logo
Stai leggendo: 15 migliori idee per feste a tema diverse dal solito

15 migliori idee per feste a tema diverse dal solito

Dovete organizzare delle feste a tema per grandi o piccini? Ecco per voi 15 idee davvero originali da cui prendere spunto
Feste a tema

Compleanno, ricorrenza o semplice party tra amici? Organizzare delle feste a tema è un’idea che lascerà tutti gli ospiti senza fiato!

Una volta deciso di organizzarla si deve decidere l’argomento portante, il tema per l’appunto, che dovrà essere comunicato a tutti gli invitati affinché adeguino look e capigliatura in base al mood della serata. Le feste a tema a cui si può pensare sono davvero tante: per la scelta bisogna sicuramente basarsi sull’occasione e su chi si festeggia assecondando quindi in primis i gusti e le preferenze di chi sarà al centro dell’attenzione. Se ad esempio si devono organizzare feste a tema per bambini si dovranno valutare ad esempio ambientazioni di cartoni animati privilegiando i personaggi preferiti dei più piccoli. In caso invece di feste a tema per adulti si potrà invece spaziare di più con la fantasia e magari ricollegare l’argomento del party ad un periodo storico, a una pellicola oppure ad una moda passata.

Nel nostro articolo vi daremo qualche idea originale per organizzare feste a tema che saranno ricordate a lungo!

1. Festa a tema frozen

Festa a tema Frozen
Fonte: www.partycity.com

Se la festeggiata è una bambina scegliere l’ambientazione di Frozen sarà sicuramente una scelta azzeccata! La festeggiata sarà vestita come la protagonista del cartone animato e gli invitati dovranno indossare i costumi caratteristici degli altri personaggi. Come addobbi andranno bene cristalli di fiocchi di neve da appendere al soffitto con il filo da pesca e stoviglie e decorazioni andranno scelte sui toni del blu per ricreare l’ambientazione del cartone.

2. Festa a tema Topolino

Topolino è amatissimo dai bimbi più piccoli: un compleanno o una festa di fine asilo o scuola con i bambini tutti vestiti da topolini è un’idea davvero carina che farà divertire tutti!

3. Festa a tema Spiderman

Festa a tema Spiderman
Fonte: Web

Questo è un tema che può andare bene sia per i bambini che amano l’eroe con la tuta rossa, sia per i grandi fan del protagonista dei film della Marvel. Ragnatele ovunque come addobbi onnipresenti e festeggiato e invitati rigorosamente vestiti come l’Uomo Ragno. Potrebbe essere carino anche prevedere la proiezione di una selezione di film dedicati a Spiderman.

4. Festa a tema pirati

La saga dei Pirati dei Caraibi ha avuto un enorme successo al cinema e si presta bene come spunto per una festa a tema. Via quindi a bandane, bluse bianche, sciabole, corpetti e fusciacche per impersonare i protagonisti dei film.

5. festa a tema anni ’20

Festa a tema anni '20
Fonte: Web

Vestiti anni ’20 con frange, lustrini e sottili fasce di velluto in fronte per le donne, abiti gessati, baffi disegnati e capelli impomatati per gli uomini. E poi ovviamente charleston da ballare tutta la notte.

6. Festa a tema anni ’50

Avete presente Grease? Ecco: per gli uomini gelatina ai capelli e ciuffi impomatati, per le donne abiti color pastello stretti in vita, capelli acconciati con chignon e bandana in testa. Non dimenticatevi la gomma da masticare in bocca!

7. Festa a tema anni ’70

festa a tema anni 70
Fonte: initialsla.com

Per chi non sa resistere al fascino dei famosi Seventies, ecco come organizzare un party: jeans a zampa di elefante, abiti lunghi a fiori, zeppe, bandane in testa, capelli sciolti e make up occhi magnetico!

8. Festa a tema anni ’80

Tra i vari periodi gli anni ’80 sono sicuramente quelli che si prestano meglio per delle feste a tema. Moncler, jeans e Timberland per gli uomini che si travestono da “Paninari” e spalline, capelli cotonati, make up fluo, orecchini over, scaldamuscoli e pizzo per le donne. Per la musica avrete l’imbarazzo della scelta!

9. Festa a tema anni ’90

Fonte: pinterest @ sportdesignconcepts.tumblr.com

Il look grunge è l’ideale per tutti gli invitati: bomber, jeans strappati, anfibi, camicie a quadri rigorosamente di flanella e Converse ai piedi.

10. Festa a tema Halloween

Il 31 ottobre è un’occasione classica per organizzare un party a tema: zombie, vampiri, mostri, mummie si ritrovano tutti insieme possibilmente in un ambiente pieno di ragnatele, scheletri, buffet a tema e, per chi li ama, visione di film horror. In caso di festa per bambini d’obbligo l’uscita per le vie limitrofe per il classico “dolcetto o scherzetto”!

11. Festa a tema Star Trek

Festa a tema Star Trek
Fonte: greenawaltfamilylife.blogspot.it

Da organizzare per veri fan della celebre saga stellare, ideale se si riesce a procurarsi i costumi dei vari personaggi per riprodurre fedelmente location e mood dei capolavori di George Lucas.

12. Festa a tema Antico Egitto

Se il festeggiato è un uomo, dovrà vestire gli abiti del faraone; in caso di donna, ovviamente, vestirà i panni della leggendaria Cleopatra. Gli invitati potranno vestirsi da schiavi, sacerdoti e sacerdotesse per ricreare il tipico ambiente dell’antico Egitto. Vesti bianche con cinture e bracciali in oro, sandali bassi e parrucche con carrè liscio nero saranno un must have della serata.

13. Festa a tema rock

Festa a tema rock
Fonte: pinterest @ catchmyparty

Per gli amanti di questo genere musicale non c’è niente di meglio di un palco con band che suona e invitati in look rockettaro: pantaloni e giubbotti di pelle, creste punk o trucco hard rock in stile Kiss saranno un buon punto di partenza per questo tipo di party.

14. Festa a tema fluo

E se il tema del party fossero i colori fosforescenti? Addobbi, t-shirt, abiti, accessori, occhiali e ovviamente il make up neon saranno gli ingredienti per una festa iper coloratissima.

15. Festa a tema Bollywood

Festa a tema Bollywood
Fonte: karaspartyideas.com

Tutti dovranno indossare il Sari, l’abito tradizionale indiano drappeggiati in colori sgargianti, decorazioni in tessuto multicolore e buffet a base di pollo tandoori, pollo al curry e chapati preparato dal servizio catering di un ristorante indiano. Per la musica: preparate una playlist con canzoni tratte dai musical Bollywood più amati e date il via alle danze!