
I protagonisti saranno i modelli flat, mentre i tacchi saranno pochi ma buoni: dovrete scegliere se schierarvi tra le amanti del kitten heel, basso e pratico o nella categoria di chi non ha paura dell’altezza, perché i tacchi saranno alti, in volumi esagerati e sottilissimi.
Proprio come nell’abbigliamento, anche tra le scarpe primavera/estate 2021 non poteva mancare un ritorno degli anni ’90, dove alcuni stilisti rispolverano gli zoccoli (sì, avete capito bene!) e le ciabatte in versione bold, ricche di dettagli e in versione XL.
Scarpe primavera/estate 2021: le tendenze
Le tendenze principali della prossima stagione in fatto di scarpe saranno 5:
- Direttamente dalla moda anni ’90, gli zoccoli!
La prossima stagione conquisteranno moltissime collezioni: la tendenza si ispira alle linee più tradizionali di questo modello, come la bombatura esterna e chiodi di contorno, reinterpretati però in chiave fashion e assolutamente must have. Perfetti da indossare con pantaloni o jeans a zampa. - Il tacco scultura sarà il protagonista assoluto.
La novità delle creazioni di Amina Muaddi hanno ispirato tutti, tanto da rendere il tacco scultura una vera e propria tendenza della prossima stagione. I colori saranno tenuti e morbidi, si va dalla palette pastello alle più classiche tonalità della terra, come il beige e il marrone, a tinte più chiare, come il bianco e il panna. - Infradito, sia sui modelli flat che su quelli con tacco.
Anche loro vengono ripescati dagli anni ’90, ma nel 2021 i sandali infradito avranno linee minimali e eleganti. - Stivale per la pioggia.
Una presenza fissa nelle tendenze moda in fatto di scarpe già dallo scorso ottobre. Stilisti e shoes designer li hanno riscoperti e reinterpretati, sdoganandoli negli outfit quotidiani e rendendoli più chic sia nelle forme che nei colori. L’altezza preferita è quella che raggiunge il ginocchio, mentre i colori sono i classici blu scuro, marrone, nero e verdone, a cui vengono però aggiunti schizzi multicolor. - Ciabatte (extra) bold.
Tendenza strettamente legata alla riscoperta comodità dell’abbigliamento homewear. Durante il lockdown di inizio 2020 tutti i piedi hanno riposato in comode ciabatte così, tra le scarpe primavera/estate 2021 non potevano mancare anche loro. Il 2021 le vuole però maxi, un po’ chunky e con qualche dettaglio nella parte superiore, perché la fascia sarà XL.



Stivali antipioggia in gomma Aonegold
- Disponibile in tre diverse varianti colore: marrone, nero e bordeaux
- È anche possibile selezionare la variante con la punta lucida
- La loro altezza arriva fino al ginocchio
- Attenzione al numero: calzano leggermente piccoli. Vi consigliamo di consultare attentamente la tabella dei numeri
Le kitten heels saranno le nuove scarpe con tacco
La prossima stagione incoronerà ufficialmente il kitten heel: basso, raffinato e portabilissimo, è perfetto per completare tutti gli outfit sia da giorno che da ufficio. La sua altezza varia dai 3 ai 5 centimetri, e questa è la caratteristica che rende questa tipologia assolutamente versatile.
Nelle collezioni 2021 i modelli open toe si alternano a quelli chiusi e a punta, e la palette si estende dalle tonalità polvere, più morbide e delicate a quelle tipicamente primaverili, come il lilla, il verde menta e il giallo soft.
Tra le scarpe primavera/estate 2021 il tacco alto non viene dimenticato, ma tra le sue varianti non esistono mezze misure: a fianco del kitten heel compaiono infatti modelli altissimi e dai volumi esagerati, come il tocco fluo proposto da Versace, oppure forme sottilissime e pulite, come la proposta total black con dettaglio giallo di Prada.
Mai più senza le ballerine
Amatissime o odiatissime: per le ballerine non esiste un sentimento nel mezzo. Più versatili di decolleté con tacco e modelli flat, le ballerine sono una vera certezza del guardaroba femminile, tanto da posizionarsi come pezzo jolly che completa facilmente a qualsiasi tipologia di look.
Se abbinate ad un paio di jeans boyfriend, una camicia leggera e un blazer dal taglio over daranno un tocco bon ton al vostro outfit da giorno, specialmente per quelli da ufficio, ma la sera sono l’alternativa perfetta al classico tacco alto.
A dominare le nuove collezioni primavera/estate 2021 saranno le ballerine a punta e ricche di dettagli, come il ritorno delle borchie di Valentino ma in versione XL o il modello “Leap” proposto da ASOS Design, con cinturino asimmetrico scintillante che collega la punta alla chiusura. A questi si affiancheranno proposte più sobrie con cinturino alla caviglia e in delicate tonalità pastello, come il modello visto sulla passerella di Giorgio Armani.
Sandali, un grande classico estivo
Quest’anno i sandali si rifanno ad un unico grande slogan: flat is better! Dimenticate i sandali gioiello, scintillanti o con tacco altissimo, perché nel 2021 i sandali saranno bassi e realizzati con linee minimali e materiali naturali.
A fianco degli intrecci in paglia e rafia, come quello proposto da RAID con cinturino sul retro, il prossimo anno questo modello vedrà protagonista anche l’effetto foulard, che con le sue coloratissime stampe avvolgerà il piede e la caviglia.
Compariranno anche alcune altezze, ma mai esagerate e sempre ben ancorate a terra: nelle scarpe primavera/estate 2021 i sandali alti avranno un tacco largo e squadrato, perfetto per essere sfoggiato ad ogni ora del giorno! Infine, da non dimenticare è il trend dell’infradito, che vestirà la maggior parte dei modelli.
Gallery: i modelli must have


Cosa ne pensi?