In Italia la Festa della Donna viene festeggiata solo a partire dal 1922, ma in realtà la ricorrenza è nata negli Stati Uniti nel 1909.

L’8 marzo non è solo una mimosa o degli auguri ma è la Giornata Internazionale della Donna che ricorda le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.

Ma come viene festeggiata nel mondo?

  • In Indonesia, le donne artiste e intellettuali si incontrano per dibattere, le riunioni hanno una forte impronta politica. Per le strade è tutto un brulicare di feste, mostre ed eventi culturali; ovviamente organizzati dalle donne!
  • Nel poco distante Vietnam, le donne ricoprono un ruolo molto importante nella società (anche perchè rappresentano una gran fetta della forza lavoro), qui si festeggia portando sul luogo di lavoro delle cibarie da mangiare tutti insieme in maniera conviviale.
  • In Africa l’8 marzo si festeggia solo nelle zone con una forte tradizione di donne in lotta. Ad esempio, in Camerun, le associazioni femminili organizzano vari eventi artistici e culturali che durano per un’intera settimana a cavallo dell’8 marzo.
  • In Guatemala, l’8 marzo viene festeggiato in circoli ristretti. Un pensierino alle donne negli ambienti di lavoro e a casa ma non sono previste manifestazioni in piazza.
  • In Quebec, la festa della donna è l’occasione per eventi culturali. Sebbene l’8 marzo non venga festeggiato nelle strade delle città vengono organizzati seminari, meeting e riunioni; inoltre la televisione e la radio trasmettono programmi dedicati al delicato tema della condizione della donna.
  • In Ecuador in questa giornata vengono organizzati degli eventi culturali e degli spettacoli nel parco dedicato alla donna “El Parque de las Mujeres“. Inoltre i ristoranti offrono menù speciali a tema per la donna.festa-della-donna
  • in Colombia le donne utilizzano questa giornata per riunirsi e organizzare la “pollada“, che è la vendita di patate, pollo, ecc, e usano i fondi raccolti per rafforzare le attività delle organizzazioni delle donne nel paese. Da sottolineare che qui non è ammesso agli uomini alcun tipo di festeggiamento!
  • A Santo Domingo le manifestazioni sono mal viste, per quanto motivo l’8 marzo si portano dei fiori sull’altare dei “Padri della Patria” nella speranza che porti fortuna.
  • In Russia questa giornata è festa nazionale. Questo è dovuto al fatto che l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo le donne marciarono per le strade con il “Pane per la Pace” manifestando i loro diritti e la dine della guerra. Oggi viene festeggiato in famiglia, attorno a una tavola imbandita. In televisione si possono vedere fiction femministe o vecchi film che hanno come tema centrale la donna nell’epoca sovietica.

Non mi resta che augurare una buon 8 marzo a tutte le donne del mondo!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!