Occhiali da sole 2019: molto più di un semplice accessorio

Come ogni anno, con l'arrivo della bella stagione, i brand propongono nelle loro collezioni moltissimi modelli di occhiali da sole: dalle tendenze moda dettate da influencer e fashion blogger, ai modelli più amati e ricercati, come quelli rotondi e la raffinatezza del cat-eye. Ma quest'anno, gli occhiali da sole 2019 strizzano anche l'occhio all'ecosostenibilità: scoprite con noi tutti i dettagli.

Gli occhiali da sole non ricoprono più quel semplice ruolo di “accessorio utile per ripararci dai raggi solari” ma, passo dopo passo, si sono trasformati in un vero e proprio oggetto del desiderio, capace di conferire glamour e un tocco di mistero a tutti i vostri look.

In fatto di occhiali da sole 2019 ci sono tantissime novità e tendenze per tutti i gusti e tutte le forme del viso. Se dovete lanciarvi all’acquisto di questo accessorio, la prima regola da cui partire è puntare sul modello che più vi piace e vi fa sentire bene. Se avete un viso tondo, concentratevi sui modelli più squadrati e “spigolosi”; al contrario, se il vostro viso è caratterizzato da tratti molto marcati, saranno perfetti un paio di occhiali tondi, sia ultra big che mini.

Tra le tendenze moda primavera/estate in fatto di occhiali da sole 2019 spicca lo stile retrò in voga negli anni cinquanta e settanta: una conferma di stile come i modelli rotondi e i romantici cat-eye, ma sono naturalmente affiancati dalle varianti iper moderne a mascherina dal mood sportivo. Grande novità di questo 2019 saranno gli occhiali ecosostenibili: realizzati con materiali riciclati e nel pieno rispetto dell’ambiente, siamo sicure che questi modelli realizzati artigianalmente vi conquisteranno all’istante.

Occhiali da sole 2019: le tendenze moda

Quali saranno i modelli più ricercati e le linee must-have in fatto di occhiali da sole per la primavera/estate 2019?

occhiali da sole 2019
Occhiali da sole 2019, i modelli must-have. Fonte: zara.com; asos.com; michaelkors.it

Annunciato da moltissime influencer e fashion blogger su Instagram tramite foto e video, già da qualche tempo il vostro occhio da fashion addicted avrà notato il grande ritorno per le mascherine dall’allure extra sportivo. I più gettonati e amati sono i modelli senza montatura e con lenti scure, come la mascherina proposta nella nuova collezione di Zara.
Ma c’è spazio anche per le linee più sagomate e con lenti colorate (da vere sportive) come il modello di ASOS Design con lenti lilla.
Trovano il loro posto sotto i riflettori anche quella particolare categoria di occhiali da sole con la montatura declinata in tantissimi colori, come il modello color pesca di Michael Kors, e dalle forme oversize che spopolavano durante il corso degli anni ’90, con il logo del brand ben in vista e lenti colorate sfumate, come il modello firmato Versace.

Occhiali da sole 2019: squadrati e maxi

Non temono le mode passeggere: gli occhiali da sole squadrati sono un vero e proprio must, in particolar modo le varianti maxi, da vera star!

occhiali da sole 2019
Occhiali da sole 2019, il modello maxi. Fonte: michaelkors.it; zara.com; mytheresa.com

Naturalmente ce ne sono per tutti i gusti: con le lenti degradé nei colori più tenui, come il rosa o l’azzurro cielo, ma anche i più classici con montatura tartarugata e nei colori della terra.
Impreziositi dalla maxi scritta con logo su ogni asta, gli occhiali da sole Berkshires del catalogo di Michael Kors hanno una montatura più quadrata e oversize che si adatta bene a qualsiasi viso.
Ampi e ovali sono gli occhiali neri con linea spessa di Zara, perfetti da indossare con un foulard colorato legato al collo.
Se siete alla ricerca di un modello davvero maxi vi innamorerete di Dior Stellailr 1, con forma quadrata, montatura ultrasottile con dettaglio tartarugato e lenti grigie.

Occhiali da sole rotondi: bentornati anni ’70

Se siete fan dello stile vintage e puntate all’acquisto di un paio di occhiali che duri nel tempo e sia sempre in linea con le tendenze, non potete farvi scappare l’occasione di acquistare un paio di occhiali da sole dalla forma tonda.

occhiali da sole 2019
Occhiali da sole 2019, i modelli rotondi. Fonte: mytheresa.com; asos.com

Questo modello si adatta molto facilmente a quasi tutte le forme del viso, ed è sempre iper cool: passato alla storia come simbolo dell’indimenticabile corrente hippie-chic tipica degli anni ’70, ogni anno i brand rinnovano le linee proponendo nelle loro collezioni questa amatissima montatura.
Gli hexagonal flat di Ray-Ban, con lenti verde scuro, si posizionano in questa categoria come il modello più amato di sempre: realizzati in una sottile montatura dorata, linee pulite e semplici, la loro ispirazione rétro regala un tocco unico al vostro viso.
Gli occhiali da sole 2019 firmati AJ Morgan garantiscono i più alti standard di qualità e materiali: modello eclettico, perfetto per chi non vuole passare inosservato, è la rivisitazione proposta dal brand rispetto alle classiche montature rotonde.
Siete nostalgiche degli anni ’70? Vi basterà indossare gli occhiali da sole Jeepers Peepers, con stanghette sottili e lenti mini per teletrasportarvi direttamente in quel decennio!

Cat-eye: gli occhiali da sole per le vere dive

Sinonimo di un’eleganza raffinata e senza tempo, fu Audrey Hepburn nel celebre film “Colazione dal Tiffany” a far conoscere questo modello alle donne di tutto il mondo.

occhiali da sole 2019
Occhiali da sole 2019, i modelli cat-eye. Fonte: michaelkors.it; mytheresa.com; asos.com

Più comunemente definiti “ad occhio di gatto”, questi occhiali da sole hanno una linea iper sensuale e conferiscono un allure bon-ton al viso di chi li indossa: da sempre sulla vetta dei modelli più attraenti ed eleganti di sempre, la loro accattivante silhouette è irrinunciabile per le amanti dello stile raffinato e romantico.
Nella nuova collezione di occhiali da sole 2019 di Michael Kors, il modello Key Biscayne salta subito all’occhio: le lenti leggermente sfumate e i delicati bordi in acetato valorizzano il design cat-eye.
Ci pensano gli occhiali da sole firmati Céline a dare un tocco rétro-chic a questa categoria: irresistibili grazie all’inconfondibile linea appuntita e geometrica che incornicia le lenti grigie, è realizzata con motivo tartarugato.
Con montatura dalle linee essenziali e lenti colorate, questo particolare modello nasce dalla collaborazione tra Vogue Eyewear e la modella Gigi Hadid: ispirato alle dive di altri tempi e ai molteplici mood che solo New York City può avere, questo modello è stato disegnato dalla stessa modella.

Per uno stile tutto sostenibile: gli occhiali in legno

Prodotti a Stoccarda, in Germania, gli occhiali da sole 2019 firmati Woodeer conquisteranno le amanti della creatività e chi è alla ricerca di un accessorio unico e originale.

occhiali da sole 2019
Occhiali da sole 2019, i modelli ecosostenibili in legno di Woodeer. Fonte: etsy.com

Anche nel campo eyewear il trend principale di quest’anno si ispira all’ecologia e al rispetto dell’ambiente: materiali naturali, come il legno, creano linee semplici ma che strizzano un occhio alle tendenze moda. Ogni occhiale da sole firmato Woodeer è un pezzo unico, perché realizzato artigianalmente con materiali di alta qualità e legno naturale eco-friendly.
Gold Edition è il modello esclusivo e in edizione limitata, realizzato con telaio in metallo e legno zebra, la forma geometrica è l’ideale per chi sta cercando un’alternativa originale ma alla moda.
In legno riciclato, più eccentrici e giocosi sono invece gli occhiali da sole rotondi con sfumature orizzontali nelle tonalità del verde e del blu, a cui vengono accostate le sfumature naturali del legno.
Più fashion e alla moda è invece il modello realizzato con legno di quercia, che si ispira alle linee più classiche e alle forme vintage.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!