
Vsco girls: magari un po' lo sei e non lo sai. Chi sono e come si vestono
Sei anche tu un po' VSCO? Vediamo chi sono le VSCO Girls, non solo ragazze comuni ma anche vip molto attive sui social, e quali sono le caratteristiche per essere una di loro.

Sei anche tu un po' VSCO? Vediamo chi sono le VSCO Girls, non solo ragazze comuni ma anche vip molto attive sui social, e quali sono le caratteristiche per essere una di loro.

Infatti, ciò che caratterizza le VSCO Girls è la loro forte presenza sui social, specialmente quelli legati alle immagini. Sono molte anche le vip che utilizzano rigorosamente l’hashtag #VSCO nelle loro fotografie, e sono diventate paladine di questa community. Questa nuova ondata di influencer ha sdoganato gli outfit impeccabili e le foto patinate e si veste con un look finto trasandato, con tanto di accessori ecologici e cheap.

Il termine VSCO è il nome di un’azienda che si occupa di produrre strumenti per la fotografia digitale, e ha creato un’app, la VSCO Cam. Questa applicazione di editing di foto ha subito sollevato l’interesse di tanti giovani, grazie alla presenza di filtri più naturali rispetto ad esempio a Instagram e altri social più conosciuti al momento. Si è creata così una community di users appassionati, che si sono affezionati a uno o più filtri in particolare, per realizzare fotografie che rappresentavano uno stile particolare.
Sono nate da questa comunità le VSCO Girls, che hanno trovato nei colori pastello e nella naturalezza dei filtri di VSCO, grazie anche alla semplicità del suo utilizzo, gli alleati perfetti per mostrare il loro stile.
Generazione Z e millenials sono, ovviamente, le generazioni più influenzate dal “movimento” VSCO. Le hashtag #VSCO e #VSCOGirls hanno in poco tempo preso piede all’interno dei social network, specialmente Instagram e Tik Tok, tanto che oggi diverse celebrities si fanno portavoce VSCO.
Sono chiamate VSCO Girls le ragazze, poiché per i ragazzi è stato coniato il termine VSCO Boys, solitamente adolescenti o molto giovani che hanno uno stile e un atteggiamento ben definiti.
Innanzitutto, vestono con caratteristiche precise, un look urban, semplice e casual. Un tipo di abbigliamento e accessori che ricorda lo stile da vacanza al mare, con colori pastello anche nel trucco lieve, bracciali semplici, collane di conchiglie e scarpe di tela o aperte. Ma le VSCO Girls si riconoscono anche nel loro modo di essere e di voler apparire.
Sono molto attive sui social network, specialmente Instagram e Tik Tok, dove condividono i loro outfit e le loro idee di look, usando i filtri della app VSCO, che non alterano le fotografie. Inoltre si fanno portatrici di cause e pensieri come la cura dell’ambiente e l’ecosostenibilità. Alcuni degli oggetti caratteristici dello style VSCO sono la borraccia, simbolo della lotta contro lo spreco della plastica, e gli stickers che rappresentano la terra e slogan per la sua salvaguardia. Tanto che Greta Thunberg, con la sua giovinezza, il suo stile e il suo pensiero, è una delle ispiratrici del movimento VSCO.
L’atteggiamento nelle loro fotografie è spensierato, allegro, ma dimostra anche la volontà di essere se stesse, acqua e sapone e belle nella loro, apparente, semplicità. Spesso le foto sono scattate nella propria camera, a dimostrare la giovinezza e la naturalezza di queste ragazze, oppure in spiaggia, al mare, in mezzo al verde.
Il contatto con la natura e con il mondo è importante per il pensiero VSCO. Si trovano molte foto infatti di ragazze amiche, che trascorrono il tempo insieme, anche viaggiando.
Per essere una VSCO Girl quindi bisogna “rispettare” alcuni principi, per cui si distinguono da altri stili e movimenti oggi in voga tra i giovanissimi. Vediamo allora le 12 cose principali che non mancano mai a una VSCO Girl, e che compaiono sicuramente nelle loro fotografie condivise.
Il capo d’abbigliamento principale che contraddistingue una ragazza VSCO è la maglia oversize, felpa o t-shirt, meglio se con stampe old school. Allo stesso modo, fondamentali sono maglioncini corti, crop top, abbinati a jeans strappati o short sportivi. In ogni caso quindi la regola è il casual e la comodità, almeno apparente. Deve sembrare che la ragazza indossi la prima cosa che ha trovato nell’armadio, quando invece serve una certa meticolosità nella scelta.
Sempre nello stile VSCO il make up non è mai accentuato né pesante. Si predilige quindi il look acqua e sapone, oppure un trucco naturale. Un oggetto che non può mancare nella borsa di una VSCO Girl è il burro cacao, o un lipgloss dalle tonalità pastello e naturali.
Oltre all’abbigliamento, anche le calzature fanno la differenza. Le prescelte dalle ragazze VSCO sono Crocs, Vans e Birkenstock, modelli che si rifanno alla moda “da vacanza” di questo stile. Un dettaglio fondamentale riguarda anche le calze: i calzini, meglio se con stampe e marchi ben visibili, vengono tirati su a coprire la caviglia. Si crea così il contrasto fra scarpe aperte, quasi ciabatte, e calzini alti.
Gli scrunchies sono elastici per capelli in tessuto, molto in voga negli anni ’80 e ’90, tornati di tendenza, che hanno conquistato le VSCO Girls. Questo accessorio viene portato come fermacoda, elastico per codini e trecce, ma anche al polso, formando grandi e colorati bracciali. I preferiti sono quelli in velluto, per il loro aspetto particolarmente vintage.
Un altro accessorio, insieme ai braccialetti, che contraddistingue le VSCO Girls è il choker di conchiglie. La collanina stretta con ciondoli e rifiniture di piccole conchiglie o gusci è un must have che rappresenta lo stile fresco ed estivo di queste ragazze.
Tipici sono anche i braccialetti di stoffa, chiamati comunemente “dell’amicizia”, perché si usa regalarli tra amiche. Si possono creare con appositi kit, o comprarli facilmente online. Ricordano ancora di più le vacanze al mare, dove si possono acquistare nei negozi sulla spiaggia. Più braccialetti semplici e colorati una ragazza VSCO possiede, meglio è!
Uno dei simboli indiscussi dello stile VSCO è la borraccia di metallo, che rappresenta anche la scelta di tipo ecologico. Questo oggetto non è solo un must di questo stile, ma rappresenta anche uno degli spazi ideali dove incollare i caratteristici stickers. La borraccia prediletta è la Hydro Flask, usata spesso con cannucce di metallo.
Simpatici e divertenti, gli adesivi VSCO si attaccano ovunque: sulla cover del cellulare, sulle borse, sul pc portatile, e soprattutto sulla borraccia Hydro Flask. Trovare gli stickers è facile, si possono acquistare online con diverse decalcomanie, impermeabili, in vinile, con graffiti.
La polaroid, sparita per diversi anni con l’avvento della fotografia digitale, è tornata prepotentemente di moda, come oggetto vintage. E oggi non può mancare tra gli accessori caratteristici di una ragazza VSCO, che non rinuncia non solo alle immagini digitali da condividere, ma anche a immortalare momenti particolari con fotografie polaroid da appendere al muro.
Per portare con sé tutti i suoi accessori, la ragazza VSCO ha lo zaino perfetto. Gli zaini Kanken fanno parte delle caratteristiche principali del look. Disponibile in tantissimi colori, è comodo e ultra spazioso, ottimo per vedere il mondo con tutto il necessario al suo interno.
Dal momento che si tratta di uno stile sostanzialmente digitale, anche le scelte di scrittura caratterizzano le VSCO Girls. In particolare, oltre all’uso obbligatorio dell’hashtag #VSCO e dei suoi derivati, queste ragazze utilizzano la risata “sksksksk”. Nasce da un errore comune quando si vuole scrivere la risata classica “Ahahahah” e si sbagliano a premere i tasti. Rappresenta l’eccitazione e l’espressione immediata di gioia e risata, che contraddistinguono questo stile.
La community VSCO è rappresentata anche da un’automobile, considerata il sogno delle ragazze che ne fanno parte. Si tratta quasi sempre di ragazze molto giovani, di conseguenza difficilmente riescono ad averla come prima auto, ma tutte condividono il desiderio di guidare un giorno una Jeep. Simbolo anch’essa di uno stile semplice, a contatto con la natura, che si discosta sapientemente dall’elegante, per ricreare una moda più accessibile e comoda.
Ora che abbiamo visto tutto ciò che serve per essere una VSCO Girl, vediamo in questa gallery alcuni look di ragazze, anche vip, che hanno scelto questo stile.


Anche tra star e vip si trovano VSCO Girls, prima fra tutte Ariana Grande, diventata per molte ragazze un simbolo di questo stile e pensiero. Non è insolito vederla in scatti con maglie e felpe oversize, crocs o altre scarpe da ginnastica, e accessori VSCO.

Jojo Siwa, cantante, attrice, ballerina e youtuber americana, ha 16 anni e, quando non indossa vestiti di scena, abbraccia lo stile VSCO, come si può vedere dalle foto condivise sul suo profilo e nei suoi video YouTube.

Immancabili nell’armadio di una VSCO Girl le felpe oversize, ottime per qualsiasi stagione, soprattutto autunno e inverno, sostituite in estate da T-shirt, sempre così ampie. Lo stesso vale per le Vans.

Le VSCO Girls amano pubblicare le loro VSCO pics insieme, del tempo trascorso tra amiche, che condividono lo stesso stile.

Look semplice, jeans strappati, maglia corta, Vans e crunchies al polso, pronto per essere usato come elastico per capelli.

Anche se non si può collocare in un solo stile in particolare, le scelte e gli outfit di Billie Eilish, icona della musica soprattutto per i più giovani, ispirano molto la community VSCO, specialmente per ciò che rappresentano. Una rottura con la moda del “perfetto”, per una bellezza più naturale, giovane, comoda e vera. E con i suoi maxi abiti e le sneakers la Eilish incarna alla perfezione questi ideali.

La classica borraccia Hydro Flask con gli stickers: pensieri e immagini positive, per uno stile assolutamente VSCO.

Tutti gli accessori più VSCO in questa immagine: scrunchie e braccialetti, compreso quello con le conchiglie.

VSCO è sinonimo anche di libertà, estate e viaggi.

Vibrazioni ultra VSCO nel look e outfit di questa fotografia.
Cosa ne pensi?