logo
Galleria: Mercatini di Natale 2018: 7 destinazioni da non perdere

Mercatini di Natale 2018: 7 destinazioni da non perdere

Mercatini di Natale 2018: 7 destinazioni da non perdere
Foto 1 di 6
x

L’atmosfera natalizia inizia fuori casa. Sì, la notte del 24 dicembre è meraviglioso stare in casa con parenti e amici, guardare film di Natale come Una poltrona per due su Italia 1, mettere i doni sotto l’albero. Ma lo spirito del Natale si attiva molto prima e cioè quando si cominciano a visitare i Mercatini di Natale. In alcune città d’Europa sono manifestazioni meravigliose e ricche di tradizione e, se ne avete a possibilità, non dovreste mancare. Non si tratta semplicemente di essere alla ricerca del regalo perfetto o della decorazione perfetta – magari pescando tra i pezzi di artigianato raro che questi mercatini di Natale hanno da offrire, ma anche di divertirsi, provando ad assaggiare le tipicità gastronomiche del territorio, immergendosi in quell’atmosfera peculiare che c’è solo una volta l’anno.

C’è da dire che recarsi in una capitale europea come Praga o Vienna ha un sapore tutto diverso a Natale. La città si trasforma letteralmente e questo sentimento di pace e amore trasuda in ogni strada, vicolo e piazza. In particolare nelle città della Mitteleuropa, laddove i centri storici sono ampiamente suggestivi già all’origine e le decorazioni natalizie non fanno altro che arricchire un arredo urbano già molto affascinante.

Le palline alcoliche, il regalo che non ti aspetti (e che apprezzerai)

Le palline alcoliche, il regalo che non ti aspetti (e che apprezzerai)

Non bisogna dimenticare che molte città a Natale ricorrono alle luminarie durante il periodo dei mercatini. Le luminarie sono una tradizione tutta italiana che è stata esportata in tutto il mondo: è nata per ampliare la prospettiva all’interno dei piccoli centri del Sud Italia e a Natale trova la sua parabola più completa. In molte di queste manifestazioni natalizie, gli organizzatori chiamano gli artigiani italiani delle luminarie, che portano i loro progetti, i loro particolari ricami di luce, in piazze prestigiose, dove vengono ammirate da tutto il mondo. Ma naturalmente i visitatori accorrono in primis per le bancarelle. Quali tra questi mercatini di Natale avete visitato? E quali andrebbero inclusi in questa lista?