Con l’arrivo delle festività di Natale c’è una tradizione che si rinnova ogni anno: indossare i maglioni natalizi decorati con renne, pupazzi di neve, pacchetti regalo e pini per entrare in pieno Christmas mood.

Indossare i maglioni natalizi dona la piacevole sensazione di respirare la magia delle feste oltre che rimanere al caldo nelle giornate più fredde. Per affrontare le giornate in ufficio in allegria, per la cena o il pranzo di Natale o come regalo da porgere ai propri cari, il maglione natalizio è un vero e proprio must have del mese di Dicembre.

L’origine e la storia dei maglioni natalizi

Detti anche ugly sweater, l’origine dei maglioni natalizi risale alla fine del 900 nei Paesi Scandinavi. Qui le donne anziane erano solite realizzare maglioni in lana pesante e dalle tonalità sgargianti per i pescatori esposti al clima rigido del nord Europa. La scelta dei colori era legata non a ragioni di estetica ma di sicurezza: infatti, questo particolare capo di abbigliamento era solitamente declinato in sfumature molto accese per facilitare il ritrovamento dei pescatori in caso di un’eventuale caduta in mare. Per tale motivo venne conferito a questi maglioni il nome di ugly sweater, in quanto funzionali ma non propriamente belli da vedere.

La storia dei maglioni natalizi prosegue grazie al cinema che li rende celebri attraverso alcuni film diventati nello scenario comune dei veri e propri cult. A decretare il loro successo è il film Il Diario di Bridget Jones in cui Mark Darcy, interpretato dal giovanissimo Colin Firth, indossa un buffo maglione con il ricamo di una renna gigante. Per Bridget Jones e Mark questo maglione rappresentò il punto di inizio della loro storia d’amore in un periodo magico come quello del Natale.

Nel 2010 la tendenza dei maglioni natalizi arriva anche nel mondo della moda. Così stilisti e fashion designer cominciano a realizzare una serie di modelli che si affermano come dei veri must have da sfoggiare durante il Natale.

Tipologie e modelli di maglioni natalizi

Nella vasta scelta di modelli da indossare nel periodo più magico dell’anno è possibile distinguere 3 tipologie:

  1. maglioni natalizi con maxi scritta, in cui maxi scritte come “Merry Christmas” sono le vere protagoniste e rappresentano un buon augurio;
  2. in stile scandinavo dai toni neutri e pastello come il bianco, l’azzurro e il grigio declinati nelle versioni tricot e decorati da mini abeti, renne e fiocchi di neve stilizzati;
  3. con stilizzazioni di renne e pupazzi di neve dal mood divertente e allegro, che richiama la felicità del Natale.

Maglioni natalizi: le collezioni inverno 2021/2022

Da qualche tempo, in occasione dell’arrivo delle festività natalizie, cominciano a fare capolino sugli e-commerce e nei negozi dei brand di moda le collezioni dedicate al Natale. Il risultato? È irresistibile la tentazione di acquistare almeno un maglione natalizio da sfoggiare nel periodo delle feste.

La collezione Natale di H&M

Per celebrare il Natale, H&M dedica una speciale collezione a tema Christmas in cui poter acquistare regali (e non solo) come pigiami, abiti eleganti e maglioni natalizi da sfoggiare durante le feste. Non solo fiocchi di neve e abeti, sui pullover del brand fast-fashion fanno capolino piccoli pinguini alternati a stelle di Natale e fiocchi di neve con sfondo rosso per entrare nel mood delle feste.

La collezione autunno-inverno 2021/2022

Anche sulle passerelle Haute Couture i maglioni natalizi diventano un must have da sfoggiare durante l’inverno 2021/22. Chanel rende protagonista delle feste il maglione fucsia con decorazione di fiocchi di neve blu e bianchi come capo di abbigliamento ideale da indossare non solo tutti i giorni ma anche per la cena di natale.

4 maglioni natalizi da acquistare online

1. Maglione natalizio unisex

Con stampa di fiocchi di neve e pini stilizzati
Coppia di maglioni natalizi

Coppia di maglioni natalizi

Ideali da indossare in coppia
36 € su Amazon
Pro
  • Ottima qualità
  • Elevata morbidezza
  • Buona tenuta del calore
Contro
  • Nessuno

Ideali da indossare in coppia, questa combo di maglioni natalizi consente di entrare nel pieno mood delle festività del Natale indossando uno dei capi must have di questo periodo. Si tratta di un modello in lana morbido e avvolgente che tiene al caldo, perfetto per le gionate più fredde e da abbinare con jeans e sneakers in versione casual.

2. Maglione natalizio per la famiglia

In morbida lana
Maglioni natalizi per la famiglia

Maglioni natalizi per la famiglia

Ideale per la cena di Natale
16 € su Amazon

Ideale per le riunioni in famiglia o per il pranzo e la cena di Natale, questo tris di maglioni natalizi consente di entrare nel mood delle feste con allegria. A conquistare è il maxi volto di una sorridente renna che rende questo modello di Christmas sweater ideale anche per i più piccoli. Il risultato? Un capo di abbigliamento che i Christmas Addicted ameranno

3. Maglione natalizio da uomo

In maglia di lana
Maglione natalizio da uomo

Maglione natalizio da uomo

Ideale per tutti i giorni
Compra su Amazon
Pro
  • Tiene al caldo
Contro
  • Vestibilità piccola

Ideale per tutti i giorni e per affrontare il mese di dicembre, questo modello di maglione natalizio da uomo si distingue per le decorazioni di renne, rombi e colori come rosso bianco e blu che lo rendono casual e trendy.

4. Maglione natalizio da donna

Stile casual
Maglione natalizio

Maglione natalizio

Ideale per la cena di Natale
Compra su Amazon

Divertente, allegro e in pieno mood natalizio, questo modello di pullover a tema Natale conquista per la maxi figura di un pinguino con occhiali da sole dallo stile stravagante e vivace.

Articolo originale pubblicato il 29 Novembre 2021

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!