Un must have dell’estate 2021 dallo stile vintage, i pantaloni capri sono tra i capi di abbigliamento che non passano mai di moda. Conosciuti ai più con il nome di “ pantaloni alla pescatora” o “pinocchietti“, sono lunghi fino al polpaccio e lasciano scoperte le caviglie, presentando una tipica forma a sigaretta dalle silhouette lineari e dritte.

Nonostante siano passati 60 anni dal loro esordio, i pantaloni capri sembrano resistere al trascorrere del tempo e delle tendenze, affermando lo stile di epoche passate in outfit contemporanei e moderni.

Pantaloni capri: storia e origini

pantaloni capri
Brigitte Bardot e Mary Tyler Moore indossano i pantaloni capri

La storia dei pantaloni capri inizia nel 1948, quando la stilista Sonja de Lennart introduce questo particolare modello di pantaloni nella sua collezione intitolata “Capri“, in onore dell’isola che tanto amava. Proprio a Capri la stilista trae ispirazione dagli indumenti dei pescatori che erano soliti indossare pantaloni con orli più corti per evitare di bagnarsi camminando sul bagnasciuga, dando vita al modello di pantaloni alla pescatora.

Negli anni ’50, i pinocchietti sono diventati il capo di abbigliamento preferito dalle celebrities dell’epoca. Da Audrey Hepburn che li indossò nel film Vacanze Romane a Brigitte Bardot che diventò una delle prime testimonial di questo fashion trend destinato a durare nel tempo.

Ma il loro successo è legato allo show televisivo The Dick Van Dike Show in cui il personaggio di Laura Petrie, interpretato da Mary Tyler Moore, li indossava abitualmente. Da allora, i pinocchietti non hanno smesso di essere indossati rientrano tra le tendenze di ogni stagione.

Come abbinare i pantaloni capri?

pantaloni capri
I pantaloni capri con ballerine e dècolletè

I pantaloni lunghi fino alla caviglia possono essere abbinati facilmente prestando attenzione alla tipologia di accessori e scarpe con cui indossarli. La combinazione più classica e tradizionale è quella composta da pantaloni capri e ballerine o con mocassini che insieme creano un look passe-partout da sfoggiare per una giornata di lavoro o per il tempo libero.

Il loro stile classico e versatile li rende adatti anche alle mise più formali. In questo caso, l’outfit può essere completato da blazer dal taglio sartoriale e bluse eleganti, senza dimenticare un paio di décolleté.

Per chi invece, ama sentirsi comoda in ogni momento della giornata, i pantaloni alla pescatora possono essere indossati con un paio di sneakers. Nella versione chunky o con platform, sono le calzature trendy e casual che insieme ai pantaloni alla pescatora danno vita a look sportivi e pratici per la vita frenetica di tutti i giorni.

Pantaloni capri: tipologie e modelli

Non solo a vita alta e aderenti, i pantaloni alla pescatora hanno subito profonde trasformazioni da parte degli stilisti e designer di moda. Sono tanti i modelli e le tipologie tra cui scegliere: dai classici modelli dritti e aderenti a quelli dalle forme più ampie e morbide.

Se si è indecisi su quale modello scegliere, ecco una mini-guida tra i modelli da acquistare online.

Alta vestibilità
Pantaloni capri sportivi

Pantaloni capri sportivi

ideali per il tempo libero
Questo modello di pantaloni capri presentano uno stile casual e sono ideali per il tempo libero. Possono essere indossati insieme a T-shirt, camice oversize e top e con scarpe da tennis. Realizzati in viscosa sono comodi e possiedono un'altissima vestibilità
Compra su Amazon
Con cintura in vita
Pantaloni capri slim

Pantaloni capri slim

Ideale per look eleganti
Modello di pantaloni capri a vita alta con cintura rimovibile, dal taglio classico e slim. Scivola dolcemente lungo le gambe lasciando scoperte le caviglie che diventano il punto focale di ogni look. Possono essere abbinati a un paio di dècolletè per look eleganti.
Compra su Amazon
Vestibilità morbida
Pantaloni capri larghi

Pantaloni capri larghi

Ideali per look da tutti i giorni
Morbidi e confortevoli, questi pantaloni capri sono caratterizzati da una gamba larga e da un tessuto leggero che li rende perfetti anche per l'estate. Il loro stile essenziale e minimalista si adatta ai look da tutti i giorni
Compra su Amazon

I pantaloni capri nella moda primavera/estate 2021

pantaloni capri
Elisabetta Franchi Spring Summer 2021

I pantaloni capri tornando tra le tendenze della moda primavera/estate 2021, confermandosi l’indumento must have da avere nel proprio guardaroba. Osservano le ultime novità presentate in passerella, i pantaloni alla pescatora si vestono di forme morbide e di tessuti super colorati dalle nuances pastello.

Ad esempio, Elisabetta Franchi propone nella sua collezione estiva, un paio di jeans modello capri che rappresentano l’alternativa alla gonna o ai pantaloncini in denim.

pantaloni capri
Isabel Marant Spring Summer 2021

Mentre Isabel Marant presenta i pantaloni alla pescatora in una versione inedita che, con bretelle e con larghe tasche laterali, assumono la forma di una sorta di salopette. Innovativa è anche la scelta dei colori che virano verso  tinte accese come il blu elettrico o dall’effetto metallizzato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!