logo
Stai leggendo: Arredare in modo green con i bancali: letti, divani e mobili veramente chic!

Arredare in modo green con i bancali: letti, divani e mobili veramente chic!

Versatili, ecologici e moderni, ma soprattutto economici: scopriamo insieme come arredare con i bancali e creare mobili, divani e letti con il fai da te!
Arredare con i bancali: divani, letti e mobili
Fonte: Pinterest

Versatili, ecologici, moderni… i bancali di legno (o pallet) sono diventati negli ultimi anni i grandi protagonisti dell’arredamento fai da te. Con questo materiale di recupero, infatti, si possono realizzare mobili e complementi d’arredo di tutti i tipi. Una vera e propria scoperta per gli amanti del bricolage e del riciclo creativo che possono sbizzarrirsi nella costruzione di elementi diversi – come tavoli, letti, divani – e nella loro decorazione.

Arredare con i bancali di legno non solo è molto di moda, ma vi farà risparmiare anche nell’acquisto di mobili nuovi. Molte idee che vi proponiamo in questo articolo vi permetteranno di rinnovare casa o adeguarla a nuove necessità, senza spendere una fortuna. Non importa se dovete arredare una casa in campagna, un loft in città, o un appartamento al mare… i pallet faranno sempre al caso vostro. Con questo materiale, infatti, potrete creare ambientazioni urban, shabby o country chic. In questo caso anche i colori e il loro accostamento faranno la differenza. Cuscini e altri tessuti completeranno il tutto… ma vediamo insieme le idee che abbiamo trovato per voi!

1. Nuove soluzioni per la cucina e il salotto: realizzare un tavolo con i bancali

Tavoli con bancali
Fonte: Pinterest.com

Con poca spesa e un po’ di abilità potrete trasformare il vostro bancale di legno in un bellissimo tavolo o piano di lavoro. Serviranno un pizzico di fantasia e creatività per ideare un oggetto unico e originale da adattare allo stile della vostra casa. Funzionale e chic l’idea dell’isola per la cucina realizzata  accostando due bancali, appoggiati sul lato più lungo, e uniti da due ripiani. Il ripiano superiore diventerà una base per preparare i cibi e il ripiano sotto un ampio vano per pentole o altri accessori.

Semplice ma delizioso anche il tavolino da salotto. Facile e veloce da realizzare, darà un tocco di stile in più alla vostra stanza.

2. Fantasia e gusto per il divano dei vostri sogni…

Divani con bancali
Fonte: Web

Vi siete stufate del caro e vecchio divano? Uno degli elementi d’arredo realizzati con i bancali di legno più amati è proprio il divano. Con questo materiale di recupero, infatti, è possibile realizzarne di tutte le dimensioni che ben si adattano a più soluzioni (sia indoor che outdoor). I pallet vi permetteranno di creare una base “neutra” che potrete colorare a piacimento (grigio tortora, bianco, effetto legno naturale, colorato…). Sulla struttura sistemerete poi dei grandi cuscini per rivestirlo. In commercio ne potete trovare di tutti i tipi, colori, materiali e prezzi. Insomma, il massimo della personalizzazione.

3. Romantico, moderno o esotico… quale letto-pallet preferite?

Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Anche la camera da letto può essere arredata o rinnovata con i bancali di legno. La realizzazione della struttura del letto con i pallet è abbastanza semplice. Potete scegliere di sovrapporre più pedane, oppure, scegliere di usare una sola pedana per un letto appena sollevato dal pavimento, in perfetto stile orientale. Le soluzioni, anche in questo caso, sono numerose e assecondano gusti diversi. Nelle foto vediamo tre stili diversi: romantico e shabby chic il primo, moderno ed essenziale il secondo, vagamente esotico il terzo… quale vi piace di più?

4. Il vostro mobile “su misura” con i bancali di legno

Mobili con bancali
Fonte: Pinterest

Non solo divani e letti. Con i bancali di legno ci si può davvero sbizzarrire nella progettazione di mobili su misura adatti alle vostre particolari esigenze. Sul web abbiamo trovato scarpiere, cassettiere, scaffali, fioriere… insomma, questo materiale si presta benissimo a essere utilizzato per creare soluzioni di arredo davvero uniche, economiche ed ecologiche. Basta un po’ di fantasia e manualità per riuscire a realizzare ciò di cui avete proprio bisogno per rinnovare o rendere più funzionale la vostra casa.

5. Avete poco spazio? Ci pensano i pallet!

Mobili salvaspazio con bancali
Fonte: Pinterest

Il vostro problema è lo spazio? Sul web abbiamo trovato una serie di idee di arredamento con i bancali per chi ha una casa piccolina o ha poco spazio per aggiungere nuovi mobili. Abbiamo visto nei paragrafi precedenti il piano di lavoro per la cucina, ottima idea per creare un piano d’appoggio in più senza un grande ingombro. Qui vediamo, invece, come un bancale possa diventare una sorta di “angolo bar” per la vostra sala, oppure, una postazione “super compatta” per il pc.

6. La cameretta dei bimbi? Non è mai stata così divertente

Mobili per la cameretta dei bimbi con bancali
Fonte: Pinterest

È ora di cambiare la cameretta ma i soldi (o lo spazio) scarseggiano? Ecco la nostra proposta:  il letto a castello con scrivania realizzato con i bancali. Ai ragazzi piacerà moltissimo. Anche la scrivania “salvaspazio” è davvero simpatica e funzionale. Che ne dite di proporre queste idee ai vostri cuccioli?

7. Altre idee carine per arredare con i bancali di legno

Altre idee per arredare con i bancali
Fonte: Web

Anche i vostri animaletti potranno “beneficiare” della versatilità e funzionalità dei pallet. Con i bancali, infatti, è possibile creare una vasta gamma di cucce e lettini per cani, gatti e altri pelosetti. Anche le aree gioco dei bambini possono essere rinnovate grazie a questo materiale fantastico… sono moltissime le idee che troverete sul web per realizzare la casetta sull’albero perfetta e non solo… che ne dite della “capanna” che vedete nella foto a destra? Semplice e minimale, per dare massimo sfogo alla fantasia!

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...