VSCO Girls: chi sono e come si vestono - Roba da Donne

Vsco girls: magari un po' lo sei e non lo sai. Chi sono e come si vestono

Sei anche tu un po' VSCO? Vediamo chi sono le VSCO Girls, non solo ragazze comuni ma anche vip molto attive sui social, e quali sono le caratteristiche per essere una di loro.

Da un’app a una community, fino a una vera e propria subcultura. Le VSCO Girls sono ragazze, ma non solo, che hanno preso piede nel corse del 2019, e dettato moda sui social network. Nate ispirandosi a uno strumento di editing di fotografie e filtri, hanno sviluppato uno stile semplice ma al contempo accattivante, che definisce non solo un modo di vestire, ma anche una volontà di essere e di porsi.

Infatti, ciò che caratterizza le VSCO Girls è la loro forte presenza sui social, specialmente quelli legati alle immagini. Sono molte anche le vip che utilizzano rigorosamente l’hashtag #VSCO nelle loro fotografie, e sono diventate paladine di questa community. Questa nuova ondata di influencer ha sdoganato gli outfit impeccabili e le foto patinate e si veste con un look finto trasandato, con tanto di accessori ecologici e cheap.

VSCO Girls: origine del termine e storia

Il termine VSCO è il nome di un’azienda che si occupa di produrre strumenti per la fotografia digitale, e ha creato un’app, la VSCO Cam. Questa applicazione di editing di foto ha subito sollevato l’interesse di tanti giovani, grazie alla presenza di filtri più naturali rispetto ad esempio a Instagram e altri social più conosciuti al momento. Si è creata così una community di users appassionati, che si sono affezionati a uno o più filtri in particolare, per realizzare fotografie che rappresentavano uno stile particolare.

Sono nate da questa comunità le VSCO Girls, che hanno trovato nei colori pastello e nella naturalezza dei filtri di VSCO, grazie anche alla semplicità del suo utilizzo, gli alleati perfetti per mostrare il loro stile.

Generazione Z e millenials sono, ovviamente, le generazioni più influenzate dal “movimento” VSCO. Le hashtag #VSCO e #VSCOGirls hanno in poco tempo preso piede all’interno dei social network, specialmente Instagram e Tik Tok, tanto che oggi diverse celebrities si fanno portavoce VSCO.

VSCO Girls: chi sono?

Sono chiamate VSCO Girls le ragazze, poiché per i ragazzi è stato coniato il termine VSCO Boys, solitamente adolescenti o molto giovani che hanno uno stile e un atteggiamento ben definiti.

Innanzitutto, vestono con caratteristiche precise, un look urban, semplice e casual. Un tipo di abbigliamento e accessori che ricorda lo stile da vacanza al mare, con colori pastello anche nel trucco lieve, bracciali semplici, collane di conchiglie e scarpe di tela o aperte. Ma le VSCO Girls si riconoscono anche nel loro modo di essere e di voler apparire.

Sono molto attive sui social network, specialmente Instagram e Tik Tok, dove condividono i loro outfit e le loro idee di look, usando i filtri della app VSCO, che non alterano le fotografie. Inoltre si fanno portatrici di cause e pensieri come la cura dell’ambiente e l’ecosostenibilità. Alcuni degli oggetti caratteristici dello style VSCO sono la borraccia, simbolo della lotta contro lo spreco della plastica, e gli stickers che rappresentano la terra e slogan per la sua salvaguardia. Tanto che Greta Thunberg, con la sua giovinezza, il suo stile e il suo pensiero, è una delle ispiratrici del movimento VSCO.

L’atteggiamento nelle loro fotografie è spensierato, allegro, ma dimostra anche la volontà di essere se stesse, acqua e sapone e belle nella loro, apparente, semplicità. Spesso le foto sono scattate nella propria camera, a dimostrare la giovinezza e la naturalezza di queste ragazze, oppure in spiaggia, al mare, in mezzo al verde.

Il contatto con la natura e con il mondo è importante per il pensiero VSCO. Si trovano molte foto infatti di ragazze amiche, che trascorrono il tempo insieme, anche viaggiando.

12 caratteristiche delle VSCO Girls

Per essere una VSCO Girl quindi bisogna “rispettare” alcuni principi, per cui si distinguono da altri stili e movimenti oggi in voga tra i giovanissimi. Vediamo allora le 12 cose principali che non mancano mai a una VSCO Girl, e che compaiono sicuramente nelle loro fotografie condivise.

1. Vestiti tipici

Il capo d’abbigliamento principale che contraddistingue una ragazza VSCO è la maglia oversize, felpa o t-shirt, meglio se con stampe old school. Allo stesso modo, fondamentali sono maglioncini corti, crop top, abbinati a jeans strappati o short sportivi. In ogni caso quindi la regola è il casual e la comodità, almeno apparente. Deve sembrare che la ragazza indossi la prima cosa che ha trovato nell’armadio, quando invece serve una certa meticolosità nella scelta.

2. Make up leggero

Sempre nello stile VSCO il make up non è mai accentuato né pesante. Si predilige quindi il look acqua e sapone, oppure un trucco naturale. Un oggetto che non può mancare nella borsa di una VSCO Girl è il burro cacao, o un lipgloss dalle tonalità pastello e naturali.

3. Scarpe

Oltre all’abbigliamento, anche le calzature fanno la differenza. Le prescelte dalle ragazze VSCO sono Crocs, Vans e Birkenstock, modelli che si rifanno alla moda “da vacanza” di questo stile. Un dettaglio fondamentale riguarda anche le calze: i calzini, meglio se con stampe e marchi ben visibili, vengono tirati su a coprire la caviglia. Si crea così il contrasto fra scarpe aperte, quasi ciabatte, e calzini alti.

4. Scrunchie

Gli scrunchies sono elastici per capelli in tessuto, molto in voga negli anni ’80 e ’90, tornati di tendenza, che hanno conquistato le VSCO Girls. Questo accessorio viene portato come fermacoda, elastico per codini e trecce, ma anche al polso, formando grandi e colorati bracciali. I preferiti sono quelli in velluto, per il loro aspetto particolarmente vintage.

5. Choker di conchiglie

Un altro accessorio, insieme ai braccialetti, che contraddistingue le VSCO Girls è il choker di conchiglie. La collanina stretta con ciondoli e rifiniture di piccole conchiglie o gusci è un must have che rappresenta lo stile fresco ed estivo di queste ragazze.

6. Braccialetti

Tipici sono anche i braccialetti di stoffa, chiamati comunemente “dell’amicizia”, perché si usa regalarli tra amiche. Si possono creare con appositi kit, o comprarli facilmente online. Ricordano ancora di più le vacanze al mare, dove si possono acquistare nei negozi sulla spiaggia. Più braccialetti semplici e colorati una ragazza VSCO possiede, meglio è!

7. Borraccia

Uno dei simboli indiscussi dello stile VSCO è la borraccia di metallo, che rappresenta anche la scelta di tipo ecologico. Questo oggetto non è solo un must di questo stile, ma rappresenta anche uno degli spazi ideali dove incollare i caratteristici stickers. La borraccia prediletta è la Hydro Flask, usata spesso con cannucce di metallo.

8. Stickers

Simpatici e divertenti, gli adesivi VSCO si attaccano ovunque: sulla cover del cellulare, sulle borse, sul pc portatile, e soprattutto sulla borraccia Hydro Flask. Trovare gli stickers è facile, si possono acquistare online con diverse decalcomanie, impermeabili, in vinile, con graffiti.

9. Polaroid

La polaroid, sparita per diversi anni con l’avvento della fotografia digitale, è tornata prepotentemente di moda, come oggetto vintage. E oggi non può mancare tra gli accessori caratteristici di una ragazza VSCO, che non rinuncia non solo alle immagini digitali da condividere, ma anche a immortalare momenti particolari con fotografie polaroid da appendere al muro.

10. Zaino

Per portare con sé tutti i suoi accessori, la ragazza VSCO ha lo zaino perfetto. Gli zaini Kanken fanno parte delle caratteristiche principali del look. Disponibile in tantissimi colori, è comodo e ultra spazioso, ottimo per vedere il mondo con tutto il necessario al suo interno.

11. Risata tipica

Dal momento che si tratta di uno stile sostanzialmente digitale, anche le scelte di scrittura caratterizzano le VSCO Girls. In particolare, oltre all’uso obbligatorio dell’hashtag #VSCO e dei suoi derivati, queste ragazze utilizzano la risata “sksksksk”. Nasce da un errore comune quando si vuole scrivere la risata classica “Ahahahah” e si sbagliano a premere i tasti. Rappresenta l’eccitazione e l’espressione immediata di gioia e risata, che contraddistinguono questo stile.

12. Macchina da sogno

La community VSCO è rappresentata anche da un’automobile, considerata il sogno delle ragazze che ne fanno parte. Si tratta quasi sempre di ragazze molto giovani, di conseguenza difficilmente riescono ad averla come prima auto, ma tutte condividono il desiderio di guidare un giorno una Jeep. Simbolo anch’essa di uno stile semplice, a contatto con la natura, che si discosta sapientemente dall’elegante, per ricreare una moda più accessibile e comoda.

Ora che abbiamo visto tutto ciò che serve per essere una VSCO Girl, vediamo in questa gallery alcuni look di ragazze, anche vip, che hanno scelto questo stile.

Vsco girls: magari un po' lo sei e non lo sai. Chi sono e come si vestono

Web

Foto 1 di 11
Ingrandisci
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...