Aggiornamento 2019

Siamo tutte d’accordo sul fatto che noi donne abbiamo una passione smisurata per le scarpe: ogni occasione è buona per comprarne un paio all’ultima moda! Non appena il sole inizia a farsi vedere più spesso e le temperature si alzano, è d’obbligo andare a rispolverare uno dei must have dell’estate, i sandali: un accessorio davvero indispensabile in vista della bella stagione.

Grazie alle loro molteplici forme e tagli, risultano essere gli alleati numero uno per combattere il caldo afoso delle giornate estive. Questa calzatura nasce dagli antichi egizi, che introdussero i sandali come parte dell’abbigliamento da lavoro. Vennero successivamente migliorati dalle popolazioni persiane e greche, fino a raggiungere la nostra epoca, dove hanno contribuito alla storia del costume, dello spettacolo e, naturalmente, della moda.

I modelli proposti dagli stilisti per questa estate 2016 sono davvero moltissimi: tra colori e tessuti, troverete sicuramente il modello più adatto alla vostra personalità e al vostro stile. L’unico requisito necessario per indossare i sandali? Avere una pedicure perfetta e una bella passata di smalto sulle unghie! Siete pronte a scegliere i vostri sandali preferiti e sfoggiarli nel periodo estivo? Scopriamo insieme quali saranno i modelli di tendenza per questa estate.

Comfort assicurato: sandali bassi

Sandali bassi estate 2016.
Sandali estate 2016. Fonte: net-a-porter.com

Comodi e super chic, i sandali bassi sono uno dei must dell’estate: via libera quindi a modelli colorati, arricchiti da dettagli preziosi oppure con forme minimal e nuance neutre, tipiche dell’estate. Non mancano i lacci alla caviglia e il particolare delle borchiette per chi ha un’anima rock, forme geometriche e pompon dal sapore etnico per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo e, infine, il colore bianco, da sempre protagonista della bella stagione.

La scelta è davvero ampia, ma la comodità è sempre una garanzia.

Grazie alla loro praticità e versatilità, i sandali bassi si possono indossare davvero con tutto: dai jeans lunghi e corti, agli abiti freschi, svolazzanti e fluttuanti. L’ultimo modello che vi proponiamo, in tinta nera di Marni, ha la suola a para, una delle tendenze più gettonate per questa estate! Quindi, se volete essere alla moda e osare, questo modello è perfetto!

Nessun limite all’altezza!

L’equilibrio perfetto tra linee classiche e moderne: da sempre, i sandali con tacco sono sinonimo di femminilità e raffinatezza.

Sandali con tacco estate 2016
Sandali estate 2016. Fonte: net-a-porter.com
  • Stuart Weitzman e Tom Ford propongono due modelli con tonalità classiche e perfetti per un look da ufficio.
  • Con il cinturino alla caviglia, e in uno splendido velluto bordeaux brillante, ecco la creazione di Gianvito Rossi: eleganti e semplici, grazie al particolare tessuto, donano un tocco di glamour a chi li indossa.
  • Malone Souliers realizza il modello “Savannah” in velluto blu notte, con un taglio decisamente sfrontato.
  • L’outfit si accende e prende vita grazie alla calzatura rosso fuoco firmata Giuseppe Zanotti: intrecciato e dal tacco pericolosamente vertiginoso, se volete osare, questo sandalo trasformerà completamente il vostro look.

Per chi desidera qualche centimetro in più…

Le zeppe sono la soluzione ideale per essere comode e guadagnare qualche centimetro in più. Da indossare abbinate ad una gonna a ruota, a pantaloni (sia lunghi che corti) e perfette sotto gli abiti estivi: fluttuanti, lunghi e leggeri, le zeppe sono indispensabili nel guardaroba di ogni donna. Anche quest’anno i brand propongono questa calzatura in nuove versioni, colori e tipologie: dai modelli con le nappe, lacci in tessuti preziosi, in stile vintage o etnico. Poco importa se hanno la base in sughero o in corda, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sandali con zeppa estate 2016.
Sandali estate 2016. Fonte: net-a-porter.com
  • Christian Louboutin propone delle zeppe in sughero con una stampa floreale hawaiana, da indossare con dei pantaloni bianchi.
  • Castañer realizza il modello must have dell’estate: in morbida pelle scamosciata e nella tonalità del rosso acceso, abbellisce le sue zeppe in sughero con delle nappe alla caviglia, da abbinare ad un vestito corto.
  • In perfetto stile estivo, ecco la proposta di Valentino: un modello intrecciato nei toni del rosa caldo, perfette da indossare anche con un semplice jeans.
  • Sophia Webster crea delle zeppe nei colori dell’azzurro, pesce e giallo, giocose e romantiche: perfette da indossare con kaftani e abiti lunghi fino ai piedi.
  • Infine, ecco il modello proposto da Gucci: zeppe in raso, intrecciate alla caviglia da un laccio color oro. Ideali da abbinare sotto una gonna a ruota, bianca e morbida.

Sandali alla schiava

Audaci e seducenti, grintosi e femminili, hanno fatto la loro comparsa su tutte le passerelle del mondo. I sandali alla schiava, detti anche gladiator, tornano di moda ad anni alterni. Sono i più amati dalle donne, perché grazie alle diverse altezze di tacco soddisfano ogni tipo di esigenza. Perfetti da abbinare a morbidi e lunghi caftani, abiti in lino, completi chic o semplicemente a jeans lunghi e corti. Sono tra i pezzi più ambiti di questa stagione: non desiderarne almeno un paio è davvero impossibile!

Sandali alla schiava estate 2016.
Sandali estate 2016. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com
  • Realizzati in morbida pelle e perfetti anche sotto il jeans, i sandali alla schiava proposti da Valentino e dal brand Ancient Greek sono caratterizzati dalla tipica altezza che differenzia questo modello dagli altri: con i lacci che si arrampicano sui polpacci, i primi sono decorati con le borchiette d’oro mentre i secondi, si fanno strada grazie alla particolare tipologia di allacciatura.
  • Glamour e chic sono i sandali di Miu Miu, realizzati in pelle scamosciata. Questo modello dal tacco basso e largo è rifinito con piccoli ganci che incrociano i numerosi lacci.
  • Christian Louboutin realizza “Amazoula”, un modello in pelle nera, liscia ed elastica.
  • Audaci e grintosi, ecco i sandali firmati Giuseppe Zanotti: otto lacci realizzati in pelle lucida color oro si elevano su un vertiginoso tacco a spillo, per slanciare la figura e le gambe.

Brillare come stelle: sandali gioiello

I sandali gioiello rappresentano un must have assoluto per tutte coloro che, specialmente durante le serate estive, amano impreziosire il proprio outfit con qualche tocco brillante e luminoso, sinonimo di cura e ricercatezza del look. La parola d’ordine è stupire: lasciatevi trasportare da pellami pregiati, riflessi brillantinati e pietre preziose. Sono moltissimi i brand che hanno incluso queste piccole opere d’arte nelle loro nuove collezioni, spaziando dalle proposte a tacco alto, perfette per la sera, a quelle flat, ideali per vivere in modo grintoso e con stile la vita di tutti i giorni.

Sandali gioiello estate 2016.
Sandali estate 2016. Fonte: mytheresa.com
  • Il primo modello di sandali che vi proponiamo è quello firmato dall’inconfondibile tocco di Jimmy Choo. Nella tinta blu notte, un tacco sottile e tempestato di brillanti, questo modello è molto confortevole grazie alla fibbia dorata che lega la caviglia.
  • Il modello “Milla” di Aquazzura risplende di luce propria ed emana una dose di glamour: la nuance nude in camoscio fa risaltare le decine di cristalli bianchi che abbagliano la parte superiore del piede, per un look davvero lussuoso.
  • L’equilibrio perfetto dell’altezza del tacco lo realizza MiuMiu: il frizzante scintillio che emanano questi sandali glitter dona, a chi li indossa, uno stile classico ma dal fascino signorile, fresco e futuristico.
  • Come completare il look con una nota di grintosa? Marni propone questa originale versione di sandali glitter silver. Il tessuto verde aggiunge un’atmosfera sportiva, ma i brillanti sul tacco e sulla parte anteriore forniscono un effetto abbagliante e magnetico.
  • Non amate i tacchi e volete stare con i piedi per terra?,Ecco la proposta del brand Dolce & Gabbana, una ciabattina in pizzo con un cristallo scintillante sulla fascia che avvolge il piede. Semplicemente stupende!
Amiche, voi che tipo di sandalo preferite? Sandali bassi e confortevoli, o alti e vertiginosi?
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!