logo
Galleria: Outfit matrimonio per testimoni e invitate: la lezione dei vip

Outfit matrimonio per testimoni e invitate: la lezione dei vip

Outfit matrimonio per testimoni e invitate: la lezione dei vip
Foto 1 di 15
x

Nulla può essere lasciato al caso. Se l’abito della sposa è l’assoluto protagonista della giornata durante il matrimonio e resta il più ammirato per eccellenza, gli abiti da cerimonia delle invitate avranno comunque tutti gli occhi puntati addosso: pensate alle mamme e sorelle degli sposi, alle testimoni, damigelle e amiche. Non è mai facile scegliere l’outfit giusto quando si è invitate ad un matrimonio, specialmente se la data della cerimonia è nel pieno dell’estate o nel momento più freddo dell’inverno. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte che possano ispirarvi il perfetto outfit per un matrimonio nel momento in cui vi lancerete alla ricerca di ciò che indosserete quel giorno!

Outfit matrimonio estivo

Se siete state invitate a un matrimonio estivo che si svolgerà durante il giorno, il dress code deve rispettare l’allegria della giornata, fantasie, stampe floreali e le inconfondibili tonalità estive! Per un perfetto outfit matrimonio estivo, i colori su cui puntare sono quelli pastello, ma recentemente stanno spopolando anche le tonalità fluo ed elettriche, dal blu al giallo, adatte a giovani invitate che vogliono osare con un pizzico di eccentricità.

Per quanto riguarda le lunghezze, invece, un abito da cerimonia corto (purché non lo sia eccessivamente) è sicuramente la scelta più gettonata: potete optare per un classicissimo taglio a tubino, una gonna a palloncino o che si appoggi al ginocchio, l’importante è non esagerare e prestare particolare attenzione alla profondità della scollatura: non dimenticate blazer, stole o giacchini leggeri per outfit eccessivamente scollati sulla schiena o sulla parte frontale, soprattutto se si tratta di cerimonie religiose.

Naturalmente, non mancano alternative che includono i pantaloni: potrete abbinarli a leggeri top in seta e, se proprio non riuscite a resistere all’abito lungo date spazio al colore, fantasie floreali e tessuti morbidi e fluttuanti.

Outfit matrimonio estivo di sera 

Se invece prenderete parte ad un matrimonio estivo serale, la soluzione migliore è scegliere un vestito lungo, o con la gonna che arrivi al di sotto delle ginocchia: questi modelli sono sempre la soluzione più indicata per un matrimonio dove i festeggiamenti si svolgono durante la sera. Le tonalità da prediligere sono senza dubbio quelle più scure ed eleganti, come il nero, il grigio fumé, il verde scuro e ottanio. Potete considerare anche l’oro e l’argento, ma con moderazione. Se prediligete le fantasie, per l’outfit matrimonio optate per abiti da fondo abbastanza scuro, in questo modo metterete in risalto la stampa che avete scelto. In questo caso, i tessuti migliori tra cui scegliere sono lo chiffon o il raso, da preferire per la loro freschezza e comodità, ma potete sbizzarrirvi anche con pizzo e tulle.

Qui le scarpe eleganti sono senza dubbio le predilette, preferibilmente con tacco, per definire e slanciare l’elegante look da invitata. Via libera a décolleté o sandali, magari tempestati di piccole pietre o brillanti colorati. Per quanto riguarda gli accessori, soprattutto parlando di gioielli, devono esserci ma con equilibrio, per quanto riguarda la borsa, invece, optate per una piccola pochette preziosa e ricca di dettagli.

Outfit matrimonio in spiaggia

Ultimamente, il matrimonio in spiaggia è di grandissima tendenza e non è difficile comprenderne il motivo: bagnasciuga, baie e insenature vengono scelte sempre più spesso dagli sposi che sigillano il loro amore in queste location suggestive e assolutamente romantiche. Per le invitate, invece, ci sono parecchi fattori da prendere in considerazione prima di lanciarsi alla ricerca del perfetto outfit da matrimonio in spiaggia: ad esempio, la sabbia e la brezza marina sono due elementi da tenere bene a mente nel momento della scelta della vostra mise.

Innanzitutto è bene ricordare che la spiaggia predilige uno stile un po’ sbarazzino fatto di abiti floreali, colori pastello o anche più vivaci, magari con abbinato qualche dettaglio a contrasto (gioielli, accessori e scarpe). La lunghezza ideale è quella dell’abito midi, elegante e molto pratico.

Outfit matrimonio invernale

Per un look impeccabile e chic, a sua volta, anche la stagione fredda offre tanti outfit da matrimonio invernale. Qui, naturalmente, i colori si fanno più scuri: il nero, il grigio e il blu notte sono le nuance preferite, mentre i dettagli sparkling e scintillanti sono sempre più di tendenza, specialmente durante i festeggiamenti serali. Ad avere la meglio è, ancora una volta, l’abito lungo, ma occupa una posizione di tutto rispetto anche la jumpsuit, la tuta lunga. Ma non solo: per le celebrazioni invernali ci sono anche proposte più sbarazzine, come gonne corte o lunghezze midi. Se siete delle inguaribili romantiche, vi ritroverete a preferire un outfit matrimonio con decorazioni o dettagli in pizzo, molto elegante e raffinato.

In inverno i tessuti si fanno pregiati, e spaziano dal regale velluto in tonalità tenui o più elettriche al tulle oppure, di tendenza, ritroviamo le paillettes. Infine, completate poi il vostro look con soprabiti e cappotti, un paio di orecchini con un punto luce che illuminano il vostro viso e una pochette con dettagli preziosi. Come regola generale, vi consigliamo sempre di optare per un vestito lungo nel caso in cui il matrimonio sia di sera, mentre un abito corto o midi sarà perfetto per una cerimonia di giorno.

Amiche, cosa ne pensate degli outfit matrimonio che vi abbiamo proposto?