Sin dalla notte dei tempi, l’interpretazione dei sogni riscuote grande fascino nelle menti delle persone. Basti pensare che l’interpretazione dei sogni secondo presupposti “scientifici” si deve già ad Artemidoro che, nel 200 d. C. in Grecia, scrisse cinque volumi dedicati all’interpretazione di sogni premonitori che si erano effettivamente avverati. Nonostante i libri, lo stesso Artemidoro riconosce che non tutti i sogni sono profetici, ma capisce che nel sogno affiorano scampoli di passato non elaborati o problemi che ci attanagliano in un preciso momento della nostra vita.

Da lì in avanti si sono susseguite numerose teorie sull’interpretazione dei sogni. Su tutte, come sappiamo, quella di Sigmund Freud, autore del volume intitolato appunto “L’interpretazione dei sogni” pubblicato in tedesco nel 1899 ma datato 1900 per enfatizzarne il valore “epocale”. L’opera freudiana segna definitivamente il passaggio allo studio dell’inconscio, passando dalla libera associazione di idea a privilegiare l’attività onirica stessa, responsabile dell’annullamento – o, al massimo, del ridimensionamento – delle nostre capacità razionali.

Il padre della psicanalisi, per spiegare le tecniche di interpretazione dei sogni, ha elaborato una vera e propria teoria dei sogni fondata su sei leggi:

  • Condensazione: Collegamento tra elementi che da svegli sarebbero scollegati; ogni elemento del sogno simboleggia uno o più elementi latenti (ossia mascherati dai contenuti manifesti);
  • Spostamento: Attribuzione del carattere di un elemento ad un altro;
  • Drammatizzazione: I contenuti latenti sono rappresentati nel sogno manifesto con azioni o situazioni precise;
  • Simbolizzazione: Un elemento accettabile dalla coscienza nasconde un contenuto invece inaccettabile;
  • Rappresentazione per l’opposto: Il contenuto manifesto è il contrario del contenuto latente. In pratica, ciò che ricordiamo di un sogno è esattamente l’opposto di ciò che desideriamo nella realtà, desiderio che rappresenta appunto il contenuto latente.

Ci fermiamo qui con le teorie psicanalitiche sull’interpretazione dei sogni e perché sono complicate e richiederebbero un trattato vastissimo, e perché temiamo di risultare noiose: se qualcuno tra voi, amiche, volesse comunque approfondire l’argomento sa di poter fare affidamento sul testo di Freud.

Passiamo dunque a una fase più “pratica”: vediamo qual è l’interpretazione di 7 sogni tra i più diffusi!

1. L’interpretazione dei sogni in cui ci sono numeri

interpretazione sogni numeri
Fonte: Web

Sognare numeri apre in tutti noi enormi spiragli di speranza: spesso ci fiondiamo in tabaccheria per giocare i numeri sognati, ma non sempre vinciamo una somma più o meno ingente. Prima di arrivare al significato, teniamo conto che i sogni con i numeri sono tra i più diffusi e quelli la cui interpretazione è più complicata. I numeri nei sogni nascondono un loro significato che non sempre è rappresentato dalle cifre stesse, ed è per questo che, una volta giocate, non ci regalano soddisfazione.

I numeri, talvolta, sono legati a precisi avvenimenti che viviamo nella realtà, pertanto è fondamentale interpretare correttamente questi sogni per capire meglio cosa il nostro subconscio stia cercando di comunicarci. Per farlo, analizziamo il significato dei sogni sui numeri da 0 a 9:

  • 0: sognare lo zero può indicare che siamo vicine all’inizio di un nuovo cammino, esperienza o progetto a cui pensiamo da un po’;
  • 1: il numero 1 rappresenta l’inizio vero e proprio e si associa all’equilibrio interiore che raggiungiamo grazie alla realizzazione dei nostri progetti;
  • 2: Il 2 esprime dualismo e ambiguità. Nei sogni rappresenta situazioni conflittuali che stiamo vivendo, soprattutto con altre persone;
  • 3: Il 3 simboleggia la perfezione. Comprende in sé il passato, il presente e il futuro, e al contempo è associato ad avvenimenti futuri come o desideri nascosti come una gravidanza;
  • 4: Il 4 è il numero della concretezza e ci dice che siamo in grado di prendere le decisioni più giuste per noi e per la nostra vita;
  • 5: Il 5 è la cifra che simboleggia le novità in amore;
  • 6: Il 6 non porta messaggi positivi, anzi. Simboleggia scoraggiamento e/o incapacità di fronteggiare una situazione;
  • 7: Il 7 è un numero magico che rappresenta completezza ed è da interpretare come il raggiungimento immediato di un traguardo da tempo prefissato grazie a una rinnovata forza spirituale;
  • 8: Sognare il numero 8 deve farci capire che stiamo vivendo un forte desiderio di giustizia, equilibrio e stabilità dopo un periodo difficile;
  • 9: Come ultimo numero, il 9 è la metafora della chiusura di un capitolo della nostra vita e l’apertura verso qualcosa di nuovo che può portare a una svolta.

Qualora dovesse capitarci di sognare numeri a due cifre, per la loro interpretazione dovremo procedere analizzando i numeri presi singolarmente. A ogni nuova interpretazione di numeri sognati, facciamo mente locale e cerchiamo di capire bene a quale situazione reale il nostro sogno possa essere riferito.

Un altro sogno molto comune coinvolge i denti: andiamo subito a scoprirne l’interpretazione!

2. Come interpretare i sogni in cui cadono i denti

interpretazione sogno denti che cadono
Fonte: Web

L’interpretazione dei sogni in cui cadono i denti è spesso associata a cattivi presagi. In realtà non è proprio così, anzi. I denti simboleggiano, visti anche in ottica primordiale, il nostro lato più aggressivo e istintivo: avere denti sani significa quindi avere dentro di sé la giusta dose di forza e determinazione per affrontare i problemi.

Al contrario, perdere i denti è sinonimo di debolezza, di stanchezza o addirittura di invecchiamento fisico e/o mentale. Più in generale, comunque, l’interpretazione di un sogno in cui perdiamo i denti dovrebbe guardare all’eventuale incapacità di farci carico di problemi o vicende preoccupanti. Non solo. La caduta dei denti in sogno può anche fare riferimento a un rimpianto o a un rimorso, a un senso di colpa che non riusciamo a elaborare e ad allontanare da noi o addirittura che non siamo in grado di ammettere a noi stesse. I numeri associati a sogni in cui compaiono denti o in cui i denti cadono sono il 16 e il 36.

A chi di noi non è mai capitato di sognare una persona morta? Un sogno spesso inquietante, di cui scopriremo subito l’interpretazione!

3. “Ho sognato una persona morta, cosa significa?”

sognare persone morte interpretazione
Fonte: Web

Ci svegliamo agitate, inquiete, madide di sudore mentre cerchiamo di rimettere insieme tutti i tasselli del sogno per interpretarne il significato: abbiamo sognato una persona morta, cosa che è normale generi un po’ di inquietudine.

Sognare una persona morta può avere diverse interpretazioni. In genere si tratta di un sogno di buon auspicio, con tutti gli aspetti della vita che sembrano destinati a portare soddisfazione. Se sogniamo una persona morta vedendola però ancora viva, l’interpretazione canonica suggerisce la possibilità di ricevere somme di denaro o comunque fa riferimento a una condizione finanziaria florida. Se, al contrario, ci capita di vedere morta una persona che nella realtà è viva, questo può voler annunciare imminenti dispiaceri; come molte di noi sapranno, la leggenda popolare vuole che un sogno di questo genere aggiunga anni di vita alla persona sognata. 

Ancora: può accadere che la persona morta in sogno rimanga in silenzio. In questo caso l’interpretazione più corretta è che il “dormiente” vive un’esistenza dominata da passioni ed emozioni forti. 

Dal punto di vista psicologico, sognare una persona morta fa riferimento, nelle donne, a una presa di coscienza del passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, con tutte le responsabilità che questo comporta. Le varianti numeriche per i sogni che coinvolgono persone morte sono moltissime: sia per l’uomo che per la donna il numero è il 47, ma per esempio a una donna morta felice corrisponde il 29 e al suo corrispettivo maschile il 30. Una morta che parla corrisponde al 66 e il morto che parla al 48; infine, un defunto che cammina, sia che sia uomo o che sia donna, è abbinato al numero 32.

Altro sogno, altra interpretazione: le nostre notti oniriche sono mai popolate da cani?

4. “Sogno cani, qual è l’interpretazione corretta?”

sognare cani interpretazione
Fonte: Web

Sognare cani può essere un’esperienza piacevole o spiacevole a seconda del comportamento del cane stesso.

Dal punto di vista dell’interpretazione, un sogno con un cane segnala la presenza di istinti o desideri nascosti che si appaiano a un bisogno di sicurezza e fedeltà, caratteristiche proprie del cane, appunto. Se volessimo dare un’interpretazione del sogno in ottica “profetica”, sognare un cane tranquillo potrebbe annunciare l’imminente conclusione di buoni affari, mentre un cane nervoso, che abbaia o è aggressivo rappresenta la premonizione di qualche guaio a cui prestare attenzione. I numeri associati a questo sogno sono il 10 e il 18.

Visto che sinora si è parlato qua e là di soldi, andiamo a vedere l’interpretazione dei sogni in cui i soldi sono i protagonisti!

5. L’interpretazione dei sogni in cui ci sono soldi

sognare soldi interpretazione
Fonte: Web

Al contrario di quanto potremmo pensare, i sogni in cui compaiono soldi non hanno sempre un’interpretazione dai connotati positivi. Sogni simili possono infatti alludere a preoccupazioni relative alla nostra stabilità economica, accompagnate dall’aspirazione di acquisire maggiore “prestigio” all’interno della società o del nostro luogo di lavoro. L’interpretazione di un sogno in cui c’è una quantità esorbitante di soldi è sintomo di un qualche disagio, mentre se il denaro “onirico” è in quantità normali per i nostri standard allora è un buon segno.

Se volessimo interpretare il sogno cercando di indovinare il nostro futuro, teniamo conto che incassare soldi significa che i nostri sforzi saranno ripagati, mentre trovare denaro è simbolo di un periodo particolarmente fortunato. Se nel sogno stiamo rubando soldi, l’interpretazione dice che dovremo impegnarci al massimo per ottenere ciò che vogliamo, là dove spendere soldi fa riferimento alla necessità di tenere un impegno costante per non perdere ciò che abbiamo ottenuto. Perdere denaro significa che stiamo commettendo qualche errore nella nostra vita; donare soldi annuncia che stiamo per lasciarci alle spalle un momento difficile ed essere derubati potrebbe significare che una persona a noi vicina sta per procurarci una delusione. I numeri associati ai sogni a tema “finanziario” sono l’82 e il 4.

Passiamo all’ultima interpretazione: quella dei sogni in cui vediamo la nostra morte!

6. Sognare di cadere nel vuoto o precipitare: ecco cosa vuol dire

sognare la propria morte interpretazione
Fonte: Web

I sogni in cui cadiamo o precipitiamo ci provocano spesso un risveglio turbolento in cui letteralmente saltiamo nel letto. Sognare di cadere o precipitare è piuttosto frequente, soprattutto in determinati periodi della vita. L’interpretazione di questi sogni rivela che nel nostro animo soffriamo di paure che potrebbero persino portare a stati di tristezza, malinconia o depressione. Insomma: si tratta di un sogno a cui bisogna prestare attenzione.

A molte di noi sarà capitato di sognare di cadere all’infinito, senza toccare mai il suolo. In questo caso l’interpretazione dei sogni suggerisce incapacità di fronteggiare al meglio la propria quotidianità, con situazioni che ci vanno via via sfuggendo di mano. Se sogniamo di cadere dall’alto, potremmo soffrire a nostra insaputa di lievi problemi di salute, mentre precipitare da un ponte potrebbe informarci che c’è gente che si diverte a parlarci alle spalle. Precipitare da un tetto, infine, indica la possibilità di imminenti difficoltà, che potranno essere tuttavia arginate con allegria e determinazione. 

È pur vero che se il sogno di cadere o precipitare è ricorrente e circoscritto solo ad alcuni periodi, non ci sono grandi interpretazioni con cui scervellarsi: siamo semplicemente molto tese e nervose e anche la qualità del sonno ne risente. A ogni buon conto, i numeri legati ai sogni in cui si cade o precipita sono il 18, il 27 e il 51.

Ultimo capitolo, probabilmente il più fastidioso: come dobbiamo interpretare sogni in cui compaiono topi?

7. “Aiuto, continuo a sognare topi!”: qual è l’interpretazione di questi sogni?

sognare topi interpretazione
Fonte: Web

Alla stragrande maggioranza di noi i ratti provocano turbamento nella vita reale, figuriamoci quanta angoscia può ingenerarci dover stare in loro compagnia anche di notte! L’angoscia è peraltro in linea con l’interpretazione del sogno stesso: i topi nell’onirico non hanno un significato positivo; in alcune culture, il topo è addirittura associato alla malattia se non al demonio.

In generale, un’interpretazione “normale” di un sogno in cui ci siano topi suggerisce che siamo vittime di ansia, paure e inquietudine – legate soprattutto alla situazione famigliare e/o economica – a meno che nel sogno non compaia un topolino, magari simpatico e carino: in questo caso l’animaletto ci sta dicendo che il periodo che stiamo attraversando è del tutto positivo. I numeri associati ai sogni in cui compaiono topi sono l’11, il 36 e l’83.

Amiche, a voi è mai capitato di sognare qualcuno dei soggetti qui elencati? Quali sono i vostri sogni ricorrente e come li interpretate (se li interpretate)?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!