Scarpe primavera/estate 2021: 5 tendenze e i modelli must have

Cinque sono le tendenze principali in fatto di scarpe primavera/estate 2021: moltissimi sono i modelli che vengono ripescati dagli anni '90, come gli zoccoli, ma ci sarà posto anche per i grandi classici della bella stagione, come i sandali e le (nuove) ballerine.

Non è mai troppo presto per appuntarsi quali saranno le tendenze moda della prossima stagione, specialmente in fatto di scarpe: il 2021 vuole colori brillanti e accesi a cui si accosteranno fantasie originali e uniche, come quella foulard.

I protagonisti saranno i modelli flat, mentre i tacchi saranno pochi ma buoni: dovrete scegliere se schierarvi tra le amanti del kitten heel, basso e pratico o nella categoria di chi non ha paura dell’altezza, perché i tacchi saranno alti, in volumi esagerati e sottilissimi.

Proprio come nell’abbigliamento, anche tra le scarpe primavera/estate 2021 non poteva mancare un ritorno degli anni ’90, dove alcuni stilisti rispolverano gli zoccoli (sì, avete capito bene!) e le ciabatte in versione bold, ricche di dettagli e in versione XL.

Tendenze moda Primavera/Estate 2021: colori e trend

Scarpe primavera/estate 2021: le tendenze

Le tendenze principali della prossima stagione in fatto di scarpe saranno 5:

  1. Direttamente dalla moda anni ’90, gli zoccoli!
    La prossima stagione conquisteranno moltissime collezioni: la tendenza si ispira alle linee più tradizionali di questo modello, come la bombatura esterna e chiodi di contorno, reinterpretati però in chiave fashion e assolutamente must have. Perfetti da indossare con pantaloni o jeans a zampa.
  2. Il tacco scultura sarà il protagonista assoluto.
    La novità delle creazioni di Amina Muaddi hanno ispirato tutti, tanto da rendere il tacco scultura una vera e propria tendenza della prossima stagione. I colori saranno tenuti e morbidi, si va dalla palette pastello alle più classiche tonalità della terra, come il beige e il marrone, a tinte più chiare, come il bianco e il panna.
  3. Infradito, sia sui modelli flat che su quelli con tacco.
    Anche loro vengono ripescati dagli anni ’90, ma nel 2021 i sandali infradito avranno linee minimali e eleganti.
  4. Stivale per la pioggia.
    Una presenza fissa nelle tendenze moda in fatto di scarpe già dallo scorso ottobre. Stilisti e shoes designer li hanno riscoperti e reinterpretati, sdoganandoli negli outfit quotidiani e rendendoli più chic sia nelle forme che nei colori. L’altezza preferita è quella che raggiunge il ginocchio, mentre i colori sono i classici blu scuro, marrone, nero e verdone, a cui vengono però aggiunti schizzi multicolor.
  5. Ciabatte (extra) bold.
    Tendenza strettamente legata alla riscoperta comodità dell’abbigliamento homewear. Durante il lockdown di inizio 2020 tutti i piedi hanno riposato in comode ciabatte così, tra le scarpe primavera/estate 2021 non potevano mancare anche loro. Il 2021 le vuole però maxi, un po’ chunky e con qualche dettaglio nella parte superiore, perché la fascia sarà XL.

Stivali antipioggia in gomma Aonegold

Lo stivale che vi mancava
Gli stivali antipioggia Aonegold saranno la vostra arma segreta per imbattervi nelle giornate autunnali più piovose e ventose. Disponibili in tre diverse varianti colore (marrone, nero e bordeaux), potrete scegliere tra alcuni dettagli come la cerniera rossa sul retro, oppure il dettaglio lucido sulla punta dello stivale.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in tre diverse varianti colore: marrone, nero e bordeaux
  • È anche possibile selezionare la variante con la punta lucida
  • La loro altezza arriva fino al ginocchio
Contro
  • Attenzione al numero: calzano leggermente piccoli. Vi consigliamo di consultare attentamente la tabella dei numeri
Stai per essere reindirizzato alla pagina richiesta.

Le kitten heels saranno le nuove scarpe con tacco

La prossima stagione incoronerà ufficialmente il kitten heel: basso, raffinato e portabilissimo, è perfetto per completare tutti gli outfit sia da giorno che da ufficio. La sua altezza varia dai 3 ai 5 centimetri, e questa è la caratteristica che rende questa tipologia assolutamente versatile.

Nelle collezioni 2021 i modelli open toe si alternano a quelli chiusi e a punta, e la palette si estende dalle tonalità polvere, più morbide e delicate a quelle tipicamente primaverili, come il lilla, il verde menta e il giallo soft.

Tra le scarpe primavera/estate 2021 il tacco alto non viene dimenticato, ma tra le sue varianti non esistono mezze misure: a fianco del kitten heel compaiono infatti modelli altissimi e dai volumi esagerati, come il tocco fluo proposto da Versace, oppure forme sottilissime e pulite, come la proposta total black con dettaglio giallo di Prada.

10 trucchi per rendere più comode le scarpe con il tacco

Mai più senza le ballerine

Amatissime o odiatissime: per le ballerine non esiste un sentimento nel mezzo. Più versatili di decolleté con tacco e modelli flat, le ballerine sono una vera certezza del guardaroba femminile, tanto da posizionarsi come pezzo jolly che completa facilmente a qualsiasi tipologia di look.

Se abbinate ad un paio di jeans boyfriend, una camicia leggera e un blazer dal taglio over daranno un tocco bon ton al vostro outfit da giorno, specialmente per quelli da ufficio, ma la sera sono l’alternativa perfetta al classico tacco alto.

A dominare le nuove collezioni primavera/estate 2021 saranno le ballerine a punta e ricche di dettagli, come il ritorno delle borchie di Valentino ma in versione XL o il modello “Leap” proposto da ASOS Design, con cinturino asimmetrico scintillante che collega la punta alla chiusura. A questi si affiancheranno proposte più sobrie con cinturino alla caviglia e in delicate tonalità pastello, come il modello visto sulla passerella di Giorgio Armani.

Sandali, un grande classico estivo

Quest’anno i sandali si rifanno ad un unico grande slogan: flat is better! Dimenticate i sandali gioiello, scintillanti o con tacco altissimo, perché nel 2021 i sandali saranno bassi e realizzati con linee minimali e materiali naturali.

A fianco degli intrecci in paglia e rafia, come quello proposto da RAID con cinturino sul retro, il prossimo anno questo modello vedrà protagonista anche l’effetto foulard, che con le sue coloratissime stampe avvolgerà il piede e la caviglia.

Compariranno anche alcune altezze, ma mai esagerate e sempre ben ancorate a terra: nelle scarpe primavera/estate 2021 i sandali alti avranno un tacco largo e squadrato, perfetto per essere sfoggiato ad ogni ora del giorno! Infine, da non dimenticare è il trend dell’infradito, che vestirà la maggior parte dei modelli.

Gallery: i modelli must have

Pinterest
Foto 1 di 16
Ingrandisci