Bellissima, sensibile e talentuosa: Charlize Theron è una delle attrici più pagate al mondo, ma la sua storia sembra uscita da un film dell’orrore. Quando lei aveva solo quattordici anni e viveva ancora in Sudafrica, sua madre Gerda ha ucciso suo padre dopo l’ennesima lite furibonda. L’uomo era alcolizzato e incline agli scatti d’ira e alle violenze. Da anni rendeva difficile la vita della moglie e della figlia.

Mio padre era così ubriaco che non avrebbe dovuto camminare quando è arrivato. in casa con una pistola – ha spiegato l’attrice premio Oscar per Monster a NPR, nel 2019 – Mia madre ed io eravamo nella mia camera da letto, appoggiate alla porta perché stava cercando di sfondarla. Lui ha fatto un passo indietro e ha sparato attraverso la porta tre volte. Nessuno dei proiettili ci ha mai colpito, il che è solo un miracolo.

Gerda ha così dovuto scegliere di difendersi, e ha sparato al marito per salvare se stessa e sua figlia.

Per legittima difesa, ha posto fine alla minaccia.

Theron ha ovviamente aggiunto che

Vorrei che quello che è successo quella notte non sarebbe mai successo. Sfortunatamente è quello che succede quando non arrivi alla radice di questi problemi. Non mi vergogno a parlarne, perché penso che più parliamo di queste cose, più ci rendiamo conto che non siamo soli. Penso che, per me, questa storia abbia sempre riguardato come si cresce con i tossicodipendenti e ciò che questo fa a una persona.

Più volte infatti, durante la sua carriera, Charlize Theron ha parlato dell’argomento, dicendo di aver finto per anni che non fosse accaduto. Assolta per legittima difesa, sua mamma è diventata ancora più importante nella sua vita e l’ha aiutata a diventare una persona migliore, accompagnandola in tutte le sue sfide professionali. Così l’ha descritta durante la premiazione dei premi Women in Hollywood di Elle:

Ho una madre incredibile, è una grande fonte di ispirazione nella mia vita. Non è mai andata in terapia, ma mi ha aiutato ad avere una vita normale. La sua filosofia è sempre stata questa: ‘Quel che è successo è orribile, ma adesso scegli: o ti lasci affondare oppure provi a nuotare’. […] Per anni ho fatto finta che non fosse successo.

E, ancora:

Penso che tutti noi dobbiamo trovare ciò che ci sostiene. Nessuno nasce sapendo come affrontare la vita e le decisioni difficili, soprattutto le giovani ragazze. Io sono stata abbastanza fortunata ad avere una grande mamma che mi ha reso coraggiosa e mi ha sempre detto di esserlo. Senza di lei non so che tipo di donna sarei diventata.

Anni dopo, sul red carpet parigino del film Dark Places, parlando di quel drammatico evento con la tv francese TF1, ha invece detto

È stata la grande tragedia della mia vita. Ho avuto un genitore che mi ha fatto passare attraverso il dolore, lo shock, la rabbia… Ma, in realtà, mi ha indirizzata a non passare tutta la vita sentendomi una vittima.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!