Il periodo delle feste natalizie è senza dubbio amato da molti perché permette di trascorrere alcuni giorni in famiglia, tutti riuniti, e per passare ore liete all’insegna di buon cibo e regali da scambiarsi.

Non tutti, però, nei giorni che precedono e seguono il 25 dicembre, amano circondarsi di parenti e del chiasso festoso di un’intera famiglia riunita, e preferiscono approfittare dei momenti di relax e vacanza dal lavoro per staccare completamente la spina, preparare una valigia e partire.

Per dove?

Le mete per le vacanze di Natale non mancano di certo; tutto, come sempre, dipende ovviamente molto dai gusti di chi si appresta a mettersi in marcia e da ciò che sta cercando dal viaggio. C’è, ad esempio, chi ama estraniarsi e isolarsi totalmente, e sceglierà perciò una meta esotica, magari allettato dall’idea affascinante di passare il Natale in costume da bagno e non con i soliti, pesanti maglioni invernali; altri, invece, ne approfitteranno per dare sfoggio della propria abilità di sciatori sulle piste innevate, ritagliandosi momenti per godersi il sole montano o qualche salutare passeggiata all’aria fresca. Infine, molti altri ameranno girare per i vari mercatini di Natale sperando di tornare a casa con un bel bottino fatto di piccoli e deliziosi oggetti caratteristici e, perché no, qualche gustosa leccornia tipica.

Quali che siano le vostre intenzioni per questo Natale, come detto a non mancare sono sicuramente le idee e le proposte che, approfittando anche di qualche imperdibile offerta, potrebbero farvi passare delle feste davvero speciali. Se cercate ispirazione per capire dove passare queste festività 2018, ve ne forniamo alcune molto interessanti.

Vacanze di Natale 2018 in Italia

vacanze di natale 2018 italia
Fonte: web

Il Bel Paese naturalmente offre una miriade di opportunità diverse per festeggiare in maniera alternativa il Natale: dalla campagna al mare, passando per i monti, ciascuno può trovare la vacanza perfetta per sé e per la propria famiglia. Vediamo alcuni esempi.

I mercatini di Natale

Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati è proprio quello con i mercatini di Natale, sparsi in tutta la penisola, in realtà, anche se alcuni fra i più belli sono quelli del Trentino, in particolar modo di Bressanone e Merano.

Il Mercatino di Natale di Bressanone, ad esempio, si tiene ai piedi del Duomo, in un panorama suggestivo circondato di cime innevate. Si respira profumo di cannella e zenzero, di frittelle di mele, strudel e altri dolci fatti in casa, mentre si può passeggiare a bordo di romantiche carrozze e si possono ammirare i presepi fatti a mano. Decorazioni artigianali per presepi e alberi di Natale, sculture in legno, candele, oggetti di vetro, ceramica e specialità gastronomiche della Valle d’Isarco sono solo alcune delle cose che potrete comprare. La guida completa del mercatino 2018 e il programma degli eventi sono disponibili su questo sito.

L’appuntamento a Merano è invece fissato dal 27 novembre al 6 gennaio 2018, nel centro storico del paesino: il programma è a questo link.

La Toscana

Chi voglia spostarsi verso la Toscana potrebbe invece godersi il Natale a Montepulciano, dove ogni anno viene allestito un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, nella fortezza Medicea, attrazione irresistibile per i più piccoli.

I borghi

I borghi della Liguria, con un occhio di riguardo alle Cinque Terre, riservano uno scenario sorprendente e suggestivo per chi desideri passare il Natale cullato dalle onde del mare, mentre l’Umbria, con i suoi paesini arroccati tra le colline, è un perfetto paesaggio da presepe. Da non dimenticare che a Gubbio viene ogni anno allestito l’albero di Natale più grande d’Italia, formato dall’illuminazione degli alberi che ne disegnano il profilo.

Vacanze di Natale 2018 all’estero

vacanze di natale 2018 estero
Fonte: web

L’Est Europa

Vienna e Budapest sono due delle città più romantiche in assoluto nel periodo natalizio, dove sembra di tornare davvero ai tempi dell’imperatrice Sissi.

Anche nella città magiara c’è il tradizionale mercatino di Natale, che si svolge in Piazza Vörösmarty, a due passi dalla via dello shopping più grande della città (Vaci Utca) e dall’imperdibile pasticceria storica Gerbaud. Date e orari dei mercatini di Budapest sono qui.

Il Marocco

Chi invece desidera allontanarsi dall’atmosfera natalizia fatta di luminarie, dolci e babbi Natale sparsi per le città potrebbe “fuggire” in Marocco, vicinissima all’Italia, per godersi gli ultimi giorni dell’anno al sole, visitando città meravigliose come Marrakech o Chefchaouen, la città blu.

La Grande Mela

Resistono, naturalmente, le tappe storiche come Londra, Parigi o la Spagna, mentre chi vuole regalarsi un viaggio da sogno potrebbe volare a New York per respirare l’aria natalizia della Grande Mela e vedere da vicino l’albero di Natale gigante del Rockefeller Center.

Vacanze di Natale 2018: le offerte migliori

vacanze di natale 2018 offerte
Fonte: istock

Sul sito Volagratis ci sono diverse offerte per viaggiare fuori Europa nel periodo natalizio: ad esempio, si può andare a Phuket, sulle meravigliose spiagge thailandesi, con 1400 euro a persona, quota che comprende il volo più 7 notti in hotel, o in Messico, alle stesse condizioni, con poco più di 1700 euro.

Con 417 euro a persona piratinviaggio.it vi porta a Marsa Alam, per un’indimenticabile vacanza sul Mar Rosso, in un resort con spiaggia privata e con trattamento All Inclusive.

Con 367 euro si vola invece a Lanzarote, nelle Canarie, per 7 notti in un resort 4 stelle sul mare.

A Hurghada, infine, una delle nuove mete favorite dai turisti sul Mar Rosso, si vola con soli 255 euro a persona.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!