L’addio al nubilato è l’evento che unisce la sposa a tutti i suoi amici, regalando momenti indimenticabili. Proprio perché è una festa personale, non esistono regole ufficiali per il successo di un addio al nubilato: non tutte le spose infatti si divertono andando a ballare, non tutte desiderano una cena fuori, e ci sono spose per cui è perfetto un addio al nubilato a casa.

Vediamo quando e perché è consigliato una festa di addio in casa, e 6 idee per renderlo memorabile.

Perché organizzare un addio al nubilato a casa?

Organizzare un addio al nubilato non è un compito semplice per la testimone e le amiche della sposa. Nonostante le più intime siano le più indicate, perché conoscono meglio i gusti e la personalità della futura sposa, devono fare i conti con le esigenze di tutte le invitate.

L’aspetto più importante deve sempre essere la felicità dell’amica che si sposa, ma se questo include l’avere intorno tutte le persone a cui tiene, è necessario valutare la situazione migliore per tutte.

L’addio al nubilato a casa è un’ottima soluzione per andare incontro a tutte le condizioni possibili: per chi ha figli e non vuole o non può allontanarsi troppo, chi ha difficoltà e ha un budget limitato, eventuali invitate con una gravidanza rischiosa o avanzata a cui è consigliato non uscire. Inoltre stare in casa a festeggiare permette di accontentare i gusti di un’ampia fetta di invitate, perché ci si può sbizzarrire veramente molto con la scelta delle cose da fare.

Chi preferisce qualcosa di tranquillo lo può fare, così come chi si vuole scatenare, mangiare e bere senza il problema di spostarsi in auto. Bisogna tenere presente che il motivo principale per chi sceglie un addio al nubilato a casa è la volontà della sposa. Se è una persona che non ama le uscite, è freddolosa e l’addio al nubilato è organizzato in una stagione fredda, preferisce attività da fare in casa, allora questa è la situazione ideale.

6 idee per un addio al nubilato a casa

Abbiamo visto che ci potrebbero essere tanti motivi per scegliere di festeggiare l’addio al nubilato a casa, ed è compito delle invitate pensare a come rendere questa festa indimenticabile. Le idee più classiche come pigiama party, karaoke, giochi in scatola o alcolici funzionano sempre. Per chi vuole aggiungere un pizzico alternativo, ecco 6 idee interessanti e divertenti.

1. Festa a tema

Organizzare un addio al nubilato a casa può avere il vantaggio di avere la location pronta per una festa a tema. Le amiche della sposa conoscono i suoi gusti e le sue passioni, e possono ricreare un ambiente che li rispecchi al massimo. Per fare le cose bene e rendere la serata memorabile, non basta decorare solamente la casa, ma deve essere trasformata.

Come quando da bambini i genitori scombinavano divani, tavoli e letti per ricreare grotte e luoghi magici, allo stesso modo la sposa deve ritrovarsi catapultata in un luogo nuovo, che la sorprenda. In questo caso si può scegliere di organizzare l’addio a casa di una delle invitate, in modo da avere tempo di prepararla al meglio.

Le possibilità sono infinite, e con un po’ di fantasia, rubacchiando le idee online per come realizzare gli addobbi e gli abiti, che non possono mancare. Una festa a tema che si rispetti infatti deve avere anche i costumi giusti, che si possono acquistare anche su internet o nei negozi specializzati, ma anche realizzare a casa.

2. Caccia al tesoro

La casa è anche l’ambiente giusto per organizzare alla sposa una caccia al tesoro, perché piena di luoghi e nascondigli dove poter mettere gli indizi. Se la casa è ben nota alla sposa, che sia la sua o di qualche famigliare o amica, è ancora più divertente riuscire a creare indizi e indovinelli.

La caccia al tesoro può essere composta da tanti piccoli pensierini, oppure prevedere anche un premio finale, può avere come tema il matrimonio stesso, i momenti della vita della sposa condivisi con le invitate alla festa, o altro. Per una futura sposa avventurosa, a cui piacciono i misteri e i giochi, questa festa è garanzia di successo.

3. Cucina

Esistono future spose che amano cucinare, per le quali potrebbe essere uno smacco avere qualcun altro a preparare per loro. In questi casi una bella idea per una festa di addio al nubilato a casa è organizzare una cucina professionale. Grembiuli e cappelli da cuoche alla mano, tutte pronte ad assistere la chef nella preparazione di un menù personalizzato e pensato per l’occasione.

4. Scherzi

Durante una festa di addio al nubilato a casa si possono organizzare degli scherzi innocui e divertenti, che rendano memorabile questo giorno. Come il puzzle di acqua, che consiste nel circondare la zona dove dorme la sposa di bicchieri colmi d’acqua che dovrà cercare di evitare per non bagnare tutto il pavimento. Oppure lo scherzo dei trucchi o quello delle coperte. Insomma, dopo una festa all’insegna di cibo e bevute, se la festeggiata è una persona a cui piacciono gli scherzi, non c’è occasione migliore che divertirsi a suo discapito.

5. All’aperto

Fare una festa a casa non significa necessariamente stare chiuse all’interno, se il tempo e gli spazi lo permettono, si può approfittare di una casa per organizzare un addio al nubilato in giardino o in terrazza. In primavera e in estate le serate all’aperto possono essere molto piacevoli. Addobbando il dehor con le luci giuste si crea un’atmosfera che nulla ha da invidiare a locali e ristoranti.

6. Astrologia

Per appassionate di oroscopi, l’addio al nubilato a casa ideale è una sessione intensiva di astrologia. Le più esperte potranno destreggiarsi nel leggere l’oroscopo a tutte le invitate, scoprire il loro tema natale e tutto ciò che è legato al loro segno zodiacale e agli astri. Un modo simpatico e divertente per trascorrere una serata insieme.

Per chi invece è più scettico e non crede all’oroscopo, si può organizzare una festa alternativa: vestite da cartomanti, si può imbastire una lettura dei tarocchi, informandosi sui loro significati nascosti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!