Alla notizia di matrimonio di un’amica, una delle prime cose che viene in mente è l’addio al nubilato. La tradizione nasce negli anni ’60, come risposta all’addio al celibato degli uomini, e dunque, come un modo per affermare l’uguaglianza delle donne, ma prende piede almeno venti anni dopo.

Oggi rappresenta un momento divertente e spensierato, nel quale la futura sposa può liberarsi per un momento di tutte le incombenze legate all’organizzazione delle nozze, per rilassarsi completamente in compagnia delle amiche. Rilassarsi, tuttavia, non è forse la parola adatta, se si organizzano scherzi di addio al nubilato.

Che sia una serata, una giornata o un intero week-end, qualsiasi sia il programma, dovrà innanzitutto rispecchiare i gusti e gli hobby della sposa: l’obiettivo è il suo divertimento. Ma non significa che non si possano divertire anche le amiche, che dovranno organizzare tutto, alle spalle della sposa che si ritrova in balia degli eventi. Bisogna quindi tenere conto del carattere della futura sposa e delle sue aspettative. Una volta selezionato il luogo e le attività, si può pensare agli scherzi di addio al nubilato più adatti: non sono obbligatori, ma, se fatti bene e senza malizia, hanno successo garantito.

Bando a pellicole, carta igienica e altre cose per ricoprire oggetti o persone, un enorme spreco per l’ambiente, che risulta oggi un po’ datato. Largo invece a scherzi, innocui e semplici o più elaborati, che garantiscono successo e divertimento.

Vediamo 10 scherzi di addio al nubilato che vi proponiamo, dai quali prendere spunto.

1. Puzzle d’acqua

Se è prevista una notte fuori insieme, uno scherzo da fare non appena la sposina si è addormentata è il puzzle d’acqua. Consiste nel circondare il luogo dove la festeggiata sta dormendo con bicchieri, meglio se non di vetro per evitare che si faccia male, colmi d’acqua fino all’orlo. Per evitare di sprecare plastica, è meglio evitare bicchieri in plastica monouso, e non in grande quantità, per non buttare acqua. Lo scherzo riesce bene anche con pochi bicchieri messi nelle posizioni giuste e strategiche.

Quando si sveglierà, si renderà conto di essere in trappola e inizierà il gioco: per potersi alzare, dovrà bere tutta l’acqua o spostare i bicchieri in modo da poter passare. È uno scherzo divertente, ma anche un modo di prendersi cura di lei nel caso in cui la sera prima abbia bevuto o mangiato molto, e abbia bisogno di reidratarsi.

2. Vestiti e travestimenti

Un classico scherzo di addio al nubilato è scegliere come vestire la futura sposa durante i festeggiamenti. La decisione può ricadere su dei travestimenti, più o meno ridicoli, dal classico velo da sposa a un costume di animale o altro. Oppure si può scegliere di farle indossare vestiti fuori moda, magari quelli che si usavano quando la festeggiata era adolescente. Un tuffo nel passato che risulta oggi completamente fuori moda. O semplicemente vestirla male, con abiti che non indosserebbe mai, adornati in maniera assurda.

3. La coperta

Sempre nel caso di una notte fuori, uno scherzo tipico è quello della coperta corta: dopo una notte di baldorie, fatele trovare il letto rifatto con le coperte che coprono solo 1/3 del letto e le lenzuola rimboccate strette. Se non c’è la possibilità di prepararlo prima, qualcuno può distrarre la sposa, portandola fuori dalla stanza con una scusa.

4. Scherzi al ristorante

L’addio al nubilato può essere organizzato anche al ristorante, sia come parte di un weekend, sia come festa all’insegna di cibo e musica. Esistono scherzi che si possono realizzare anche al ristorante, come vestire la sposa da cameriera e farle servire un piatto in un altro tavolo, fingendo di lavorare nel locale. Oppure preparare dei giochi con penitenza da fare nel ristorante, delle prove di coraggio, come alzarsi sulla sedia e cantare, o chiedere cose a sconosciuti.

5. Bambola gonfiabile

Uno scherzo divertente da cui la sposa non può esimersi e che può durare anche tutta la serata è ammanettarle al polso una bambola gonfiabile. Questo scherzo offre spunti per altri giochi. Ad esempio, le si può dire che si ridarà la chiave delle manette solo quando avrà completamente rivestito la bambola con vestiti da uomo: dovrà uscire e convincere ragazz* sconosciut* a darle i loro vestiti.

Oppure si può scrivere sulla bambola il nome della persona che dovrà sposare, e dovrà portarla in giro facendo anche in questo caso delle prove: selfie con sconosciuti, ordinare da bere anche per la bambola come fosse una persona reale, baciarla appassionatamente in un luogo affollato.

6. Trucchi

Gli scherzi di addio al nubilato non sono solo rivolti alla sposa, ma possono essere anche una cosa divertente da fare proprio insieme alla festeggiata. Se c’è l’occasione di passare la notte insieme, le malcapitate che si addormentano per prime potrebbero diventare vittime di scherzetti.

Uno dei più papabili in questi casi è truccare le ragazze che dormono: da animali, da clown, con scritte o disegnini assurdi. Oppure, si possono comprare i tatuaggi finti che appaiono molto realistici, e convincere chi si sveglia di aver fatto un tatuaggio tutte insieme come patto di amicizia.

7. Torta

Un oggetto su cui si può giocare e fare scherzi di addio al nubilato è la torta. Quando è previsto uscire a pranzo o cena, o anche far serata in qualche locale, è compito delle amiche scegliere anche la torta da servire. Anche se non si tratta di un compleanno, un bel dolce è il finale perfetto in queste occasioni, anche accompagnato da candeline scintillanti. Ci si può sbizzarrire per far realizzare (o anche creare con le proprie mani) una torta divertente e che prenda in giro la sposa. Frasi, figure, immagini divertenti, tutto si può osare in questa giornata.

8. La festa alternativa

Uno scherzo che funziona sempre è organizzare, parallelamente alla vera festa, un addio al nubilato finto, lontano da ciò che piace alla futura sposa, nel quale mancano alcune tra le amiche più intime, fingendo che abbiano avuto altri impegni non rimandabili. La festeggiata si troverà disorientata, non saprà se essere grata per lo sforzo, o delusa che le sue amiche possano averle organizzato un addio al nubilato così triste.

Lo scherzo deve durare pochissimo, perché non deve essere cattivo. L’obiettivo è rendere l’addio vero ancora più super e divertente, una volta svelato lo scherzo. Le amiche mancanti saltano fuori a sorpresa, così come ci si trasferisce nella vera festa, che sarà invece il sogno della festeggiata.

9. La festa fit

Se la futura sposa è una sportiva, frequenta la palestra regolarmente o va sempre a correre, si può organizzare un addio al nubilato all’insegna del fitness, ma solo per lei. Per rendere la cosa scherzosa e divertente, bisogna impostare delle prove fisiche: uno scatto di corsa prima di ogni bevuta, delle flessioni o addominali in mezzo al locale, il tutto con accessori e vestiti non necessariamente consoni all’attività fisica.

10. Oscar e tapiro

Un altro scherzo divertente, che è più un omaggio alla futura sposa, è trasformare la festa di addio al nubilato in una premiazione. Si può fare più seria, con la consegna di un Premio Oscar, o più scherzosa con un Tapiro D’Oro. Per rendere la scena spassosa bisogna scegliere di premiarla per caratteristiche che fanno ridere, piccoli difetti per cui solitamente l’amica viene presa in giro, ovviamente nulla che possa risultare offensivo o che crei particolare disagio alla sposa.

Se poi il tutto viene celebrato di fronte ad altre persone sconosciute, magari con la collaborazione degli animatori del locale, con tanto di microfono e riflettori puntati, risulterà ancora più simpatico. Il discorso di premiazione è d’obbligo!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!