ricordi difficili e negativi delle feste, è meno incline a voler festeggiare con addobbi.

Inoltre, le decorazioni non sarebbero solamente per se stessi, ma un modo anche per condividere i propri festeggiamenti con gli altri. Decorare e addobbare la casa all’esterno è un modo per presentarsi ai vicini, una maniera di unire le famiglie del vicinato.

In generale, le lucine e le decorazioni danno una sensazione di calore, di famigliarità e di nostalgia, che rendono questa pratica per qualcuno molto importante, quasi più del giorno del Natale stesso.

Il riciclo creativo: che materiali utilizzare?

Decorare la casa a Natale quindi può risultare uno spasso, un piacere da condividere con i propri cari. Al giorno d’oggi però, come per tutte le cose, anche le decorazioni si sono trasformate in una fonte economica, i negozi anticipano di anno in anno le esposizioni di articoli natalizi.

Si è portati a pensare che i vecchi addobbi siano da rimpiazzare con quelli nuovi e più moderni. In realtà, la bellezza di addobbare sta anche nel creare insieme qualcosa. Addobbi e decorazioni natalizie fai da te sono ideali per un natale più caloroso e sostenibile.

Le idee sono tantissime, ne vedremo alcune nel prossimo paragrafo, e si possono usare anche materiali di riciclo. Il riciclo creativo è la soluzione ideale per rispettare l’ambiente, evitare gli sprechi e dare sfogo alla propria creatività.

Il Natale è l’occasione migliore per dare sfoggio della propria arte, e uno dei materiali più adatti per decorazioni super natalizie sono vecchi maglioni e sciarpe che non si utilizzano più. Se avete capi d’abbigliamento ancora in buone condizioni, è preferibile donarli ad associazioni che li useranno ancora, ma se sono rotti o rovinati, perché non tagliarli e usarli per delle decorazioni?

Un altro materiale da riciclare è la plastica: con le bottiglie si possono realizzare tantissimi addobbi, dalle campane, simulando quelle di vetro natalizie, a contenitori e vasi per le lucine. Con questo metodo la plastica non viene buttata, ma riutilizzata in maniera artistica.

Anche i tappi delle bottiglie possono essere un valido materiale per realizzare ad esempio dei piccoli alberi di natale. Come la plastica, anche la carta e il cartone si buttano spesso senza pensare a una maniera per riciclarli. A Natale questi materiali sono utili e perfetti per tante realizzazioni simpatiche e creative.

8 idee per addobbi e decorazioni natalizie fai da te

Addobbi e decorazioni fai da te sono quindi un ottimo modo per rendere la casa natalizia, e immergersi in un’atmosfera calda e piacevole. Facendolo in maniera sostenibile e consapevole, sfruttando materiali e oggetti di riciclo creativo, e una buona dose di fantasia e creatività.

Vediamo 8 idee per sfoderare l’artista che c’è in noi, e realizzare addobbi unici e magici.

1. Centrini natalizi

Avete in casa dei centrini che vi hanno regalato, o che avete comprato anni fa ma non utilizzate? Sono l’ideale per realizzare fiocchi di neve da appendere, e decorazioni natalizie. La forma e il colore infatti ricordano i fiocchi di neve: con forbici e colla si possono ideare addobbi e ghirlande.

2. Decorazioni per l'albero con i cartoncini

Cartoncino, spago e stampini per biscotti: questi sono i materiali che servono per realizzare degli alberelli da appendere all’albero. Si può usare del cartone o cartoncino di riciclo, e seguire semplici istruzioni, per avere un addobbo dallo stile naturale e moderno.

3. Scatolette

Queste piccole scatolette impacchettate sono un’idea particolare fai da te per creare addobbi, ma anche il calendario dell’avvento, in maniera originale.

4. Giocare con le pigne

Durante l’anno si possono raccogliere pigne cadute dai pini per utilizzarle come decorazione a Natale. Con le pigne si possono fare tante cose, addobbi per l’albero, ghirlande ma anche centro tavola come porta candela.

5. Riciclo creativo delle cialde

Anche delle cialde di caffè usate possono ottenere una seconda vita come addobbi natalizi, allo stesso modo di tappi di bottiglia e contenitori per lumini, che non si sanno mai dove buttare o come riutilizzare.

6. Buccia d'arancia

Arancia e cannella, con i loro aromi e sapori tipicamente invernali, sono un simbolo del Natale. Con le fette di arance si possono realizzare delle bellissime e delicate decorazioni, ma anche con la loro buccia!

7. Bottiglie

Con le bottiglie di plastica o di vetro a Natale si possono realizzare degli addobbi molto suggestivi, decorandole e inserendo delle lucine.

8. Angeli di carta

I fogli di giornale sono un elemento di riciclo per tantissime cose, sia utili che creative. Con i fogli di giornale si possono incartare i regali, e realizzare alberi di Natale o angioletti originali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!