logo
Stai leggendo: Sogni premonitori: esistono? E come riconoscerli

Sogni premonitori: esistono? E come riconoscerli

Messaggi divini, intuizioni di eventi che devono accadere, semplici coincidenze: cosa sono i sogni premonitori? Ecco come riconoscerli e decifrarli.

Per quanto possa apparire strano, non è impossibile che accada: talvolta ciò che abbiamo visto nei nostri sogni, dunque in una dimensione onirica, si ripresenta in modo più o meno identico nella vita reale. A differenza dei comuni sogni notturni, i sogni premonitori sono qualcosa che si avvicina a una previsione del futuro, a una visione di qualcosa che deve ancora accadere. O più semplicemente, tutto ciò potrebbe essere solo una coincidenza, frutto di una suggestione, più che di un’intercessione divina.

Il modo in cui si interpreta il fenomeno dipende ovviamente dalla propria sensibilità, da quanto si è in linea con le arti profetiche, che ritengono possibile attribuire ai sogni un potere da oracolo che, viceversa, la teoria razionalista esclude categoricamente e verso cui la stessa scienza è decisamente scettica.

I sogni premonitori esistono?

Non è accettabile che la mente umana possa, durante il sonno, produrre immagini che troveranno riscontro nella vita quotidiana, né dare indicazioni su eventi futuri. Si tratterebbe, per la teoria razionalista, più di suggestione, di emotività, di semplici coincidenze. I sogni premonitori sarebbero dunque solo ipotesi che il nostro cervello elabora durante il riposo sulla base di informazioni e dettagli registrati, immagazzinati ed elaborati inconsapevolmente. Insomma, più che visioni premonitrici, sarebbero deduzioni: dall’esperienza quotidiana si ricostruiscono inconsciamente scenari, comportamenti, reazioni, frutto di desideri, paure, voglie.

Dall’altro lato c’è però anche chi ritiene i sogni premonitori manifestazioni divine, che mettono in contatto il soggetto con il futuro, con ciò che dovrà avvenire. Ciò trova molti riscontri negli episodi biblici.

Secondo la teoria quantistica durante i sogni premonitori lo spirito si libera dalla materia per procedere sui sentieri regolati dai ritmi spazio-temporali universali. Secondo questa teoria la realtà è costituita da quanti: brevi radiazioni elettromagnetiche, rapide pulsazioni mosse da forze non fisiche. Questi pacchetti di luce vibrano a velocità differenti su due piani. Uno è il nostro piano tridimensionale, dove danno forma alla vita vegetale, animale, umana. Insomma al mondo così come lo percepiamo, vediamo e conosciamo. Nel resto dell’universo invece, si muovono con vibrazioni più veloci, che sfuggono all’umana percezione, originando piani dimensionali diversi: le sedi delle “possibilità multiple”. È da questi viaggi intradimensionali che deriverebbero le intuizioni e i presentimenti dei sogni premonitori.

Come riconoscere i sogni premonitori?

sogni premonitori
Fonte: Pxhere

I sogni premonitori hanno la particolarità di essere molto vividi ed emotivamente coinvolgenti. Al risveglio ci si ricorda soprattutto sensazioni, ma sfugge il senso, il filo logico riconducibile alla propria realtà. Questi sentimenti indefinibili necessitano di una decodifica. Solo così possono svelare dettagli sul futuro o chiarire il presente.

I sogni premonitori possono essere:

  • chiaroudenti: una voce esterna al sogno porta un messaggio;
  • empatici: sogni che lasciano sensazioni e sentimenti molto marcati, ci si commuove per ciò che accade nel sogno, ma non si sa il perché;
  • telepatici: due persone si connettono nel mondo onirico e una si fa portatrice di un messaggio per l’altra;
  • di avvertimento: ciò che vediamo nel sogno è un avvertimento di ciò che accadrà nella vita reale;
  • apparizioni: un defunto appare in sogno per consegnare un messaggio.

Ma attenzione: tutto ciò potrebbe anche solo essere il frutto di un periodo particolarmente stressante della nostra vita. In questo caso i sogni vanno presi solo come una proiezione del nostro stato d’animo inquieto, dunque descrittivi e non predittivi.

Osserva il Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze):

Tendiamo a dimenticare rapidamente i sogni che contengono episodi che non si verificano nella realtà, mentre ricordiamo con grande enfasi quelli in cui gli eventi si realizzano. Se si facesse un’analisi statistica tra le previsioni avveratesi e quelle non avveratesi, si scoprirebbe di essere perfettamente all’interno delle leggi probabilistiche.

Sogni premonitori: il significato profondo

La tecnica interpretativa di un sogno premonitore prevede:

  1. scrivere il sogno su un foglio appena svegli, senza condizionamenti;
  2. annotare le sensazioni lasciate dal sogno al risveglio;
  3. cercare i simboli presenti nel sogno (animali, oggetti, persone, luoghi);
  4. dare un significato ai simboli attraverso la tecnica delle libere associazioni. Consiste nell’associare la prima cosa che viene in mente, senza vergogna e senza razionalizzare;
  5. cercare un riferimento nella vita passata, presente o futura.

In nostro aiuto vengono numerose teorie, che spiegano il significato profondo di alcune simbologie ricorrenti nei sogni premonitori.

Sogni inerenti i capelli

sogni premonitori capelli
Fonte: Pxhere

I capelli sono simbolo di femminilità e forza. In un sogno, la caduta dei capelli potrebbe indicare difficoltà nel trovare un’intesa intima col proprio compagno o anche dover fronteggiare situazioni in cui ci sentiamo indifese.

Il Carnevale

Se per voi il Carnevale è una festa allegra, potrebbe indicare la voglia di trasgredire e uscire dagli schemi o il bisogno di una maschera per affrontare senza inibizioni una situazione difficile. Al contrario, se il Carnevale solitamente è una ricorrenza che non vi entusiasma o che vi trasmette sensazioni spiacevoli, il significato della maschera cambia: è qualcuno che vi sta mentendo e di cui vorreste conoscere il vero volto. In generale nell’interpretazione onirica la festa del Carnevale assume il significato di cattiva condotta: è un momento di caos in cui non si riesce a distinguere il vero dal falso.

Sognare di cadere

sogni premonitori
Fonre: iStock

Può indicare la perdita di controllo, di equilibrio in un determinato contesto.

Sognare i serpenti

Sognare serpenti può avere diversi significati. Può simboleggiare il sesso maschile, da cui ci sentiamo attratti ma di cui allo stesso tempo abbiamo anche paura. La lingua biforcuta del serpente è indice di un inganno, un’insidia. Ancora, sognare un cambio di muta può indicare un cambiamento all’orizzonte.

I denti nei sogni

sogni premonitori denti
Fonte: Pxhere

Sognare una caduta improvvisa dei denti indica che si è di fronte a una perdita di capacità, a un deterioramento delle proprie facoltà. Viceversa, sognare di mordere qualcosa o qualcuno indica la possibilità di mettere in atto le proprie abilità e vincere, anche facendo del male a qualcuno. Se in un sogno si vedono spuntare nuovi denti significa che nuove forze e nuove energie sono in arrivo in nostro soccorso.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...