Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, spesso sorge la domanda “come lo faccio quest’anno l’albero?”. Sia a chi ha già un albero di Natale da anni e vuole fare qualcosa di diverso, sia a chi ancora non ha mai addobbato la casa nuova e pensa a come renderla speciale durante le festività.

Una soluzione originale e unica, adatta a entrambi i casi, è realizzare alberi di Natale fai da te.

Vediamo perché scegliere di creare un albero natalizio a casa, e 10 idee creative e divertenti.

Perché scegliere un albero di Natale fai da te?

Nell’era del consumismo è semplicissimo trovare in vendita un albero di Natale, di qualsiasi materiale e stile possibile. Oggi infatti non esistono solamente i tradizionali alberi verdi, veri o artificiali, che riproducono l’abete su cui appendere luci e palline. Si trovano alternative più minimal, alberi costituiti solamente da una sagoma in metallo, alberi in miniatura, alberi fatti di lucine.

Dal momento che non tutti prediligono ancora l’albero classico, perché, allora, non fare un albero di Natale fai da te? Scegliere di realizzare un albero a casa permette di utilizzare la propria fantasia e creatività, di risparmiare denaro e di riciclare oggetti e materiali. Il riciclo creativo è un metodo sostenibile e originale con cui è possibile creare alberi di Natale fai da te con oggetti di recupero o di riciclo senza spendere né consumare energia.

Gli alberi di Natale fai da te sono una decorazione unica e originale, diversa da tutto quello che i negozi ci propinano. E regala la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani e le proprie capacità.

Non sono difficili da realizzare, non serve essere un artista di professione, e permettono di sfruttare la propria creatività. Inoltre, non c’è spreco, si possono utilizzare gli addobbi degli anni precedenti, e materiali già presenti in casa.

10 idee originali per il tuo albero

Creare un albero originale e unico non è difficile, basta lasciarsi ispirare da consigli e idee che si trovano online. Non serve essere artigiani capaci, è necessario solamente voler realizzare una decorazione diversa e nuova, utilizzando materiali e oggetti che si hanno già in casa, in maniera sostenibile ed economica.

In fin dei conti il Natale non deve per forza essere un periodo di spese pazze e consumismo, ma un’occasione per stare insieme e viaggiare con la fantasia. Ecco 10 idee originali di alberi di Natale fai da te.

1. Materiali di riciclo

In casa abbiamo materiali e oggetti che non usiamo più e vorremmo buttare, ma invece di intasare cassonetti e discariche, qualcosa lo possiamo salvare e riutilizzare, anche a Natale. Si può realizzare un albero usando i cucchiaini di plastica, incollati sopra un cono di cartoncino, utilizzando ad esempio l’interno dei rotoli da cucina, dandogli la forma a punta, e colorarli. Sembreranno delle pigne che ricoprono l’abete.

E ancora, vecchi pezzi di stoffa si possono trasformare in alberi natalizi, colorati e accoglienti. In alternativa, esiste l’idea dell’albero di Natale con i fogli. Basta avere un vasetto o un secchiello, e riempirlo con vecchi fogli di giornale o di block notes usati, che andrebbero buttati, posizionati uno sopra l’altro in maniera disordinata, così da formare, con gli angoli dei fogli, le punte dei rami.

Con un po’ di lucine, colori e altri piccoli trucchi (come la neve finta fatta ad esempio con il bicarbonato), qualsiasi oggetto di riciclo può trasformarsi in originali alberi di Natale fai da te.

2. Sospeso

Si possono sfruttare le palline di natale che mettiamo di solito sull’albero, appendendole per creare un albero di Natale sospeso. Bisogna disporre di pali per tende in corrispondenza di una finestra, oppure delle travi o qualche aggancio sul soffitto.

Dal palo si provvede quindi ad appendere, ad altezze diverse, delle palline colorate, magari simili nel modello e nel colore, ma non nella tonalità o nel materiale.

Le palline vanno appese con del filo di nylon da pesca, o un filo da cucire sottile, in modo che non siano troppo visibili e le palline diano a chi guarda un effettivo effetto di sospensione.

3. Pigne

alberi di natale fai da te
Fonte: iStock

Le pigne sono già un simbolo natalizio, essendo il frutto dell’abete ricordano l’albero di Natale e spesso sono usate come decorazione, da appendere o da sistemare per centrotavola, intorno a candele profumate o in contenitori trasparenti. Possono diventare anche alberi di Natale fai da te veri e propri, basta prendere un cartoncino, anche riciclato, e renderlo a forma di cono.

Qui andranno attaccate le pigne: si possono mettere pigne intere, una sopra l’altra in modo da avere un albero più irregolare e naturale, oppure staccare i pezzi della pigna e appiccicare quelli, così da risultare un albero più fine, senza sporgenze.

4. Tappi di sughero

Chi ama il vino ed è solito stappare bottiglie di vino a casa o nei locali, spesso ha a disposizione tappi di sughero. C’è anche chi li colleziona, o li tiene di ricordo.

Con i tappi di sughero si può realizzare un albero di Natale fai da te incollando tra loro i vari tappi con la colla vinilica e decorando con nastri, bottoni di misure e colori differenti e un tronchetto.

Volendo si possono colorare i vari tappi con tinte diverse, avvalendosi dei coloranti alimentari. Anche in questo caso, basta conservare i tappi di sughero delle bottiglie vuote.

5. Scala

alberi natale fai da te
Fonte: iStock

Semplice e davvero originale è l’albero di Natale fai da te realizzato con semplicemente una scala. Si può fare in diverse versioni e dimensioni, a seconda se si vuole fare un albero a grandezza naturale, utilizzando una scala da lavoro, oppure in formato da appoggio, costruita con il legno.

In entrambi i casi basta decorarla in maniera natalizia: le scale di metallo, che risultano poco carine da vedere si possono ricoprire di carta natalizia, quelle di legno son belle anche spoglie. Si passa poi alle decorazioni: festoni e lucine avvolti intorno ai pioli renderanno la scala un vero e proprio albero natalizio.

6. Luci

Un’idea elegante e minimal è l’albero di Natale fatto esclusivamente con le lucine natalizie. Per dare la forma ad albero, il consiglio è farlo sulla parete, così da creare un muro luminoso. L’idea consiste nel fissare al muro una serie di lucine intermittenti o variabili.

Possono essere di diversi colori, c’è chi ama le lucine classiche gialle o bianche, chi invece preferisce quelle colorate, ad esempio verdi così da ricordare meglio l’albero.

È preferibile non usare i chiodi, a meno che non ci siano già per quadri o decorazioni a parete, resterebbero visibili i fori provocati. Meglio provare con materiali adesivi, come magari quei cilindri in simil gomma che si usano per appendere i poster.

7. Calendario dell’Avvento

Natale non è solo albero, c’è chi festeggia anche le tradizioni più legate alla religione e alla nascita di Gesù. Una di queste è il Calendario dell’Avvento, che, in occasione del periodo dell’Avvento, consiste nel realizzare un calendario di 24 giorni fatto con scatoline, bustine o altro, ognuno contenente un pensierino o un dolcetto.

Un’idea simpatica per trascorrere i giorni che precedono il Natale, bella anche come regalo da fare a un famigliare o ai bambini. Con questa idea di albero di Natale fai da te si possono unire le due cose. Un albero, che sia il tradizionale albero che abbiamo già e vogliamo decorare diversamente dal solito, a cui appendere scatoline del calendario dell’Avvento.

Oppure in maniera originale: una struttura di legno, cartone o materiali che abbiamo in casa e vogliamo riutilizzare, a cui applicare delle mensoline su cui appoggiare ad esempio secchielli che danno uno stile un po’ vintage al natale. O ancora un albero fatto a bacheca, su cui appendere pensierini, che non devono per forza essere oggetti, ma anche frasi carine, citazioni, qualcosa che renda speciale questo periodo.

8. Piante grasse

Le piante grasse sono molto affascinanti, c’è chi le ama più di fiori e aromi per decorare la casa, il terrazzo o il giardino. Inoltre sono più semplici da mantenere, necessitano di meno cura, resistono a tutte le temperature, e danno un tocco marittimo in casa. Perché allora non sfruttare proprio le piante grasse per creare un albero di Natale dai sapori esotici?

Basta unire le piantine in un unico vaso, creando la tipica forma dell’abete natalizio, per poi decorarle con lucine e palline. Importante è però ricordare che queste piantine sono vere, non bisogna appesantirle con troppe decorazioni, perché potrebbero non reggere il peso e la copertura.

9. Festoni

Chi non vuole acquistare un albero di Natale e vuole realizzarlo in maniera autonoma, può sfruttare i festoni, sia quelli verdi che riproducono ancora di più un albero, sia quelli colorati. Come fare? È molto semplice, esistono online diversi tutorial, la tecnica più facile consiste nel realizzare la sagoma a forma di albero desiderata con bastoncini di legno, fili di metallo o cannucce da riciclare, e applicare intorno il festone.

10. Scatole

alberi natale fai da te
Fonte: iStock

Avete la casa piena di scatole? Non buttatele, possono sempre servire! Riciclare le scatole non è difficile, si possono trovare tantissime soluzioni utili e originali. A Natale si può realizzare un albero costituito proprio da scatole, decorate a piacimento, ricoperte di carta natalizia o colorate di verde.

Le decorazioni fai da te per completare l’opera

A Natale non soltanto l’albero può essere realizzato a casa, si possono fare diverse decorazioni natalizie per completare l’opera e avere una casa addobbata completamente fai da te.

Iniziamo dalle palline, per decorare l’albero o la casa, anche la tavola. Si possono usare vecchie palline di Natale, ormai rovinate o con dei pezzi mancanti, e ricoprirle per ridargli vita. Ad esempio con la lana o un tessuto vecchio, oppure pezzetti di pigna, rametti, campanellini, bottoncini.

Un altro oggetto che dona un bell’effetto a Natale è l’arancia: essiccando delle sottili fette d’arancia, si possono utilizzare durante tutto il periodo festivo come decorazione. Ad esempio appendendole all’albero, oppure per il centrotavola, insieme a candele. Anche la buccia d’arancia, una volta fatta seccare, si può intagliare in diverse forme e fare ad esempio degli alberelli da appendere.

Riciclando la carta e le bottiglie di plastica si possono realizzare tantissime decorazioni. Con i cartoncini si possono creare forme di ogni genere, scatole e scatoline, ricoperte di carta natalizia o decorate con lucine e tessuti colorati si possono sfruttare come pacchetti regalo o decorazioni di ogni genere in giro per la casa o sull’albero.

Le bottiglie di plastica possono diventare alberi di Natale fai da te, se ricoperti con pigne o piccole palline verdi. Oppure, tagliate e riempite di lucine, decorano la casa donando un’atmosfera magica e luminosa. Sono tante le cose che si possono realizzare anche per decorare la tavola di Natale. Le idee non mancano, sul web o lasciando andare la creatività.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!