L’ultimo giorno da donna non sposata merita dei degni festeggiamenti: solitamente le amiche della sposa sono ben felici di organizzare qualcosa di speciale per l’addio al nubilato, per renderlo indimenticabile. Si può spaziare tra tante idee diverse: c’è chi sceglie il viaggio, chi la festa a tema, chi la lezione di yoga o di burlesque o ancora il relax di una Spa. Il tutto, come vuole tradizione, arricchito e condito da musica, cibo, brindisi e magari giochi. Proprio i giochi per l’addio al nubilato costituiscono una simpatica opzione da tenere in considerazione per trascorrere in modo divertente un po’ di tempo, senza spendere troppo e senza necessariamente sfociare nella volgarità e negli eccessi.

Infatti, benché alcune rappresentazioni cinematografiche ci abbiano abituato a un concetto piuttosto estremo di festa di addio al nubilato, la verità è che basta davvero molto meno per rendere indimenticabile quella serata.

Giochi addio al nubilato: 7 idee

Di seguito alcune idee che possono essere riproposte per una serata divertente di addio al nubilato, per conoscere meglio la sposa, metterla alla prova o semplicemente per ridere insieme prima del fatidico giorno del “sì” e rinnovarle il vostro affetto e la vostra amicizia.

1. La storia

Fonte: iStock

Le amiche, a turno, raccontano il primo ricordo che hanno della sposa o un aneddoto che riguarda la loro amicizia. Magari una storia buffa o un piccolo segreto. Questo è senz’altro un modo carino per conoscersi e dirsi “ti voglio bene”. Le storie possono anche essere scritte in anonimato su un foglietto: starà poi alla sposa ricondurre ciascun aneddoto alla giusta persona.

2. Wedding pictionary

Questo è un gioco fai da te originale e che non richiede alcuna spesa: si tratta di far indovinare alla sposa e alle amiche una parola o un verbo disegnando degli indizi su un pezzo di carta. Si può anche optare per una versione “mimata”.

3. La caccia al tesoro

giochi addio al nubilato
Fonte: iStock

La caccia al tesoro si può svolgere sia all’aperto che in un locale, purché ci sia abbastanza spazio per nascondere gli indizi e gli oggetti che la sposa, volta per volta, dovrà trovare per andare avanti nel percorso. Possono essere magari oggetti che richiamano la storia d’amore col futuro marito o foto. Per guidarla verso il regalo finale ci si può sbizzarrire con indovinelli e filastrocche.

4. Wedding Taboo

Chi non ha mai giocato almeno una volta a Taboo? La versione “matrimoniale” prevede la creazione di schede ad hoc a tema, da sottoporre sia la sposa che le amiche.

5. Il test

giochi addio al nubilato
Fonte: iStock

Quanto conosci il tuo futuro marito? Il test andrà sottoposto alla futura moglie: una decina di domande circa i gusti, le preferenze, il passato del suo uomo. Le domande devono essere precedentemente fornite allo sposo, così da confrontare le sue risposte con quelle che darà la sua dolce metà.

6. Challenge

Si tratta di un gioco a punti: viene chiesto alla sposa di portare a compimento una serie di “missioni“, di “prove”. Fare un selfie con uno sconosciuto, cantare una canzone al karaoke, invitare qualcuno a ballare e altre piccole azioni divertenti e buffe. Magari anche un po’ imbarazzanti, ma senza mai scendere nella volgarità. A seconda della riuscita verrà assegnato un punteggio e se il totale che raggiungerà alla fine sarà insufficiente, le toccherà una penitenza.

7. La scatola delle sorprese

giochi addio al nubilato
Fonte: iStock

Per far emozionare la sposa, proponetele la scatola delle sorprese. Basterà una semplice scatola di cartone, magari decorata a piacere, in cui mettere gli oggetti legati alle più belle esperienze vissute insieme, simboli della vostra amicizia, foto, biglietti di auguri, regali, peluche, biglietti del cinema e chi più ne ha più ne metta! Attraverso una piccola feritoia ricavata sulla parte superiore della scatola la sposa estrarrà un oggetto alla volta, così da passare insieme in rassegna gli episodi legati a quegli oggetti del cuore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!