logo
Stai leggendo: Il dizionario dei sogni: ecco cosa vuol dire quello che hai sognato

Il dizionario dei sogni: ecco cosa vuol dire quello che hai sognato

Quando facciamo un sogno, soprattutto in maniera frequente, ci alziamo con la voglia irrefrenabile di sapere il suo significato. Abbiamo creato per voi un piccolo dizionario dei sogni nel quale vi sveliamo il significato di quelli più frequenti. Avete trovato il vostro?
dizionario dei sogni
Fonte: Web

Quando ci addormentiamo e cominciamo a sognare è come se entrassimo in un mondo parallelo e illusorio, dove ogni cosa, anche quella più impossibile diventa realtà. Nei sogni vediamo e compiamo le azioni più strane. Le persone possono assumere sembianze animali o, addirittura, le vediamo trasformate in oggetti.

Il nostro inconscio elabora fatti realmente accaduti, prende le nostre paure e le nostre fantasie per tramutarle in sogni; sogni che, a loro volta, possono turbarci o possono renderci felici. Può capitare che si sogni qualcosa che sta per accadere, che sia in maniera effettiva (e quindi sognando l’accaduto vero e proprio), oppure sotto forma di situazioni o di oggetti che lo rappresentano.

Alcuni sogni ci rendono irrequieti, dandoci ansia e insonnia. Per questo motivo è stata creata Gravity, la coperta che grazie alle sue innovative proprietà favorisce il sonno ed elimina l’ansia. Qui il video in cui viene mostrato il prodotto.

Atri sogni, invece, ci fanno porre delle domande. Ci svegliamo la mattina con punti interrogativi: “Perché ho sognato il mio ex? Cosa significa bere vino rosso? Perché stavo vagando in una stanza d’ospedale?“. Tutte domande alle quali, ovviamente, non riusciamo a rispondere perché, non avendo mai studiato il dizionario dei sogni, non sappiamo quali sono i significati reali. Ed è proprio allora che usufruiamo del magico potere di internet alla ricerca di qualche sito web che risponda alle nostre domande.

A tal proposito, abbiamo raccolto per voi i significati dei sogni più frequenti lettera per lettera creando una sorta di piccolo dizionario dei sogni. Per farlo ci siamo avvalse dell’aiuto di Dream Dictionary (Antyflo) e di Sogni e Numeri. Se avete aperto questo articolo perché siete alla ricerca del significato del sogno che avete fatto stanotte o di recente, speriamo di avere la soluzione per voi. Detto questo, cominciamo.

– A

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Abito da sposa

Sognare l’abito da sposa è molto frequente tra noi italiane. Quando lo facciamo a occhi aperti, può solamente significare che attendiamo questo giorno in maniera tanto impaziente. Ma quando invece lo facciamo a occhi chiusi cosa significa?

Nel nostro inconscio, l’abito da sposa rappresenta un cambiamento frequente che può essere tanto desiderato quanto temuto. Di conseguenza, sognare l’abito da sposa non significa obbligatoriamente che siamo in procinto di sposarci, poiché può semplicemente rappresentare un momento che stiamo vivendo e che ci fa provare emozioni abbastanza forti.

Quando ci sposiamo iniziamo automaticamente una nuova vita. Ci allontaniamo dalla casa in cui abbiamo vissuto per molti anni e i nuovi ritmi sono inevitabili. Senza dubbio, chi si sposa spera di avere dinnanzi a sé un futuro migliore. Sognare un abito da sposa, quindi, può significare l’arrivo di un periodo ricco di aspettative che comporta a un cambiamento del proprio stile di vita.

Nel caso in cui, invece, l’abito da sposa abbia anche il velo, il significato cambia totalmente. Essendo questo accessorio simbolo di purezza, nei nostri sogni andrà a rappresentare l’esigenza di ritornare ai propri sogni d’infanzia.

Può capitare che si sogni un abito da sposa dall’aspetto non tradizionale. Questo significa che stiamo affrontando un rapporto in maniera totalmente diversa dalle usanze comuni, che sia un matrimonio o una convivenza. Semplicemente viviamo la relazione in base alle nostre esigenze.

Acqua

L’acqua è simbolo di vita, di nascita, di pulizia, di purificazione e di spiritualità. Sono tante le cose legate a questo elemento che sognarlo è molto frequente. A seconda del modo in cui si sogna, l’acqua può assumere diversi significati, anche piuttosto brutti. Questo elemento può venirci in sogno limpido, pulito e cristallino ma allo stesso tempo melmoso e sporco.

Come si sogna, generalmente, l’acqua? Oltre a sognarla sotto forma di cascata, di ruscello, di mare, di lago, di stagno, di pioggia o di catastrofi (come uno tsunami), la possiamo sognare nella nostra vasca da bagno o mentre scorre sotto la doccia.

Generalmente la si sogna per un’esigenza fisica, come il bisogno di idratarsi. Può capitare, infatti, che si senta lo stimolo di bere durante la notte. Il nostro inconscio può farci sognare di bere o di essere assetati, e questo per farci svegliare e per dissetare il nostro corpo.

Nel caso in cui si sogni dell’acqua sporca, vuol dire che abbiamo una confusione interiore, stiamo soffrendo di depressione o viviamo un profondo disagio. Se, invece, sogniamo di bagnarci in acque limpide, vuol dire che stiamo attraverso un periodo di felicità e di gioia. Al contrario, se l’acqua è cristallina ma non ci stiamo bagnando vuol dire che abbiamo una vita felice, siamo sicure di noi stesse (sia a livello psicologico che fisico) e siamo circondate da persone sincere.

Sognare qualcosa di più spiacevole, come l’annegamento vuol dire che stiamo provando un dolore psicologico dovuto a una situazione che ci mette in difficoltà e che non riusciamo ad affrontare poiché ci sentiamo impotenti. Se durante l’annegamento non c’è nessuno disposto a salvarci vuol dire che siamo sole e abbandonate, stiamo attraversando un periodo molto difficile e non riusciamo a chiedere aiuto. Nel caso in cui, invece, veniamo salvate, vuol dire stiamo vivendo un periodo gravemente difficile, come una dipendenza e vorremmo tanto chiedere aiuto.

Api

Generalmente, l’ape nei sogni è collegata agli aspetti sia sociali che personali della nostra vita. La maggior parte delle volte, sognare un’ape è sinonimo di positività, in quanto è connessa principalmente alla fertilità, all’impegno attivo e all’ordine. Ma, se da un lato può significare ricchezza e successo, dall’altro lato può essere messaggera di pericolo e minaccia.

Quando sogniamo un’ape regina, vuol dire che ci sentiamo sessualmente potenti e siamo in competizione con le altre. Se l’ape, invece, è nera vuol dire che c’è una minaccia in vista. Ma se l’ape non è una, ma un alveare intero? Qual è il suo significato? Se le api lavorano nell’alveare in maniera pacifica vuol dire che siamo circondate da amici e parenti e non ne sentiamo la mancanza perché abbiamo tutto l’affetto desiderato. Al contrario, se le api sono aggressive vuol dire che stiamo vivendo dei rapporti abbastanza difficili. Se l’alveare è demolito e le api sono morte vuol dire che a livello lavorativo i nostri progetti stanno per essere ostacolati o, nei casi più spiacevoli, andranno in fallimento.

– B

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Bacio

Il bacio è il simbolo dell’affetto e dell’amore che proviamo nei confronti di qualcuno. Quando si sogna un bacio, bisogna prestare particolare attenzione alla parte del corpo che baciamo (o che ci viene baciata). Nel caso in cui il sogno finisca prima di riuscire a baciare qualcuno, vuol dire che siamo persone insicure e piene di incertezze poiché non sappiamo quali sono i sentimenti di una persona nei nostri riguardi. Vorremmo avere una relazione ma non sappiamo proprio da dove iniziare.

Se stiamo baciando la mano di qualcuno, significa che pensiamo davvero molto a quella persona. Se, invece, la baciamo ai piedi vuol dire che nutriamo un profondo rispetto nei suoi riguardi e non abbiamo paura di inchinarci per via del nostro carattere modesto. Se, infine, baciamo (o veniamo baciate) sulla guancia vuol dire che apprezziamo la sua compagnia.

Può capitare di sognare di baciare una persona già impegnata; in questo caso si tratta di una situazione di gelosia o ci sentiamo in colpa per una situazione realmente accaduta. Potremmo essere attratte dal fidanzato di una nostra amica, per esempio. In questo caso dovremmo cercare di allontanarci un po’. Nel caso in cui, invece, sogniamo di baciare uno sconosciuto vuol dire che esistono dei lati nascosti o repressi del nostro carattere. Il bacio in questione indica che siamo soddisfatte di noi stesse. Se, però, siamo costrette a baciarlo, vuol dire che rifiutiamo degli aspetti di noi stesse e che siamo obbligate a fare alcune cose nella vita che non vogliamo fare.

Bambini e neonati

Sognare un bambino può avere diversi significati. Può simboleggiare il desiderio di averne uno o, in altri casi, può indicare che stiamo per affrontare un nuovo inizio. Sognare più di un bambino riflette il nostro lato innocente. Sognare di averlo perso o di aver voluto abortire significa che vogliamo nascondere le nostre insicurezze.

Può capitare inoltre che le donne incinte facciano degli incubi sui loro bambini, e questo a causa delle ansie e delle mille paure che sorgono sulla nascita di quest’ultimi. Nel caso in cui, nel sogno, il bambino sia malato o morente significa che abbiamo lasciato andare delle occasioni importanti per far fuoriuscire delle nostre qualità, è come se cercassimo in qualche modo di reprimerle. Inoltre, sognare un bambino morto o morente suggerisce la fine definitiva di una parte molto importante della nostra vita.

Quando nel sogno il bambino piange vuol dire che abbiamo trascurato e ignorato per molto tempo alcune delle nostre qualità, di conseguenza è necessario riflettere su determinati aspetti di noi stesse un po’ più privati, come la carriera, la famiglia o gli obiettivi incompleti.

Blatte

Sognare molte blatte o sognare di averne tante addosso è negativo perché indica che non abbiamo la forza di mantenere le nostre promesse o che non stiamo aiutando abbastanza le persone che ne hanno bisogno. In questo caso bisogna analizzare per bene la propria vita. Se abbiamo preso degli impegni dobbiamo portarli a termine.

In natura le blatte possono farci ammalare, non a caso alcune persone possono essere allergiche. Se quando ne vediamo una in sogno abbiamo una reazione negativa a livello fisico, questo può indicare un problema di salute o di cura personale. A questo punto è bene fare un’analisi della nostra salute e accertarci che siamo sane. Un sogno del genere può ricordarci semplicemente che dobbiamo prenderci più cura di noi stesse.

Quando si sogna una blatta morta o uccisa vuol dire che la nostra voglia di vivere sta via via scemando. Se, in questo caso, stiamo attraversando un periodo di malinconia o semplicemente non siamo motivate, è meglio che ci prendiamo del tempo per cercare una soluzione.

– C

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Cacca

Quando sogniamo di toccare la cacca vuol dire che abbiamo paura di perderci in un’esperienza estremamente impegnativa o addirittura appiccicosa. Quando entriamo in contatto con gli escrementi vuol dire che abbiamo la coscienza sporca o che ci sentiamo delle persone sporche. Sognare, invece, di espellere le feci può essere sinonimo di liberazione, che sia da un dolore provato, da una paura o da un qualcosa di brutto che c’era dentro di noi, come una malattia.

Sognare il bisogno di fare la cacca ma di non riuscire a farlo può significare la necessità di esprimere le proprie emozioni represse e di liberare l’energia necessaria richiesta dalla situazione. Negli adulti, sognare di fare la cacca può rimandare al piacere sessuale, in quanto gli sfinteri e il rilascio delle feci vengono indicate come una zona erogena del piacere.

Se sogniamo di calpestare una cacca animale vuol dire che saremo fortunate. Generalmente si tratta di un’entrata monetaria o comunque dell’arrivo di una buona notizia. Essendo la cacca degli animali utilizzata per concimare, può essere sinonimo di crescita personale.

Casa

Se nel sogno siamo proprietarie della casa, vuol dire che avremo delle buone notizie a livello finanziario. Se la casa è in fiamme vuol dire che c’è un grande pericolo in agguato. Se la casa, invece, è in rovina significa che nella vita reale le cose finiranno molto male, come un membro della famiglia che potrebbe ammalarsi o la presenza di un disguido con i vicini.

In linea generale, però, sognare una casa è sinonimo di positività. Se sogniamo una casa che non abbiamo mai visto prima, vuol dire che potremmo traslocare in tempi brevi. Se nel sogno ci troviamo all’esterno di una casa vuol dire che il nostro interesse sarà attratto da situazioni esterne. Se, invece, sogniamo una casa al mare vuol dire che è arrivato il momento di rilassarci e di prendere le situazioni molto più alla leggera.

Cancro

Sognare di avere il cancro è una cosa che non piace a nessuno. Sviluppare questa brutta malattia è sicuramente uno dei peggiori incubi di ognuno di noi. Nel mondo dei sogni, però, il cancro non rappresenta necessariamente qualcosa di terribile e spaventoso.

Se sogniamo qualcuno che conosciamo con il cancro, non c’è motivo di preoccuparsi, ma è bene assicurarsi che faccia gli appositi controlli. Se invece si sogna uno sconosciuto con il cancro, è perché cresce in noi un desiderio di aiutare le persone attorno a noi. Desideriamo essere sempre presenti per tutti e ci infastidiamo quando non riusciamo a farlo.

Se nel sogno, invece, il cancro lo abbiamo noi (e fortunatamente nella vita reale non lo abbiamo), vuol dire che non stiamo prestando abbastanza attenzione alle nostre esigenze. Perdiamo troppo tempo ad alimentare quelle degli altri che non abbiamo abbastanza tempo per nutrire noi stesse. Al contrario, se sogniamo che ci stiamo curando da questa brutta malattia vuol dire che stiamo facendo tutto il possibile per prenderci cura di noi e di coloro che ci circondano.

– D

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Denti

Se sogniamo di perdere i denti vuol dire che abbiamo paura di qualcosa. Generalmente, questo sogno rappresenta un certo tipo di malattia o, nei casi più gravi, anche la morte. Sognare i denti che cadono è un invito a fare dei controlli (ma non solo noi, anche i nostri cari). Se abbiamo perso i denti ma li sentiamo ancora in bocca, vuol dire che stiamo per impegnarci in qualcosa che non ci piace affatto fare.

Nel caso in cui nel sogno un dentista ci rimuova i denti, vuol dire che abbiamo perso il controllo su una determinata situazione. Se quando il dente viene rimosso sentiamo sollievo, vuol dire che dobbiamo toglierci da situazioni stressanti. Se sogniamo una protesi dentale fatta appositamente per noi, vuol dire che c’è probabilità che possa entrare una persona nella nostra vita.

Se nel sogno i denti sono coperti dal tartaro o da alimenti, vuol dire che è necessario trovare qualcosa da fare che ci faccia divertire e che ci allontani dalle troppe responsabilità. Nel caso in cui, invece, ammiriamo i nostri denti allo specchio o semplicemente guardiamo qualcuno sorridere vuol dire che ci attendono momenti piacevoli.

Diavolo

Il diavolo è una figura prominente, soprattutto nei sogni. Come sappiamo, questa terribile creatura ha vari nomi, diverse caratteristiche e, normalmente, rappresenta il male. Nei sogni, il diavolo trasmette un messaggio abbastanza forte. Vederlo con un volto sorridente è un presagio positivo. Al contrario, se è arrabbiato significa che in futuro ci sarà qualche problema. Quando il diavolo appare con altre persone, per esempio, vuol dire che ci saranno problemi e dibattiti accesi.

Se vediamo il diavolo con abiti scuri e i denti affilati vuol dire che ci sono dei problemi nella vita reale. Se, invece, sogniamo di sposarlo vuol dire che non riusciamo a comunicare con una persona cara. Qualora, nel sogno, fossimo in sua compagnia in un posto nuovo, vuol dire che potrebbe presentarsi l’insorgenza di una malattia.

Il diavolo, dunque, è un simbolo molto pericoloso nei sogni perché trasmette messaggi di pericoli futuri, soprattutto quando si tratta di amici e collaboratori che possono creare conflitti. Se nel sogno il diavolo fa capolino vuol dire che qualcuno vuole danneggiarci.

Se lo sogniamo nella nostra stanza vuol dire che dobbiamo pensarci due volte prima di selezionare alcuni amici.

Dolci

I dolci sono invitanti e golosi ma fanno anche tanto ingrassare. Fortuna che nei sogni possiamo ingurgitarne quanto ne vogliamo! I dolci sono il desiderio di tutte noi, soprattutto quando siamo a dieta e, nei sogni, la questione non è affatto diversa. Quando sogniamo i dolci vuol dire che desideriamo qualcosa, soprattutto nei momenti più tristi della nostra vita. Il desiderio è presso più legato a una presenza affettiva, alla voglia di avere accanto una persona che si prenda cura di noi, che ci coccoli e che ci dia attenzioni.

Se sogniamo di farci una bella abbuffata, poi, vuol dire che l’esigenza è davvero molto forte. Soprattutto quando abbiamo molte responsabilità e vorremmo godere liberamente di ciò che la vita ci offre.

– E

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Esplosione

Nei sogni le esplosioni simboleggiano le emozioni represse, i pensieri e le parole che per rabbia o per passione rilasciamo o vorremmo rilasciare di colpo. Quando si vede un’esplosione a distanza o si sente senza vederla vuol dire che ci sono azioni o parole di altre persone che potrebbero avere un impatto distruttivo sulla nostra vita. Potremmo essere ingiustamente accusate di aver fatto qualcosa, per esempio. Fortunatamente, l’impatto negativo è di breve durata.

Se nel sogno siamo coinvolte nell’esplosione vuol dire che stiamo vivendo una relazione passionale che ci sta consumando o che stiamo affrontando un dibattito molto acceso. Se siamo ferite al viso vuol dire che la nostra immagine sarà offuscata e che, come si suol dire, “perderemo la faccia“. Se siamo ferite alle mani o alle braccia significa che le nostre finanze o che i nostri rapporti commerciali saranno influenzati negativamente. Se siamo ferite alle gambe o ai piedi vuol dire che saremo ostacolate nel raggiungere i nostri obiettivi. Se siamo ferite alle orecchie o abbiamo perso l’udito a seguito dell’esplosione vuol dire che ci rifiutiamo di ascoltare i consigli altrui.

Se l’esplosione ha distrutto la nostra casa vuol dire che la nostra rabbia repressa sta distruggendo la nostra famiglia e le speranze per un futuro migliore cadranno a pezzi.

Elefanti

Gli elefanti nel sogno simboleggiano che abbiamo due qualità eccellenti: la pazienza e la perseveranza. Se sogniamo un elefante in un safari, vuol dire che saremo occupate per parecchio tempo, di conseguenza dobbiamo cercare di capire come usarlo al meglio e come gestirlo. Se invece sogniamo di essere un elefante vuol dire che siamo delle persone responsabili poiché l’elefante è un animale forte ed è di grandi dimensioni.

Al contrario, se sogniamo di essere inseguite da un elefante in una giungla o in un safari vuol dire che gli altri stanno decidendo cosa dobbiamo fare con la nostra vita e quale direzione dobbiamo prendere. Se l’elefante ci uccide o uccide qualcuno non preoccupatevi! Un atto così crudele, nei sogni, indica che sta per arrivare un tempo roseo. Se, invece, a morire è l’elefante vuol dire che sono in arrivo tempi molto duri.

Ex fidanzato

Sognare un ex non significa necessariamente che lo amiamo ancora. Soprattutto se siamo uscite dalla fine della relazione abbastanza sofferenti, sognare questa figura che ha occupato un posto importante nel nostro cuore può significare che non ci siamo completamente allontanate dal suo ricordo o che semplicemente abbiamo paura di incappare nuovamente negli stessi errori che hanno contribuito a rovinare la nostra storia. Può essere, comunque, che se siamo state noi a esser state lasciate, sognare il nostro ex significa che abbiamo ancora dei sentimenti per lui. Al contrario, se siamo state noi a lasciarlo e sogniamo di chiedergli scusa o di abbracciarlo, vuol dire che abbiamo commesso degli errori e che ci sentiamo in colpa per come lo abbiamo trattato.

Se nel sogno facciamo l’amore con lui significa che siamo ancora legate al ricordo della passione fisica che ci legava. Vuol dire che nonostante fossimo soddisfatte dal punto di vista sessuale, tutto il resto non era proprio un granché. In questo caso, sognare di fare l’amore con il proprio ex significa che desideriamo avere un rapporto abbastanza focoso (oltre che emotivo) con il nostro nuovo amore.

Se, invece, sogniamo solamente di parlarci, vuol dire che ci possono essere delle situazioni che abbiamo lasciato in sospeso.

– F

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Fuoco

Il fuoco è pericoloso, di conseguenza quando ci appare in sogno vuol dire che dobbiamo stare molto attente perché potrebbe arrivare un problema. Tuttavia, sognare il fuoco acceso è un presagio positivo. Risulta un sogno negativo solo qualora il fuoco bruciasse il nostro corpo. Nel caso in cui, invece, vediamo una casa o un edificio che brucia, il sogno indica che dobbiamo aiutare un nostro amico.

Se sogniamo di appiccare un incendio vuol dire che una persona a noi cara ci farà visita. Se, invece, siamo saltate sul fuoco vuol dire che attraverseremo una rinascita o un’auto-rigenerazione o che i nostri affari potrebbero prendere una piega positiva.

Infine, se sogniamo un anello di fuoco (come in un circo, per esempio), vuol dire che siamo innamorate o proviamo una profonda passione per qualcuno accanto a noi.

Fiori

Nei sogni i fiori colorati sono simbolo di compassione, di gentilezza, di piacere, di bellezza, di guadagno, di perfezione e di spiritualità. Il nostro sogno può essere espressione di amore, di gioia e di felicità. In alternativa, i fiori in sogno, soprattutto se fioriscono, rappresentano il nostro potenziale nascosto e talenti latenti. I fiori possono anche indicare un periodo o una stagione particolare. Se sono bianchi simboleggiano la tristezza.

Sognare fiori morti o appassiti significa che stiamo vivendo delle delusioni o delle situazioni abbastanza buie (come la fine di una storia d’amore) oppure sono la dimostrazione che siamo incapaci di utilizzare il nostro potenziale.

Sognare di ricevere un bouquet di fiori rappresenta il rispetto, l’approvazione e l’ammirazione. Se vediamo dei fiori che fioriscono nel terreno sterile, significa che l’energia e la natura ci permetteranno di superare i nostri limiti. Se, invece, li stiamo raccogliendo, vuol dire che sta per nascere un amore o che è già in fase di sviluppo.

Fantasmi

Nei sogni i fantasmi rappresentano un qualcosa che non si può più ottenere o un obiettivo che non si può più raggiungere. Sognare questa figura può indicare che ci sentiamo disconnesse dalla vita e dalla società.

Sognare un fantasma simboleggia lati di noi che temiamo, come un ricordo doloroso, un senso di colpa o dei pensieri repressi o, più semplicemente, può indicare la paura della morte. Se sogniamo di trasformarci in questa figura vuol dire che siamo disperatamente alla ricerca di un modo per fuggire da una situazione che ci sta stretta.

Sognare di toccare un fantasma e vederlo scomparire indica che vogliamo riconoscere dei pensieri dolorosi o repressi (anche se non siamo pronti ad affrontarli del tutto). Se vediamo il fantasma di un parente o di un amico vivo vuol dire che quella persona non sarà proprio generosa con noi. Al contrario, vedere il fantasma di un amico o di un parente morto significa che ci sentiamo in colpa o che rimpiangiamo alcuni momenti passati con quella persona in particolare.

Se sogniamo che i fantasmi vogliono ucciderci significa che siamo pronte a risolvere questioni sul nostro passato o fare un auto-chiarimento con le nostre emozioni più represse, nonostante possa essere doloroso. Se un fantasma cerca di soffocarci vuol dire che una situazione passata ci impedisce di esprimere pienamente noi stesse.

Infine, sognare di essere in una città fantasma vuol dire che ci sentiamo respinte dalla società o che stiamo vivendo nel passato aggrappandoci ai ricordi. In questo caso è meglio imparare a lasciare andare e a vivere il presente.

– G

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Ghiaccio

Nei sogni il ghiaccio simboleggia i sentimenti, ma il più delle volte è un segno di pericolo futuro. Il ghiaccio può apparire in forme diverse, come un fiume o un lago con superficie ghiacciata, sotto forma di grandine o di iceberg, per esempio. Il ghiaccio ha un significato simbolico e spirituale, in quanto si riferisce alla nostra freddezza nel compiere determinate azioni o quando pensiamo e viviamo un rapporto. Nel sogno il ghiaccio ci appare per dirci di essere più morbide e di “scongelare” il nostro animo.

Se sogniamo di camminare sulla superficie ghiacciata di un lago e il ghiaccio si rompe facendoci cadere nell’acqua fredda vuol dire che la nostra inflessibilità nella vita può portarci a dei pericoli, quindi è meglio cambiare atteggiamento. Evidentemente vuol dire che siamo a conoscenza di ciò che accade attorno a noi ma tendiamo comunque a isolarci dagli altri.

Se nel sogno abbiamo paura di congelare vuol dire che, probabilmente, ci troviamo in situazioni intime che potrebbero congelarsi o addirittura giungere al termine. Tuttavia, questo sogno potrebbe anche indicare la paura del fallimento, soprattutto dal punto di vista finanziario e affettivo.

Se vediamo una strada ricoperta dal ghiaccio vuol dire che siamo delle persone impazienti; mentre essere in mezzo al ghiaccio vuol dire che ci sono guai in vista. Una superficie di grandi dimensioni ricoperta dal ghiaccio, invece, indica una perdita nel lavoro, l’insorgenza di una malattia e una riduzione della vitalità.

Nei sogni, il ghiaccio sporco indica ansia, confusione emotiva, stress, paura del rifiuto o del fallimento. Al contrario, pulire il ghiaccio dalla sporcizia è segno di forza. Se nel sogno camminiamo sul ghiaccio vuol dire che abbiamo fiducia in noi stesse, negli altri e nel nostro partner. Tuttavia usiamo cautela perché abbiamo paura di sbagliare.

Gufo

L’antica interpretazione del gufo nei sogni è focalizzata intorno alla sventura. Tuttavia, quando sogniamo un gufo morto vuol dire che siamo riuscite a evitare una malattia o un incidente. Quando il gufo appare nei sogni significa che si presenteranno ottime occasioni per fare business, ma è necessario fare attenzione a non cadere in rovina (economicamente).

I gufi nei sogni non hanno assolutamente nulla a che fare con il simbolo popolare della civetta che porta morte e infelicità. Il gufo, infatti, può simboleggiare pace ed equilibrio spirituale. Tuttavia, questo animale può essere presagio di liti con la persona più anziana della nostra famiglia.

Se nel sogno non vediamo il gufo ma sentiamo il suo verso vuol dire che c’è possibilità di morte, di problemi o di una perdita materiale. Se vediamo un gufo intento a volare via, invece, significa che siamo riuscite a sfuggire al pericolo. Comunque, sognare un gufo può preannunciare l’incontro con un amico molto saggio.

Se sogniamo un gufo ucciso, vuol dire che ci saranno pettegolezzi e chiacchiericci inutili.

Galline

Nei sogni le galline rappresentano la giustizia e il giudizio. Se vediamo una gallina o un pollo morto (o se vogliamo mangiarli), vuol dire che stanno arrivando problemi economici. Oltre a simboleggiare la morte, sognare una gallina morta può indicare l’interruzione di una situazione associata a una nuova carriera. Ciononostante, si prospetta davanti a noi un futuro brillante Se sogniamo una gallina mentre depone le uova vuol dire che stanno arrivando nuove opportunità.

In generale, le galline prevedono enormi guadagni finanziari.

Se sogniamo un pollaio vuol dire che saremo prossime a giornate di sole e ore felici. Se invece nel sogno una volpe cerca di mangiare le galline significa che vivremo dei rapporti abbastanza complicati con alcune persone e, probabilmente, saremo oggetto di pettegolezzi (o qualcuno accanto a noi).

Se nel sogno la gallina sta perdendo le piume significa che qualcuno della nostra famiglia potrebbe ammalarsi. Se sogniamo di essere beccate vuol dire che qualcuno cercherà di ostacolarci. Sognare pulcini significa che ci saranno in arrivo dei momenti positivi e, infine, sognare di arrostire un pollo è considerato di buon auspicio.

– I

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Incidente

Quando sogniamo un’incidente dimostriamo di avere un certo numero di ansie che dobbiamo cercare di sconfiggere o quantomeno di placare se vogliamo vivere tranquillamente.

Sognare un incidente non ha niente a che vedere con la spiritualità. Quando sogniamo questo terribile accaduto vuol dire che il nostro inconscio ci sta invitando a salvaguardarci contro possibili rischi o aggressioni invisibili che potrebbero arrivare dai nostri problemi più interiori.

Un incidente è un’azione specifica, identificabile, strana, insolita e non voluta che avviene in un particolare momento e luogo, senza causa apparente o intenzionale. Quando un incidente ci appare in sogno è legato al nostro lato emotivo, e generalmente implica uno stato d’animo negativo e di preoccupazione. Sognare un incidente in casa vuol dire che potremmo aver accumulato tanta pressione nella nostra vita domestica. Se, invece, sogniamo un’incidente automobilistico vuol dire che è meglio far controllare l’auto, nel caso in cui sia un avvertimento dell’inconscio che ci indica un possibile pericolo.

Essere incinta

Nei sogni la gravidanza è un presagio positivo perché indica nuovi inizi e nuove sfide. Quando sogniamo di essere incinte vuol dire che il nostro carattere si sta rafforzando. Probabilmente, nel momento in cui sogniamo di rimanere incinte stiamo attraversando un periodo di rinnovamento e di rinascita di idee, nonché di crescita della ricchezza e di contentezza.

Quando sogniamo di vedere una persona in dolce attesa vuol dire che arriverà un progetto nuovo in grado di benedire la nostra vita. Se nel sogno siamo nel primo trimestre di gravidanza vuol dire che ci sarà un periodo d’abbondanza. Quando invece è l’uomo a sognare di aspettare un bambino e di darlo alla luce, vuol dire che sente l’esigenza di essere attaccato al suo lato femminile che sta a indicare il lato più compassionevole del suo carattere.

Se sogniamo un bambino maschio vuol dire che dobbiamo essere dolci e gentili con le persone, dobbiamo assicurarci di utilizzare il giusto tatto. Al contrario, se è una femmina, potremmo sentire il forte desiderio di un cambiamento. Infine, se il bambino muore in sogno, vuol dire che ci sarà un periodo abbastanza difficile.

Insetti

Nei sogni gli insetti rappresentano piccoli ostacoli che dobbiamo superare. Ci sono problemucci e piccoli fastidi che devono essere affrontati ed è molto probabile che ci sentiamo attaccate da qualcosa o da qualcuno. Al contrario, in altre occasioni, gli insetti sono simbolo di precisione, di vigilanza e di sensibilità. In questo caso, potrebbe essere necessario organizzare i propri pensieri e fare un po’ di ordine.

Se sogniamo le ali di un insetto vuol dire che non siamo in grado di rimanere in un posto per troppo tempo. Siamo vigorose e sempre in movimento. Ma le ali di un insetto possono simboleggiare anche le nostre idee, il nostro modo di pensare e, in alcuni casi, possono evidenziare il nostro bisogno di attenzioni.

Se sogniamo un insetticida (o se lo stiamo utilizzando), vuol dire che vogliamo liberarci dalle ansie che ci stanno soffocando. L’insetticida può essere analogo al tranquillante che stiamo prendendo per tenere l’ansia sotto controllo. Altra teoria è che potrebbe indicare un piccolo problema che si è ingigantito.

– L

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Leone

Nei sogni il leone simboleggia circostanze propizie, la forza e la porosità della vita. Se sogniamo un leone intento a mangiare un uomo o in un safari vuol dire che c’è qualche rischio collegato al gioco d’azzardo.

In natura, i leoni sono i re del mondo animale e cacciatori potenti. Nei sogni, ci chiamano per rivendicare il controllo sugli altri. Se sogniamo di essere attaccate da un leone, invece, vuol dire che ci sentiamo impotenti e vulnerabili. Se il leone è chiuso in una gabbia significa che abbiamo paura del potere e sentiamo l’esigenza di essere frenate.

Questo fortissimo animale è simbolo di aggressione, di felicità, di regalità e di orgoglio. Nei sogni riflette l’animale o parte istintiva della nostra natura. Potrebbe anche rappresentare una parte di noi che difficilmente riusciamo a controllare. Potrebbe inoltre simboleggiare i sentimenti viscerali che abbiamo sugli altri. Un leone che attacca può rappresentare il modo in cui vediamo qualcuno che si comporta in maniera aggressiva nei nostri confronti.

Sognare il ruggito di un leone significa che avremo a che fare con una persona molto gelosa, mentre invece sognare un cucciolo vuol dire che incontreremo un amico prezioso.

Lupo

Secondo la tradizione orientale, sognare un lupo significa che accadranno eventi spiacevoli. Sognare di crescere un cucciolo di lupo significa che stiamo proteggendo qualcuno non proprio di buona natura, come qualcuno che ruba, per esempio. Ma nel caso in cui il lupo dovesse diventare dolce, vuol dire che avrà cambiato atteggiamento. Secondo la tradizione persiana, invece, sognare un lupo significa che qualcuno ci odia segretamente.

Il lupo simboleggia il guardiano della nostra vita. Se sogniamo di essere inseguite da un lupo o da un branco di lupi, vuol dire che potremo attraversare un periodo di depressione. Sognare di ucciderlo, invece, significa che riusciremo a sbarazzarci di un nemico.

Se nel sogno veniamo morse vuol dire che nella vita reale qualcuno ci farà impazzire; mentre se sentiamo solamente l’ululato vuol dire che dobbiamo stare attente ai ladri o a qualcuno che cerca di derubarci.

Nei sogni la presenza del lupo potrebbe simboleggiare un sacco di nemici nascosti. Se nel sogno lottiamo contro di lui significa che avremo un gran successo nella vita.

Lumache

Come già immaginerete, sognare una lumaca vuol dire che gli aspetti della nostra vita si muovono lentamente, ma la cosa positiva è che simboleggiano la determinazione. Nei sogni, questo piccolo animale incarna la nostra sensibilità e la nostra vulnerabilità, ciò significa che tendiamo a isolarci e, per cambiare, dovremmo perseverare poiché il cambiamento avviene molto lentamente. La lumaca rappresenta l’autocontrollo e la pazienza, pertanto ci invita ad agire con cautela.

Se sogniamo di schiacciare una lumaca vuol dire che la nostra pazienza sta giungendo al termine e vogliamo sbrigarci il più in fretta possibile. Tuttavia, se l’abbiamo schiacciata intenzionalmente vuol dire che le nostre azioni affrettate ci porteranno svantaggio. Non si deve mai correre per raggiungere un obiettivo, piuttosto bisogna essere pazienti, perseverare e fare le cose con tutta la calma necessaria.

Il più delle volte il nostro inconscio ci fa sognare le lumache per ricordarci di avere pazienza, è una sorta di promemoria. Sognare di mangiare le lumache vuol dire che potremmo avere dei problemi in famiglia e che la nostra pazienza sarà messa a dura prova. Se prima di mangiarle spendiamo un attimo per guardarle significa che, momentaneamente, stiamo trascurando il nostro lavoro.

Se, infine, vediamo delle lumache strisciare vuol dire che stiamo vivendo una situazione in cui non siamo proprio a nostro agio. Se sogniamo una lumaca intenta a strisciare lontana dal suo guscio, vuol dire che qualcuno ci ignorerà e questo ci porterà tanta tristezza.

– M

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Medico

Nei sogni, un medico è una figura autoritaria e indica che è necessario apprezzare la propria posizione nella vita. Un medico è un guaritore che, nei sogni, cerca di aiutare la nostra mente a rilassarsi. Sognare un chirurgo significa che è necessario liberarsi da una situazione difficile, mentre sognare un normale medico significa che è necessario prendersi cura del proprio benessere mentale. Nei sogni, un medico può predire sia malattia, sia ricchezza, sia buona salute.

Se il medico è un membro della nostra famiglia, vuol dire che ci sarà un evento piacevole, come un matrimonio. Se nel sogno siamo nel bel mezzo di una visita medica, può darsi che si perda del denaro nella vita reale. Se, invece, saremo noi stesse il medico in questione, vuol dire che saremo molto rispettate.

Se nel sogno ci stiamo sottoponendo a un intervento chirurgico e il medico ha il controllo della situazione, vuol dire che ci potrebbe essere la necessità o la possibilità di un improvviso e doloroso cambiamento nella nostra vita o che abbiamo bisogno di sfuggire a una situazione pericolosa. Un chirurgo plastico si riferisce ai cambiamenti della propria immagine, tra cui l’aspetto fisico e il modo in cui vogliamo che ci vedano gli altri.

Se, infine, il medico ci dice che è necessario sottoporsi a un trapianto vuol dire che abbiamo bisogno di un aiuto esterno, al fine di apportare alcune modifiche personali.

Mestruazioni

Quando sogniamo le mestruazioni vuol dire che è arrivato il momento di rilasciare tutte le tensione e le preoccupazioni. Significa che i tempi difficili sono finiti e che è arrivato il momento di rilassarsi un po’. Al contrario, sognare il ciclo mestruale può indicare la negazione del proprio lato femminile. Nel caso in cui fossimo in menopausa e sognassimo il ciclo mestruale, vuol dire che abbiamo ritrovato una rinnovata vitalità.

Sognare le mestruazioni quando ancora è troppo presto potrebbe indicare l’ansia circa il nostro ciclo. Magari pensiamo di essere rimaste incinte e abbiamo un po’ d’ansia. O più semplicemente può segnare un periodo precoce o inaspettato. Se sogniamo di avere il ciclo quando siamo in dolce attesa, vuol dire che ci dobbiamo ancora abituare alla sospensione momentanea delle mestruazioni dovuta alla gravidanza.

Sognare di fingere di avere il ciclo indica che stiamo fingendo anche nella realtà: fingiamo che va tutto bene quando in realtà non lo è e cerchiamo di indossare una maschera per evitare il confronto.

Medusa

Nei sogni le meduse ci indicano che dobbiamo essere flessibili se vogliamo proteggerci. Quando sogniamo questo animale dobbiamo capire che siamo noi ad aver bisogno di adattarci e di fare cambiamenti nella nostra vita.

Se sogniamo di essere punte dalle meduse vuol dire che dobbiamo riflettere profondamente su una situazione. È necessario che ci prendiamo del tempo e che ci concentriamo sugli aspetti della nostra vita che sono troppo rigidi o troppo esigenti. Nei sogni le meduse ci possono anche indicare che è necessario essere più protettive nei confronti dei nostri cari. Se invece nel sogno siamo noi la medusa, significa che dobbiamo stare in guardia perché ci potrebbe essere qualcuno in agguato pronto a farci del male.

Nel caso in cui la medusa si presenti sotto forma di cartone animato vuol dire che abbiamo bisogno di maggiore divertimento e intrattenimento. Se nel sogno cerchiamo di catturare una medusa vuol dire che dobbiamo proteggere il nostro lavoro e la nostra casa.

– N

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Neve

Psicologicamente, la neve indica freddezza e, sognarla, può indicarci l’esigenza di “riscaldarci” un po’. La neve può simboleggiare la purezza, l’attrattiva e la delicatezza. Se sogniamo di fare sport sulla neve vuol dire che desideriamo un po’ più di relax e di libertà. Di tanto in tanto, la neve può essere associata anche all’amore.

Dal momento che la neve è acqua solida, la sua presenza nel nostro inconscio può indicare qualcosa che sta per prendere forma concretamente. Il collegamento con l’acqua rende la sua presenza legata ai sentimenti, forse perché abbiamo dovuto reprimerli e li abbiamo in un certo senso “congelati”. In questo caso, dunque, vuol dire che è arrivato il momento di rianimarli. A tal proposito, può capitare di sognare di stare affondando nella neve: questo sta a significare che si sono raffreddati dei sentimenti che provavamo per qualcuno in particolare.

La neve può rappresentare una personalità fredda, frigida e sola. Sognare di camminare con difficoltà sulla neve indica che ci saranno delle difficoltà. In generale la neve, come anche la grandine o il ghiaccio potrebbe presagire che i nostri desideri più segreti non si avvereranno. Infine, sognare la neve che si scioglie vuol dire che non abbiamo prestato particolare attenzione a qualcosa e, di conseguenza, sta andando fuori controllo.

Numeri

Quando si sogna un numero o una particolare sequenza di numeri, ci sono diversi significati associati, a seconda di ciò che sta accadendo nella nostra vita. Sognare i numeri indica che abbiamo una mente super-organizzata che cerca costantemente di elaborare in maniera perfetta un lavoro, un senso di paura o un brutto presentimento a livello salutare. In questo caso, è necessario fare una visita medica nel caso in cui si soffra soprattutto di ipocondria.

Può capitare di sognare i numeri riflessi nell’acqua. In questo caso pare siano simbolo di insicurezza: abbiamo paura di non riuscire a raggiungere una sicurezza finanziaria, per un motivo o per un altro. In questo caso bisogna ripensare ai passi compiuti e ricominciare.

Ogni numero ha un significato ben preciso. Lo zero, per esempio, è simbolo di lacune nella vita reale o che possiamo avvertire una sensazione di vuoto. Lo zero è inoltre simbolo di infinito, di eternità, di completezza e di indipendenza assoluta.

Navi o imbarcazioni

Quando sogniamo una nave, quest’ultima può assumere diversi significati, a seconda delle circostanze del sogno e dello stato della nave. Se sogniamo una nave mentre naviga sul mare calmo, è segno di buon auspicio. In questo caso la nave indica stabilità e presenza di progressi nell’ambito lavorativo, nonché un aumento costante dei guadagni. Spesso un sogno come questo indica che è arrivato il momento di fare degli investimenti a lungo termine.

Se nel sogno la nave è appena arrivata al porto, vuol dire che saremo protette da qualsiasi pericolo. In alternativa, otterremo sostegno e appoggio da parte dei nostri amici in caso di difficoltà. Sognare una nave da guerra significa che dovremo lasciare casa per un periodo abbastanza lungo a causa di esigenze lavorative. In alternativa può indicare che i nostri sforzi per rimanere alla ribalta avranno gran successo e saremo al centro dell’attenzione.

Nel caso in cui, invece, si tratti di un naufragio, ovviamente indicherà qualcosa di negativo che può essere disonestà da parte di un collega o, in generale, nell’ambito professionale. Una persona si potrebbe rivelare sleale e potrebbe deludere le nostre aspettative.

–  O

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Olio

Nei sogni l’olio indica il profondo desiderio che alcune cose nella vita possano funzionare in modo meno laborioso. È probabile che si debba fare uno sforzo sproporzionatamente grande a livello professionale per farci notare dal capo. Sognare l’olio può anche significare che è necessario avere meno fiducia nei consigli che ci vengono offerti dalle persone che ci circondano poiché, pur non essendo dannosi nella loro intenzione, possono semplicemente farci impiegare troppe energie per essere davvero efficaci.

Quando sogniamo l’olio vuol dire che vogliamo essere quanto più sincere possibile nei confronti dei nostri amici. Di conseguenza la sua presenza ci invita a non preoccuparci nel caso in cui sorgano eventuali piccoli conflitti, piuttosto di dimenticarli nell’interesse di mantenere viva l’amicizia.

Sognare l’olio che esce dal suolo indica che qualcuno ci mostrerà o ci insegnerà un modo molto efficace di fare qualcosa. Gli saremo molto grate e ci sentiremo in un certo senso, onorate.

Infine, sognare di nuotare nell’olio indica che siamo molto preoccupate per il nostro futuro professionale. Potremmo essere meno sicure dei nostri guadagni.

Ospedale

Sognare l’ospedale può avere significati sia diretti che indiretti. Soprattutto, si riferisce al nostro stato di salute o a quello del nostro partner. Tale sogno può inoltre indicare il nostro atteggiamento nei confronto degli altri.

Se sogniamo di essere in ospedale, è un brutto segno perché significa che dovremmo andare da un medico, soprattutto se abbiamo trascurato un dolore cronico che ci tormenta da tempo. È possibile che un medico prescriva un determinato trattamento. Bisogna fare del proprio meglio per prevenire una malattia (se possibile). In fondo, prevenire è meglio che curare… sempre! Al contrario, lasciare l’ospedale è ovviamente un ottimo segno!

Quando nel sogno facciamo visita a qualcuno, i significati possono esseri questi:

  • La nostra vita migliorerà;
  • Avremo eliminato i problemi attuali;
  • Avremo successo a lavoro;
  • Qualcuno ci chiederà aiuto e non potremo rifiutare;
  • Ci dispiace per qualcuno nella vita reale, vorremmo alleviare i suoi dolori e lo faremmo se sapessimo come fare;
  • Siamo pentite per alcune decisioni prese in passato;
  • Possono arrivare notizie spiacevoli su una persona che amiamo.

Se torniamo dall’ospedale dopo aver fatto un trattamento, vuol dire che può verificarsi una disfunzione mentale o fisica.

Oro

Nei sogni l’oro può simboleggiare la ricchezza finanziaria e i valori fisici; ma può indicare anche avidità e tentazione.
Sognare l’oro può simboleggiare i valori interiori e tutto quello che consideriamo essere un preziosissimo tesoro nella nostra vita.  Può ricordarci che abbiamo delle risorse interiori che non utilizziamo o che non apprezziamo abbastanza.

Quando sogniamo l’oro vuol dire che possiamo aver scoperto un talento nascosto o qualcosa di prezioso che si cela dentro di noi o, più semplicemente, possiamo aver riconosciuto il valore di qualcosa o di qualcuno nella nostra vita.
Sognare delle monete d’oro suggerisce che siamo di fronte a dei cambiamenti interiori che si stanno verificando e che sono molto importanti sia per la nostra autostima che per la nostra crescita spirituale.

Sognare un oggetto d’oro può richiamare alla famosa regola d’oro: “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”. Può rappresentare qualcosa che ha bisogno della nostra attenzione o di uno sguardo più attento.

– P

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Prete

Quando sogniamo un prete significa che abbiamo bisogno disperatamente di una riconnessione con il nostro lato più spirituale. Se lo sogniamo mentre fa il bagno significa che abbiamo bisogno di privacy e che ci sentiamo in colpa per delle azioni passate. Se lo sogniamo praticare mentre fa giardinaggio significa che abbiamo bisogno di passare più tempo all’aria aperta con il sostegno delle persone che amiamo.

Se il prete sta facendo lezione in una classe, vuol dire che abbiamo bisogno di una guida spirituale. Se, invece, sta predicando a un funerale, vuol dire che abbiamo bisogno di riposare da una situazione che ci ha provocato grande dolore. In alternativa, il prete al funerale può indicare che abbiamo perso alcuni progetti estremamente importanti su cui abbiamo investito.

Quando sogniamo di ascoltare un prete significa che stiamo per passare un periodo abbastanza difficile. Mentre se sogniamo un prete che cammina e non possiamo avere alcuna forma di contatto con lui, vuol dire che ci vergogniamo di qualche azione compiuta e sentiamo nel profondo di non riuscire a liberarcene.

Pane

Sognare di aver fame perché abbiamo sentito l’odore del pane fresco è un buon segno perché indica che siamo prossime a piaceri terreni. Sognare il pane in questo modo indica che potremmo avere un’avventura piuttosto emergente di natura sessuale.

Al contrario, se sogniamo il pane secco vuol dire che dobbiamo moderare le nostre spese se vogliamo mantenere stabile la nostra situazione finanziaria. Infatti, questo sogno può indicare che è necessario evitare di fare debiti per i prossimi mesi.

Se il pane è ammuffito significa che i nostri piani e le nostre azioni attireranno l’attenzione di persone indesiderate che potrebbero interferire. Bisogna fare dunque attenzione alle persone con cui ci confidiamo. Se nel sogno mangiamo il pane significa che siamo in grado di spendere i nostri guadagni in maniera molto razionale ma allo stesso tempo soddisfacente.

Se sogniamo di fare l’impasto del pane vuol dire che che stiamo gestendo bene le nostre finanze nella vita reale. Pertanto, è possibile prevedere una situazione finanziaria stabile e prospera nei mesi che seguiranno. Infine, se sogniamo di acquistare il pane vuol dire che siamo disposte a lavorare sodo per ottenere quello che vogliamo nella vita reale. Questo sogno può anche essere sinonimo di onestà in relazione alla vita professionale.

Pidocchi

Quando i pidocchi ci vengono a trovare in sogno può darsi che il nostro subconscio stia cercando di dirci di lasciare andare alcune persone fastidiose. Può capitare che veniamo risucchiate da situazioni in cui abbiamo troppe responsabilità o troppi obblighi; di conseguenza i pidocchi ci dicono che è arrivato il momento di ritirarci dalle scene e di chiudere con quelle situazioni che non amiamo affatto.

Se nel sogno i pidocchi sono intorno alla testa e lungo la spina dorsale, vuol dire che potremmo avere a che fare con alcuni pensieri impegnativi (la testa e il midollo spinale simboleggiano il sistema nervoso e l’origine del pensiero). Questo sogno può capitare perché può essere difficile trovare la pace e zittire tutti i pensieri che ci obbligano a prendere delle difficili.

Se nel sogno non lottiamo contro ai pidocchi ma, al contrario, gli diamo il benvenuto, significa che abbiamo bisogno di adattarci alla convivenza con le nostre decisioni, solo così facendo riusciremo a fare la migliore delle scelte. Infine, la presenza dei pidocchi nei sogni può semplicemente simboleggiare che stiamo pretendendo troppo dai nostri cari o che stiamo chiedendo troppo a noi stesse.

– R

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Ragni

Generalmente, le persone hanno paura dei ragni, anche se la maggior parte di questi animaletti sono amichevoli e innocui. I ragni sono davvero dei tessitori esperti e creativi e sognarli può rappresentare creatività e pazienza, soprattutto se si svolge una professione abbastanza creativa. Sognare i ragni è infatti sinonimo di obiettivi molto alti a livello professionale.

Quando sogniamo un ragno e siamo molto spaventate, molto probabilmente vuol dire che stiamo attraversando una situazione negativa e fuggire sembra impossibile. Le persone che sognano questi animaletti sono quelle che sviluppano paure irrazionali.

Se nel sogno il ragno è velenoso significa che alla base c’è una forte paura di fallire in una determinata situazione. Se, invece, sogniamo di ucciderlo vuol dire che stiamo lottando contro ai nostri problemi e che siamo in grado di evitare situazioni difficili.

Rose

Nei sogni la rosa ha diversi significati. Se è profumata, rappresenta la felicità e l’amore; ci si sente amati o si è felici. Di conseguenza si ha un animo molto più positivo. Se si sogna una rosa dal profumo troppo forte vuol dire che riaffiorano nella nostra mente ricordi del passato.

La rosa è simbolo di totalità, di ordine spirituale, di fertilità, di ammirazione e di fedeltà. Se sogniamo una rosa rossa vuol dire che siamo persone romantiche. Se la sogniamo gialla vuol dire che viviamo una storia d’amore lunga o abbiamo un rapporto di amicizia fedele e a lungo termine. Se, invece, è bianca, può simboleggiare sia la pace che la morte.

Quando sogniamo questo meraviglioso fiore vuol dire che la nostra mente sta riflettendo su determinate cose che sono accadute ed è anche simbolo dei sentimenti che proviamo nei confronti di qualcuno. A livello spirituale, la rosa simboleggia la passione e la perfezione, la vita e la morte, il tempo e l’eternità.

Rane

Nonostante sia poco attraente, una rana può essere associata a volte positive. L’evoluzione di un girino in una rana, infatti, rappresenta cambiamenti abbastanza importanti. La rana vive sia in acqua che in terra, di conseguenza viene associata a una nuova vita. La sua evoluzione simboleggia la trasformazione della mente umana e può essere considerata un’anima pura circondata da un brutto aspetto.

Se sogniamo una rana che salta allegramente, vuol dire che il nostro cuore sarà felice e gioioso e saremo molto fortunate in qualsiasi ambito. La rana simboleggia gli eventi più imprevedibili, mutevoli, e spontanei della vita. Se nel sogno si trova davanti alla nostra porta, significa che è in arrivo una visita. Se, invece, abbiamo una specie di incontro con questo animale, significa che abbiamo al nostro fianco dei buoni amici che ci fanno stare bene.

Infine, se sogniamo di vedere una o più rane fare un salto, vuol dire che abbiamo sprecato tempo e soldi in hobby inutili.

– S

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Serpenti

I sogni sui serpenti sono molto comuni. Il serpente è un rettile senza pelo che può evocare rispetto e paura tra coloro che lo vedono e, ne sogni, simboleggia il risveglio spirituale e la trasformazione o la transizione nella vita.

Nella vita reale le persone hanno spesso paura dei serpenti ed ecco perché quando si presentano nei sogni non è un buon segno. Sognare un serpente può riflettere le nostre paure o potenziali pericoli. Se sogniamo diversi serpenti vuol dire che ci sono più persone nella vita reale che stanno cercando di metterci nei guai.

Se nei sogni i serpenti sono amichevoli, vuol dire che siamo capaci di risolvere i problemi e di analizzare situazioni complicate. Inoltre, il serpente è il simbolo dell’energia sessuale maschile e della saggezza. Di conseguenza, quando a sognarlo è una giovane donna può simboleggiare la paura del sesso, che consiste nel perdere la propria verginità o nel rimanere incinta.

Quando sogniamo un serpente velenoso vuol dire ci potrebbe essere una perdita grave, un fallimento o i nostri sentimenti di fronte a un problema molto difficile. Probabilmente siamo circondate da persone che non sono tanto affidabili. Comunque, un serpente velenoso può rappresentare una persona con cattiva influenza.

Le persone con gravi malattie possono spesso sognare i serpenti. Se soffriamo di dolori insoliti, forse è il momento giusto per visitare il medico, soprattutto se sogniamo i serpenti per parecchio tempo. Quando sogniamo che un serpente ci morde vuol dire che abbiamo paura di perdere il controllo e il potere della nostra integrità. Tuttavia, se dopo che il serpente ci ha morso non sentiamo dolore, significa che in futuro ci potrebbe essere una fonte di guadagno.

Infine, se sogniamo di uccidere il serpente, vuol dire che abbiamo trionfato sui nostri nemici.

Soldi

Sebbene nei sogni il denaro abbia un significato presso più positivo, esistono anche casi in cui è negativo. Se sogniamo di contare una grande quantità di denaro significa che nella vita reale ci saranno ricchi guadagni. Se questo sogno si ripete più di una volta, vuol dire che questo è il periodo adatto per fare degli investimenti finanziari a lungo termine.

Sognare di aver trovato una grande quantità di denaro, invece, può significare che il prossimo periodo della nostra vita sarà molto dinamico e pieno di cambiamenti. A livello professionale può significare persino un cambiamento della carriera.

Trovare una quantità relativamente piccola di soldi (per esempio una singola moneta) significa che è necessario moderare risparmiare perché non sarà una situazione molto brillante. Questo sogno può, a volte, significare che presteremo denaro a qualcuno e che, purtroppo, non riusciremo a riavere.

Sognare di aver perso una notevole quantità di denaro può significare che è necessario essere preparate a un periodo finanziario instabile. Se sogniamo di essere state derubate significa che dobbiamo stare più attente ai gesti che facciamo nei confronti dei nostri amici. Sognare, invece, qualcuno che ci presta dei soldi vuol dire che siamo circondate da persone che hanno una grande fiducia in noi. In alternativa, può significare che saremo abbastanza soddisfatte del modo in cui veniamo trattate dai nostri amici nella vita reale.

Infine, se sogniamo una contraffazione di denaro vuol dire che possiamo andare incontro a una situazione particolarmente pericolosa nella nostra vita professionale.

Sangue

Nei sogni il sangue è fortemente legato alle circostanze reali e al flusso generale degli eventi nel sogno stesso. Se sogniamo di sanguinare dopo un taglio o una ferita, significa che nei prossimi mesi saremo soggette a un periodo di ansia o inquietudine sul piano lavorativo. Se riusciamo a fermare l’emorragia significa che saremo in grado di trovare una via d’uscita.

Se sogniamo i vestiti macchiati di sangue vuol dire che saremo in guai abbastanza seri a causa di azioni sbagliate da parte dei nostri amici. Questo sogno potrebbe indicare che chiudiamo i rapporti con alcuni amici per crearne di nuovi.

Se nel sogno vediamo qualcuno di nostra conoscenza sanguinare vuol dire che la persona in questione non starà molto bene. Se riusciremo a fermargli il sanguinamento significa che saremo in grado di migliorare le sue condizioni anche nella vita reale. Se, invece, sogniamo le nostre mani immerse nel sangue significa che dobbiamo stare attente a lavoro, perché qualcuno potrebbe aspettare con impazienza che commettiamo un errore per usarlo contro di noi.

Se, infine, sogniamo di fare una donazione del sangue vuol dire che qualcuno ci chiederà un grande favore nella vita reale.

– T

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Topo

Nei sogni i topi possono rappresentare piccoli fastidi della vita. Piccoli problemi insignificanti che possono essere dannosi o fare più male di quanto si possa credere. Sognare un topo mentre scappa può indicare una tendenza a scappare al posto di affrontare i problemi.

I topi nei sogni hanno diversi significati, come un qualcosa di piccolo che temiamo e che ci affligge, o il lato più timido e mite della nostra personalità. Può indicare la paura interiore nell’affermare se stessi o che si sta giocando al “gatto col topo”, con qualcuno che fugge da noi.

Se sogniamo un topo morto vuol dire che c’è un piccolo problema o una questione che abbiamo ignorato per troppo tempo. Un topo in trappola, invece, simboleggia il nostro sentirci intrappolati in una situazione che pare non abbia via di fuga.

Telefonata

Ricevere una telefonata in un sogno può significare molte cose e può essere presa come un segno o come un messaggio. Nel sogno possiamo ricevere una telefonata anche da chi non c’è più, non sono rari i casi in cui i defunti telefonano nei sogni per tranquillizzare i propri cari. Può capitare, inoltre, di sognare di ricevere una telefonata da una persona che non c’è più ed essere avvisate di un’urgenza o di un evento che deve accadere.

Se sogniamo di ricevere una telefonata in una cabina telefonica vuol dire che la persona che ci sta chiamando ha un messaggio per noi che vorrebbe condividere pubblicamente. Nel caso in cui la persona in questione sia una persona con la quale abbiamo litigato, si può interpretare come una sorta di scuse pubbliche.

Se non riusciamo a prendere la chiamata perché c’è qualcosa che ce lo impedisce, come la batteria scarica, condizioni climatiche o stiamo guidando, vuol dire che  ma qualcosa d’altro si mette di mezzo, come una batteria scarica, statica o persino condizioni climatiche durante la guida ecc, questo mi avrebbe detto che nella vita reale cerchiamo un contatto con la persona che ci sta chiamando ma che non riusciamo proprio ad avere a causa di influenze esterne. Questo può accadere se stiamo vivendo rapporti difficili di amicizia che stanno svanendo o che, nonostante si voglia mantenere i rapporti, c’è qualcosa che lo impedisce, come la distanza o il parere di amici e parenti

Qualora fossimo noi a chiamare qualcuno, invece, può significare che abbiamo bisogno di aiuto. Nel caso in cui la chiamata fosse destinata a persone autoritarie, come un agente di polizia o un autista di ambulanza, significa che siamo in una situazione di emergenza e sentiamo l’esigenza di esprimere il nostro senso di panico e di urgenza. Questo tipo di sogno è frequente durante un periodo post traumatico.

Tartaruga

A prima vista, una tartaruga sembra muoversi lentamente. E come si suol dire: “chi va piano, va sano e va lontano“. Sognare una tartaruga può indicare che stiamo iniziando una nuova relazione ma le cose sembrano muoversi troppo lentamente. Al contrario, sognare una tartaruga può essere un avviso di andare più piano perché stiamo facendo le cose troppo velocemente. In entrambi i casi, spetta a noi riconoscere la nostra tempistica al riguardo!

La tartaruga può venire in sogno per ricordarci di non aver paura di proseguire un determinato obiettivo, anche se stiamo andando in maniera lenta e costante. È importante prestare attenzione ai dettagli, anche se ci vuole più tempo del previsto. Così facendo riusciremo a evitare errori o insidie.

Se nel sogno la tartaruga si muove, bisogna che ci chiediamo se vogliamo rimanere nello stesso posto o se dobbiamo cominciare a esplorare tutto ciò che la vita ha da offrirci. Dall’altra parte, però, la tartaruga cammina sempre con la sua casa, il suo guscio, questo significa che non abbiamo bisogno di molto per muoverci nella la vita, ma dobbiamo concentrarci su tutto ciò che conta davvero. Non abbiamo bisogno di acquistare un sacco di cose materiali per avere tutto quello che serve.

Sognare le tartarughe indica che dobbiamo mantenere una corazza all’esterno e rimanere un po’ più morbide all’interno. Dobbiamo far finta di avere un guscio che ci protegge dagli attacchi esterni ma essere sicure che la parte tenera che c’è dentro di noi non svanisca mai, soprattutto nel mondo degli affari.

– U

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Uovo

Un uovo può essere preso come simbolo di sviluppo e di consapevolezza spirituale, questo sogno è spesso legato al progresso della vita e potrebbe essere necessario uscire da una situazione abbastanza complicata.

Se sogniamo un uovo di gallina vuol dire che ci saranno buone notizie sul piano lavorativo, come un bonus, per esempio. Se sogniamo più uova nello stesso paniere vuol dire che potremmo ottenere una promozione a livello professionale e che abbiamo appena superato una profonda fase di crisi spirituale.

Quando sogniamo le uova vuol dire che stiamo vivendo un periodo in cui proviamo sentimenti caldi e appassionati nei confronti di qualcuno. È importante essere consapevoli del proprio ambiente circostante per evitare eventuali emozioni estreme come la gelosia.

Se sogniamo di sbattere le uova vuol dire che c’è un lato della nostra personalità che gli altri non riesco a vedere perché cerchiamo di nasconderlo. Se, invece, sogniamo di rompere un uovo vuol dire che è necessario capire come possiamo fare per pianificare la nostra vita al meglio e che dovremmo pensare prima di parlare.

Infine, se sogniamo di cucinare o di mangiare un uovo vuol dire che è arrivato il tempo di riposare e di fare ordine nei nostri sentimenti.

Uomo

Questo sogno ci suggerisce che abbiamo bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Soprattutto su quegli aspetti della vita che hanno bisogno di essere migliorati. Ecco come si può presentare l’uomo nei sogni ed ecco i relativi significati:

  • Uomo sconosciuto: pericolo in vista;
  • Uomo grasso: decisioni pesanti e difficili;
  • Uomo nudo: paura;
  • Uomo barbuto: sensazione di difficoltà;
  • Uomo anziano: felicità;
  • Uomo ricco: fiducia;
  • Uomo biondo: arroganza;
  • Uomo moro: adulazione;
  • Uomo bello: contentezza e speranze soddisfatte;
  • Uomo alto: gelosia;
  • Uomo giovane: trionfo;
  • Uomo maturo: protezione;
  • Uomo forte: ambizioni e speranze deluse;
  • Uomo sano: carriera piena di soddisfazioni.

Gli uomini che appaiono nei sogni delle donne hanno un ruolo maggiormente erotico. Vedere un uomo in sogno è positivo per la donna, in quanto le fornisce forza e sicurezza. Se nel sogno ci fidiamo dell’uomo vuol dire che siamo disposte a correre dei rischi e, nel caso in cui, invece, l’uomo fosse morto, vuol dire possiamo far fronte alle difficoltà della vita.

Uccello

Quando sogniamo un uccello in piedi su un ramo o su una qualsiasi superficie senza che voli, vuol dire che saremo in grado di riconoscere un’opportunità positiva nella nostra vita personale.

Sognare un uccello che canta può indicare che riceveremo presto delle notizie sorprendenti ma piacevoli e, molto probabilmente, saranno connesse alla sfera emotiva. Se l’uccello vola alto in cielo significa che nella vita reale avremo una buona quantità di energia, di ispirazione e di immaginazione e che finalmente cercheremo di fare qualcosa di nuovo nella che potrebbe portare persino a un cambiamento radicale.

Se sogniamo uno stormo di uccelli intenti a volare vuol dire che dobbiamo essere fiduciose nelle nostre capacità e che possiamo affrontare nuove sfide a livello professionale. Se, invece, sogniamo un uccello predatore, significa che dobbiamo stare molto attente perché c’è qualcuno che potrebbe farci del male.

 

– V

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Vomito

Sognare il vomito può essere inquietante e disgustoso. Quando ci capita vuol dire che sentiamo il bisogno di espellere tutte le energie indesiderate accumulate nella nostra vita, ma dovremo attraversare parecchie difficoltà che andranno a influenzare la nostra sfera emotiva.

Quando sogniamo di vomitare perché abbiamo bevuto o mangiato troppo, dobbiamo prendere in considerazione tutti quegli aspetti della nostra vita che vengono ultra-stressati. Questi sogni possono indicare l’abbondanza ma… sapete com’è, il troppo stroppia.

Sognare di vomitare oggetti strani può essere un indizio di eventi particolari che devono accadere. Vomitare oggetti di valore come gioielli, perle, o monete indica che ci saranno buone notizie. Quando si vomita argento significa che c’è una gravidanza in vista (nostra o di qualcuno che amiamo). Vomitare stoffa come sciarpe di seta significa che un segreto che abbiamo nascosto per troppo tempo ci si ritorcerà. Quando vomitiamo pezzi di frutta vuol dire che ci sentiamo in colpa per delle azioni che abbiamo fatto nei riguardi di qualcuno.

Se il vomito lo vediamo (ma non siamo noi a farlo) vuol dire che c’è un problema di natura sessuale.

Vento

Nei sogni il vento indica che si verificheranno rapidi cambiamenti nella nostra vita e anche al più presto. Se sogniamo il vento forte che soffia da nord vuol dire che un rapporto con una persona si raffredderà presto. Più il vento sarà forte, più durerà questa sorta di raffreddamento. Se il vento è troppo forte e non riusciamo a camminare vuol dire che questa persona si rivelerà essere nostra nemica.

Se il vento proviene da est vuol dire che ci saranno cambiamenti molto rapidi a livello professionale che potranno portare a sviluppi positivi. Se il vento soffia da sud vuol dire che ci sarà una nuova relazione. Se sarà debole vuol dire che sarà semplice amicizia, se sarà forte, invece, sarà amore. Se invece il vento soffierà da ovest vuol dire che aumenteranno i livelli di fortuna e saranno molti gli eventi che gireranno a nostro favore.

Vino

Se sogniamo di vedere (non di bere) un bicchiere di vino rosso vuol dire che stiamo vivendo un periodo molto passionale. Potremmo provare nostalgia nei confronti di qualcuno, a prescindere che ci sia o meno un rapporto. Al contrario, se vediamo un bicchiere di vino bianco o di champagne vuol dire che avremo successo sulla sfera professionale.

Sognare di bere un bicchiere di vino in solitudine significa che affronteremo un periodo di progresso spirituale. Al contrario, se sogniamo di bere il vino in una grande azienda vuol dire che il livello di attività aumenterà molto presto.

Se nel sogno vediamo una vecchia bottiglia di vino vuol dire che abbiamo ritrovato una vecchia amicizia cui legame potrà diventare ancora più stretto. Se sogniamo di rompere una bottiglia di vino vuol dire che ci saranno delle cattive notizie legate alla vita personale. Se, invece, rompiamo un bicchiere di vino vuol dire che le notizie saranno sorprendenti.

Se sogniamo di versare un bicchiere di vino significa che saremo bersaglio di pettegolezzi, ma non saranno tanto dannosi e non si diffonderanno. Infine, se ci ritroviamo in un mercato di vendita di vino significa che riusciremo a risolvere un conflitto di lunga data.

– Z

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Zucchero

Nei sogni lo zucchero rappresenta sia l’amore che l’avidità. Se lo sogniamo vuol dire che siamo delle persone dolci e che teniamo nascosto un piacere proibito. Lo zucchero è collegato al romanticismo e ai piaceri dalla vita e sentiamo l’esigenza di fare la conoscenza di qualcuno.

Se sogniamo di mangiare lo zucchero significa che abbiamo commesso un errore di recente, ma basterà affrontarlo con positività per risolvere il problema in maniera adeguata. Mangiare lo zucchero significa anche ricchezza e gioia. Anche leccare lo zucchero è segno di ricchezza; ma se lo vediamo dissolversi nell’acqua, vuol dire che la nostra ricchezza diminuirà.

Se si riceve dello zucchero in regalo significa che il nostro partner non è molto fedele o che la persona in questione aspiri a lui. Al contrario, se lo si acquista vuol dire che vogliamo conquistare il cuore di qualcuno.

Zecche

Sognare le zecche significa che sta accadendo qualcosa che ci sta succhiando lentamente tutta la nostra energia e può essere sia a livello lavorativo che a livello personale. Se durante il sogno sentiamo una sensazione di irritazione, vuol dire che potrebbe esserci qualche problema legato alla nostra salute fisica.

Quando nel sogno le zecche strisciano lungo tutto il nostro corpo, vuol dire che potremmo essere affette da una grave malattia e che potremmo esserne all’oscuro. Questo potrebbe dunque essere un segno di avvertimento, non solo per il presente, ma anche per il futuro.

Se sogniamo una grande quantità di zecche vuol dire che i nostri nemici vogliono possedere la nostra proprietà o distruggere la nostra vita familiare con mezzi ingannevoli.

Quando sogniamo le zecche uscirci dalla bocca significa che stiamo vivendo un periodo troppo stressante e che abbiamo bisogno di un po’ di riposo. Se durante il sogno le zecche si appoggiano sul viso vuol dire che ci irritiamo facilmente.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...