L’epoca degli anni ’50 ha rappresentato un periodo di grande cambiamento e di rivoluzione, sia per quanto concerne la società che la moda. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’entusiasmo per il futuro e lo spirito di rinascita hanno influenzato significativamente lo stile di abbigliamento dell’epoca.

Non è dunque un caso che, proprio gli anni ’50, siano considerati da sempre “l’età d’oro della moda”, caratterizzata da uno stile elegante, femminile e raffinato. Ma quali sono le caratteristiche distintive che hanno dato vita agli outfit anni ’50? Ecco come ricrearle oggi e quali sono i capi imprescindibili per ottenere un look vintage perfetto.

Come ricreare un outfit anni ’50

Gli outfit degli anni ’50 erano contraddistinti da una fusione di femminilità, eleganza e praticità. Le donne dell’epoca erano affascinate da icone di stile quali Audrey Hepburn, Grace Kelly e Marilyn Monroe, e la moda rifletteva inevitabilmente il loro carisma. 

I capi degli anni ’50 erano dunque progettati in primis per enfatizzare le forme femminili. Gonne a ruota, vestiti a trapezio e abiti con gonne a corolla erano popolari, poiché conferivano un aspetto estremamente femminile. Un tratto distintivo era rappresentato dalla vita segnata, spesso sottolineata da cinture o fiocchi per esaltare la silhouette a clessidra.

Gli anni ’50 hanno visto poi l’introduzione della lunghezza midi, che giungeva a metà polpaccio, e della lunghezza al ginocchio: queste lunghezze erano comuni sia per le gonne che per gli abiti, apparivano sobrie e tutto sommato discrete, conferendo al contempo un tocco elegante e sofisticato al look. I tessuti utilizzati negli anni ’50 erano spesso pregiati, quali seta, raso e taffetà, per conferire all’intero outfit un aspetto raffinato. Le fantasie delicate, come i pois e i fiori, erano estremamente popolari, aggiungendo un tocco giocoso all’abbigliamento. 

Oggi, ricreare lo stile tipico degli outfit anni ’50 è relativamente facile: un semplice abito a pois è un vero e proprio must-have per un look ispirato all’epoca: questa iconica fantasia può infatti essere indossata sia per occasioni formali che informali, rivelandosi una scelta sempre azzeccata.

Anche la gonna a ruota è un simbolo dell’abbigliamento anni ’50: indossata con una camicetta accollata e una cintura sottile che segni adeguatamente il punto vita, permette di ricreare facilmente lo stile sofisticato di quei tempi. Un cardigan corto è perfetto per completare il look e in questo caso è preferibile optare per colori pastello o toni neutri in modo tale da rendere il proprio aspetto delicato e femminile.

Gli accessori giocano un ruolo fondamentale negli outfit anni ’50: un paio di occhiali da sole cat-eye, guanti lunghi e un cappello a falda larga fanno sicuramente la differenza, assicurando un tocco glamour, senza però tralasciare una borsetta a mano e scarpe rigorosamente con tacchi alti per completare il look retrò.

I vestiti anni ’50 indispensabili

Quando si parla di anni ’50, alcuni capi di abbigliamento sono davvero indispensabili per ottenere un outfit autentico e caratteristico, prima tra tutti la gonna a ruota, meglio se ampia e svasata: rappresenta infatti un capo iconico di quell’epoca, meglio se in tessuto pregiato, magari abbinata ad un top aderente per un look elegante e femminile.

Un cardigan o un twinset in maglia sono perfetti per completare un outfit anni ’50. In questo caso è preferibile orientarsi sulla scelta di colori classici come il bianco, il nero o il rosso per un look retrò. Un abito da cocktail elegante e sofisticato è un must per un outfit anni ’50: accompagnato da una scollatura a cuore o con spalline sottili è in grado di donare all’intero look un tocco di femminilità.

Le scarpe con tacco alto e sottile sono un elemento essenziale per completare un outfit anni ’50: la scelta in questo caso può ricadere su classiche pump o su modelli Mary Jane per un look autentico. E in ultimo, come tocco finale, accessori in stile retrò:  borsette vintage, ballerine a punta, collane in perle e occhiali da sole cat-eye non possono mancare se si desidera rivivere sulla propria pelle il caratteristico stile dell’epoca.

3 outfit ispirati agli anni ’50

Gli anni ’50 sono davvero emblematici quando si parla di moda e stile: ecco alcuni outfit decisamente glam da cui trarre spunto e ispirazione.

1. Anni ’50 e abito ampio a ruota

Sensuale e molto femminile l’abito ampio con gonna a ruota, resa ancor più voluminosa da un sottogonna a contrasto. A fare la differenza sono però gli accessori: un rosso vivo a contrasto col rosa tenue contraddistinguono la piccola borsa a mano, le scarpe così come la cintura sottile a segnare il punto vita.

2. Anni ’50 e skinny pants

Anni ’50 non significa solo gonne a ruota e fantasie a pois: un’originale reinterpretazione è data da un paio di jeans skinny in denim scuro, abbinati ad una camicia a quadri annodata in vita, completando il tutto con scarpe da tennis e fascia per raccogliere i capelli. Un look semplice, informale e d’effetto.

3. Abito a ruota vintage anni ’50

Una superba interpretazione dello stile anni ’50 è data dall’abito ampio e morbido in tessuto nero con una fantasia optical a fiori fucsia a contrasto, ripresi anche dagli accessori utilizzati per completare il look. Occhiali da sole cat eye e un morbido raccolto, rendono l’intero outfit femminile e straordinariamente impattante.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!