Il Myers-Briggs Personality Type Indicator è un inventario self-report progettato per identificare i vari tipi di personalità, i punti di forza e di debolezza che delineano una persona. Il questionario è stato sviluppato da Isabel Myers e da sua madre Katherine Briggs sulla base del lavoro di ricerca sviluppato di Carl Jung.

Ecco quali sono i 16 tipi di personalità e in cosa di caratterizzano.

Analisti

Architetto (Personalità INTJ)

Le persone con il tipo di personalità dell’Architetto irradiano fiducia in se stessi e un alone di mistero con le loro osservazioni penetranti, con le loro idee originali e la logica formidabile. Grazie a queste qualità riescono a promuovere il cambiamento con la pura forza di volontà e della personalità.

Spesso per loro è una sfida trovare persone di mentalità simile in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e se qualcuno non ci riesce o peggio non trova un senso alle sue azioni rischia di perdere per sempre il rispetto dell’Architetto.

Questo tipo di personalità si approccia alla vita come se fosse una grande scacchiera dove ciascun pezzo si sposta costantemente in modo ponderato e intelligente, valuta sempre nuovi piani di emergenza, strategie e superando costantemente gli altri per mantenere il controllo della situazione.

Alcuni Architetti famosi: Friedrich Nietzsche, Elon Musk, Michelle Obama, Cristopher Nolan.

Logico (Personalità INTP)

Visiti dall’esterno i Logici sembrano sognatori a occhi aperti mentre in realtà la loro mente è in continuo fermento, un incessante ronzio di idee. In apparenza sono distaccati ma quando interagiscono con le persone care sono rilassati e amichevoli mentre a contatto con gli estranei provano una forte timidezza.

Data la loro inclinazione alla logica e al ragionamento possono fornire suggerimenti e consigli che cozzano con i lamenti emotivi dell’altro, il quale non trova nel Logico l’appoggio emotivo ed ematico di cui avrebbe bisogno. La più grande paura di chi ha questo tipo di personalità è quella del fallimento: sono talmente preoccupati da mettere in discussione i propri pensieri e le teorie formulate pur di essere certi di non aver perso alcun pezzo del puzzle.

Alcuni Logici famosi: Albert Einstein, Bill Gates, Isaac Newton, Blaise Pascal.

Comandante (Personalità ENTJ)

È il leader per eccellenza, ha un forte carisma che riesce a coinvolgere le persone per il raggiungimento di un fine comune. Chi manifesta questo tipo di personalità ama affrontare le sfide e ritiene fermamente di poterle vincere, con tempo e risorse sufficienti a disposizione.

Mantiene una concentrazione costante ed è un soggetto che pensa in ottica strategica con grande determinazione, ed è proprio quest’ultima che riesce ad infondere anche agli altri con risultati notevoli.

Se da un lato il Comandante ha la capacità di riconoscere i talenti altrui e questo lo aiuta nell’intento di team building, dall’altro ha un’altrettanto spiccata attitudine a riconoscerne le mancanze, anche in modo estremamente crudo. Il principale punto negativo è la mancanza di manifestazioni emotive di qualsiasi tipo, in quanto considerate sintomo di debolezza.

Alcuni Comandanti famosi: Margaret Thatcher, Gordon Ramsay, Steve Jobs, Whoopi Goldberg.

Argomentatore (Personalità ENTP)

Per il suo approccio è considerato l’avvocato del diavolo: l’Argomentatore si diverte nel mettere in discussione idee e sistemi esistenti per spingersi oltre, verso nuove brillanti direzioni. La sua innata capacità di dibattito se da un lato è particolarmente apprezzata quando richiesta, dall’altro può diventare fastidiosa quando vengono messe in discussione decisioni e idee di persone di rilievo e con un’autorità, come il proprio capo.

L’Argomentatore è rispettate per la sua visione, il bagaglio di conoscenze e il suo acuto senso dell’umorismo, ma spesso ha difficoltà a utilizzare queste qualità come base sulla quale costruire amicizie più intime e relazioni sentimentali. Per avere realmente successo e far sì che le sue idee diventino concrete, questo tipo di personalità necessita del supporto degli altri e del loro consenso.

Alcuni Argomentatori famosi: Thomas Edison, Mark Twain, Tom Hanks, The Joker.

Diplomatici

Sostenitore (Personalità INFJ)

Il tipo di personalità del Sostenitore è molto raro e si caratterizza da uno spiccato idealismo e senso morale ma con una risolutezza determinata e un’attitudine all’azione concreta per realizzare i propri obiettivi lasciando un’opinione positiva e durature negli altri.

Le persone con questo tipo di personalità sono decise pur manifestando un modo di porsi pacato, tranquillo. La passionalità nell’impegno nelle cause in cui credono e nelle proprie convinzioni può essere ragione di frustrazione e stanchezza, soprattutto quando si trovano a scontrarsi con opinioni divergenti dalle proprie o devono affrontare le critiche.

Tipica del sostenitore è la concezione che il mondo sia pieno di ingiustizie e questo lo porta a essere naturalmente predisposto alla creazione di movimenti. Dovrebbero ricordarsi più spesso di prendersi cura di loro stessi.

Alcuni Sostenitori famosi: Martin Luther King, Nelson Mandela, Lady Gaga, Marie Kondo.

Mediatore (Personalità INFP)

Per il Mediatore c’è sempre un lato positivo, sono idealisti convinti dall’aurea poetica e si relazionano con gli altri in modo profondo condividendo le proprie idee tramite parabole e immagini simboliche. Questa loco peculiarità espressiva fa sì che siano personalità particolarmente creative, con una predisposizione verso arte, scrittura o teatro.

A guidare il loro agire sono i propri principi, la morale, la bellezza e la virtù e questo loro approccio li fa sentire orgogliosi di loro stessi anche se questo loro modo d’essere non viene sempre compreso. Perdendosi nei loro pensieri e riflessioni profonde, se lasciati soli, rischiano di perdere di vista la realtà, la vita quotidiana a favore di un approccio da eremita.

Alcuni Mediatori famosi: Björk, J.R.R.Tolkien, Johnny Deep, Fox Mulder (X-Files).

Protagonista (Personalità ENFJ)

I Protagonisti sono spesso politici, allenatori e insegnanti che si rivolgono agli altri ispirandoli a conseguire i propri obiettivi. Sono leader nati, appassionati e pieni di carisma e orgoglio nell’essere una guida, un punto di riferimento per gli altri. Espongono le loro idee e comunicano con naturalizza senza alcun timore e provano un genuino interesse nei confronti degli altri.

Questo, unito alla forte fiducia nei confronti di una persona, li può spingere ad entrare fin troppo in intimità con l’altro, tanto da lasciarsi coinvolgere in questioni e problemi personali sviluppando una sorta di “ipocondria emotiva”: iniziano cioè a vedere in lo stessi i problemi degli altri e quando questo sta per accadere è necessario che facciano appello alla loro capacità di autoanalisi e di riflessione sui propri sentimenti per tornare in loro stessi.

Alcuni Protagonisti famosi: Barack Obama, Sean Connery, Oprah Winfrey, Daenerys Targaryen (Game of Thrones).

Attivista (Personalità ENFP)

L’attivista è uno spirito libero, indipendente, l’anima della festa che tende ad essere sempre sotto i riflettori per via dei suoi modi socievoli. Questa sua espansività lo porta ad essere genuinamente interessato a entrare in contatto profondo con gli altri, ai quali manifesterà una spiccata sensibilità ed emotività.

A differenza del tipo di personalità appartenenti alla categoria Analista (vedi sopra), l’Attivista guarda attraverso lo spettro delle emozioni, delle situazioni alla ricerca di un significato più profondo. Questo tipo di personalità stupisce perché può passare dall’essere idealista appassionato sul luogo di lavoro a entusiasta e fantasioso nella vita privata, diventando così un vero libro aperto, manifestando tutte le diverse sfaccettature del suo essere. Fugge la routine e può spazientirsi o avvilirsi se non ha la possibilità di esprimere la sua creatività.

Alcuni Attivisti famosi: Quentin Tarantino, Will Smith, Michael Scott (The Office), Carrie Bradshaw (Sex and The City).

Sentinelle

Logista (Personalità ISTJ)

Chi manifesta questo tipo di personalità è un individuo pratico, preciso, razionale, logico che si concentra sui fatti ed è dedito al dovere. Il logista ama assumersi la responsabilità delle proprie azioni ed è incline a lavorare per obiettivi impiegando tutte le sue energie per raggiungerli nel modo più preciso possibile. Tollera poco l’indecisione perdendo la pazienza ancora più rapidamente se si imbatte in teorie poco pratiche e soprattutto sommarie e la mancata attenzione ai dettagli dell’interlocutore/collaboratore può causargli frustrazione e rabbia.

Questo aspetto va a braccetto con la sua integrità morale che lo porta a costernarsi o ad entrare in conflitto con chi non prende altrettanto seriamente impegni o lavoro. Per questo preferisce lavorare in totale autonomia o avere un ruolo di responsabilità ben definito. La sua immagine granitica, priva di emozioni lo rende agli occhi degli altri individui senza empatia e questo pensiero lo fa soffrire molto.

Alcuni Logisti famosi: Angela Merkel, Sting, Anthony Hopkins, Hermione Granger (Harry Potter).

Difensore (Personalità ISFJ)

Questo tipo di personalità è tipico delle persone tranquille e riservate ma che allo stesso tempo manifestano rilevanti doti relazionali grazie alla loro empatia. Si rivelano strenui difensori e protettori della famiglia e degli amici se questi vengono in qualche modo minacciati. Meticoloso fino a rasentare il perfezionismo, il Difensore cerca sempre di superare le aspettative degli altri, sia nel lavoro che nella vita privata e questa sua dedizione capita che venga sfruttata da chi poi si prende i meriti dei successi raggiunti.

Il Difensore è altruista e di cuore e farà di tutto per rendere felici le persone a cui tiene, non si sente a suo agio sotto i riflettori e fatica a riconoscere i meriti dei suoi sforzi.

Alcuni Difensori famosi: Kate Middleton, Beyoncé, Vito Corleone (Il Padrino), Dr. Watson (Sherlock Holmes).

Esecutivo (Personalità ESTJ)

Abbracciando i valori di onestà, dedizione e dignità, il tipo di personalità dell’Esecutivo viene valutato dagli altri positivamente per i consigli validi e l’essere una guida nei momenti difficili. Spesso ricopre ruoli di organizzativi dove deve aggregare più persone in occasione di manifestazioni o eventi.

Sono lavoratori instancabili che credono che l’autorità e il rispetto vadano guadagnati e si aspettano la stessa affidabilità dei loro collaboratori. Se questi non operano in trasparenza e lealtà l’Esecutivo si può arrabbiare molto. Nella gestione dei progetti ha inoltre la capacità di rendere facili anche le attività più difficili, migliora notevolmente lo svolgimento dei lavori in corso d’opera sistemando anche piccoli dettagli.

Chi ha una personalità di tipo Esecutivo deve riconosce che non tutti contribuiscono allo stesso modo e se vuole essere un buon leader deve riconoscere i punti di forza del singolo e non solo del gruppo nel suo insieme.

Alcuni Esecutivi famosi: Robb Stark (Game of Thrones), Violet Crawley (Downton Abbey), Dwight Schrute (The Office), Frank Sinatra.

Console (Personalità ESFJ)

Il Console ama sostenere e incoraggiare le persone a cui tiene facendo tutto il possibile per renderle felici. Amano sentirsi utili e d’aiuto e quando vengono coinvolti provano una forte gratificazione perché sanno di essere apprezzati.

Questo tipo di personalità lo si riscontra in partner fedeli e padri premurosi mentre sul lavoro fanno il possibile per guadargli una posizione di autorità. Il Console prova un genuino interessamento per le attività e la vita dei suoi amici e ricorda spesso aneddoti e storie che li riguardano e se l’atmosfera è tesa è sempre pronto a cercare di ristabilire l’armonia.

Un’altra caratteristica è la sua avversione ai conflitti e per la sua sensibilità può rimanere male quando le sue idee e iniziative vengono respinte o è soggetto a critiche.

Alcuni Consoli famosi: Bill Clinton, Taylor Swift, Monica (Friends), Jennifer Lopez.

Esploratori

Virtuoso (Personalità ISTP)

Spesso il tipo di personalità del Virtuoso è un meccanico o un ingegnere, è un creatore che esplora ed esamina il mondo con razionalità e curiosità buttandosi a capofitto in un progetto dopo l’altro. Smonta le cose per poi riassemblarle meglio di prima e durante il processo di creazione ama confrontarsi con prove ed errori trovando soluzioni ai problemi. Si sente gratificato quando gli altri manifestano interesse nei confronti dei suoi progetti ed è ben disposto a parlarne.

Chi corrisponde a questo tipo di personalità non è facilmente prevedibile, in quanto la sua energia impulsiva che per un po’ era sopita, esplode improvvisamente portandolo verso nuovi interessi. Questo può essere un problema nelle relazioni interpersonali, anche per via della tendenza a esplorarle in termini di azione piuttosto che di empatia, così il suo comportamento può urtale la sensibilità altrui o risultare frustrante.

Alcuni Virtuosi famosi: Clint Eastwood, Michael Jordan, Lisbeth Salander (Millennium – Uomini che odiano le donne), Bear Grylls.

Avventuriero (Personalità ISFP)

Questo tipo di personalità è un vero e proprio artista che si spinge oltre il limite delle convenzioni sociali, è introverso e ha bisogno di momenti di solitudine per ricaricare le batterie. Durante questi momenti però, è tutt’altro che inattivo, infatti si concentra su sé stesso, facendo autoanalisi e rivalutando i propri principi.

L’Avventuriero è molto sensibile alle critiche: se queste vengono poste con gentilezza riuscirà ad affrontarle valutandole come una prospettiva alternativa, se sono taglienti e meno educate perderà sicuramente la pazienza, reagendo in modo estremamente aggressivo. Concentrandosi sul presente però tutte le emozioni negative provate vengono presto archiviate e continua la sua vita come se nulla fosse successo.

Certi avventurieri sono caratterizzati da un marcato altruismo mentre altri risultano egocentrici e tendenti alla manipolazione.

Alcuni Avventurieri famosi: Lana Del Rey, Britney Spears, Jesse Pinkman (Breaking Bed), Kevin Costner.

Imprenditore (Personalità ESTP)

Convincenti, brillanti sono fonte di ispirazione per gli altri e ottimi intrattenitori dall’umorismo schietto, amano essere al centro dell’attenzione e per questo in contesti mondani si trovano spesso attorniati da un vortice di persone interessate a ciò che hanno da dire.

Le persone con il tipo di personalità dell’Imprenditore amano dramma, passione e piacere ma contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non per i brividi emozionali che provano, bensì perché ciò stimola le loro menti logiche. Prendono infatti decisioni importanti sulla base dei fatti, sulla realtà immediata inoltre trovano più sensato seguire la propria bussola morale invece che seguire le regole a prescindere, ecco perché sostengono che esse siano fatte per essere infrante.

L’Imprenditore è particolarmente attento ai cambiamenti, anche ai più impercettibili e possono esternarle all’interlocutore con scarsa sensibilità.

Alcuni Imprenditori famosi: Jack Nicholson, Madonna, Eddie Murphy, D’Artagnan (I tre moschettieri).

Intrattenitore (Personalità ESFP)

L’intrattenitore ama stare sotto la luce dei riflettori e per lui tutto il mondo è un palcoscenico. Mosso dall’eccitazione del momento vorrebbe che anche chi gli sta attorno provasse la stessa cosa, così spende generosamente tempo ed energie per incoraggiare il prossimo. Per quanto possa sembrare meramente egocentrico, in realtà l’Intrattenitore ama condividere momenti semplici in compagnia dei suoi cari o di un gruppo di amici per ridere e divertirsi.

Le persone che hanno questo tipo di personalità sono molto sensibili alle emozioni degli altri e per questo sono spesso i primi a cercare di far aprire chi sta passando un brutto momento e fornire con piacere sostegno e consigli pratici per la risoluzione del problema.

L’intrattenitore si focalizza maggiormente sul qui e ora a sfavore di qualsiasi pianificazione futura di obiettivi a lungo termine.

Alcuni Intrattenitori famosi: Marilyn Monroe, Elton John, Adele, Miley Cyrus.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!