Borse primavera/estate 2023: le principali tendenze per questa nuova stagione

Raffinate, eleganti e glam, sempre accompagnate da un pizzico di estro e originalità, le borse Primavera/Estate 2023 strizzano l’occhio all’innovazione e all’avanguardia, pur esibendo il proprio fascino senza tempo.

Vivaci, colorate, originali e assolutamente glam, le borse primavera/estate 2023 diventano ancora una volta accessori imprescindibili per completare ogni tipologia di look, apparendo come il dettaglio perfetto per dare vita ad irresistibili mix & match impossibili da non replicare!

Linee pulite e geometriche, materiali di pregio, shades audaci e vitaminiche unite alla tipica manifattura artigianale contribuiscono a rendere ogni borsa un dettaglio che può e deve fare la differenza, questo a prescindere dall’outfit e dal contesto elegante, così come informale.

Dal blu metallico al rosso porpora, dal verde acido all’arancione, nulla appare eccessivo quando si parla dei grandi nomi dell’haute couture internazionale, gli stessi che investono la propria creatività e il proprio estro, nel creare pezzi unici e dal fascino senza tempo da indossare a tracolla, a spalla o a mano.

Ecco dunque una panoramica di borse che per le tendenze moda primavera/estate 2023 sono pronte a rappresentare veri e propri must have di stagione.

1. Borse Denim

Il trend Y2K, che vede da sempre protagonisti abbigliamento, scarpe e accessori ispirati alla moda tipica degli Anni 2000, accomunati da un peculiare stile libero, informale e minimal che torna ad essere protagonista attraverso borse morbide realizzate in jeans dalle forme accattivanti e sempre originali.

Le borse in denim, che siano shopper, a spalla o borse a mano, possono essere facilmente abbinate ad un moderno mom jeans o jeans a vita bassa e ad un paio di sneakers per un look dallo stile sporty, rendendo tuttavia possibile un piacevole gioco di contrasti, se mixate ad outfit meno classici e più ricercati, come suggerisce ad esempio la Maison Givenchy. 

2. Borse a mezzaluna

Inutile negarlo, la famosa Maison Bottega Veneta ha fatto decisamente la storia, grazie alla presentazione, risalente ormai a qualche anno fa, dell’amatissima pouch bag: per questa Primavera/Estate 2023, il blasonato marchio propone borse a mano a forma di mezzaluna, già trasformatesi in un vero e proprio trend.

Apparse anche sulle passerelle internazionali di Gucci, le borse a mezzaluna, generalmente realizzate in pelle, sovvertono le regole dell’eleganza più classica, conferendo a ogni genere di look, un accento moderno e glam, rivelandosi comunque versatili e facili da portare, questo anche in virtù delle dimensioni contenute  e sicuramente pratiche.

3. Borse Primavera/Estate 2023: dai formati mini all’XXL

Le borse piccole in formato XS, per quanto possano contenere a malapena uno smartphone, compaiono senza alcun dubbio tra i must have di questa Primavera/Estate 2023, apparendo come veri e propri accessori di stile, perfetti per eventi importanti, che suggeriscono le passerelle di Hermès e Chanel.

Come abbinarle? “Carrie Bradshaw docet”: le mini bag più trendy di sempre possono essere facilmente indossante in abbinamento ad una borsa più grande, permettendo così di non passare certo inosservate.

Alle borse in formato XS, per questa Primavera/Estate 2023, si contrappongono le borse shopper in formato XXL, decisamente più pratiche, pur mantenendo uno stile ricercato e glam: a presentarle sono grandi nomi quali Burberry, Tory Burch e Max Mara, che pur mantenendo stile, eleganza e sobrietà, puntano sull’originalità e sul desiderio di praticità.

Facilissime da abbinare, le borse XXL ben si adattano a qualsiasi stile, dal più elegante e formale a quello più easy e all’avanguardia, il tutto senza compromesso alcuno.

4. Borse gioiello o Jewel Bag

Le collezioni degli stilisti dedicate alla stagione Primavera/Estate 2023 rendono assolute protagoniste delle serate più glam le jewel bag o borse gioiello, tutte accomunate dall’incredibile luminosità e dallo straordinario scintillio dati dall’applicazione di cristalli, perle, paillettes o decorazioni in metalli preziosi.

A fare scuola è la Maison Prada che per questa stagione ha presentato modelli di borse impreziosite da zirconi color argento. Chanel, al contrario, ha reso le perle il proprio punto di forza, rendendo la borsa gioiello un accessorio prezioso e decisamente esclusivo.

5. Borse Primavera/Estate 2023 e forme particolari

Le borse inusuali, ispirate a forme geometriche od oggetti sono sempre più apprezzate, questo in virtù dell’innata originalità che le contraddistingue.  Se da un lato Fendi ha presentato una pochette a forma di “F”, Moschino sfrutta la romantica forma di un cuore, mentre Louis Vuitton ha saputo dare corpo ai sogni di ogni eterna bambina proponendo un’originalissima borsa a forma di casetta che riprende lo stile di quelle delle bambole. In questo caso “osare” è senza dubbio la parola d’ordine, ma sempre con carattere e stile.

6. Borse colorate Primavera/Estate 2023

Arancioni, rosse, blu, verdi e, perché no, giallo limone: le borse da donna Primavera/Estate 2023 riportano prepotentemente in auge il colore, preferibilmente acceso, vibrante e vitaminico, in grado di restituire all’indosso, una buona dose di energia positiva. Coordinate all’outfit o a contrasto, le borse colorate restano dunque un grande classico, capace di fare a differenza, rendendo unico anche il look più semplice e minimale. La sfumatura più richiesta del 2023 è il Viva Magenta, un sapiente mix di rosa, rosso e viola dichiarato da Pantone il colore dell’anno.

Che si prediligano modelli di borse a spalla, a mano o grandi shopper, che si ami il colore o l’originalità della forma, le borse Primavera/Estate 2023 impongono di osare e di esibire il proprio carattere e la propria personalità attraverso uno stile unico e moderno, in grado di valorizzare ogni look, rendendolo assolutamente irresistibile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!