Scarpe da sposa 2016: i modelli più belli per il giorno del sì!

Tra le scarpe da sposa 2016 non passano inosservate le splendide creazioni delle grandi maison di moda: tessuti preziosi, trasparenze e inserti in pizzo sono solo un'anticipazione delle tendenze di scarpe da sposa per la prossima bella stagione. Scopriamo insieme i modelli più belli!

Scegliere e comprare le scarpe da indossare il grande giorno è solo apparentemente facile perché, come tutte sappiamo, le calzature sono tra gli accessori più importanti del look nuziale. Proprio per questo motivo, bisogna dedicare a questo acquisto tutta l’attenzione che merita!

La tradizione, per quanto riguarda le scarpe da sposa, è piuttosto rigida: è risaputo che le scarpe vadano scelte dopo il vestito. La calzatura perfetta è ovviamente dello stesso colore (e tessuto) dell’abito.

Ma la tradizione non è fatta solo per essere rispettata, ma anche per essere infranta e superata. Ci vuole un determinato metodo per far sì che delle scarpe scelte scrupolosamente per il grande giorno non sembrino capitate per caso sotto il proprio abito. I tessuti devono essere almeno somiglianti, se non uguali e i colori, tra loro, devono creare un collegamento armonico.

Non vogliamo dire che il colore le scarpe da sposa devono essere necessariamente vistose e appariscenti: anche una tonalità cipria o un grigio fumo faranno la loro figura.

C’è un altro punto sul quale la tradizione non ammette alcun tipo di sgarro: le scarpe da sposa devono essere scollate e le loro punte non devono essere eccessive e smodate. Qualsiasi tipologia di sandali, stivaletti e simili sono naturalmente vietati: i primi lascerebbero troppo scoperto il piede e i secondi coprirebbero eccessivamente caviglia e collo del piede.

La tradizione, (capiamoci, non è una regola infrangibile) proibisce gli stivali per una ragione ben precisa: una scarpa ingombrante come lo stivale non solo va a coprire le caviglie, ma appesantisce tutta la figura della sposa che in quel giorno è splendente e radiosa, soprattutto se indossati sotto un vestito lungo.

Scarpe da sposa 2016.
Scarpe da sposa 2016. Fonte: pinterest.com

Il tasto dolente? L’altezza del tacco, logicamente.

È vero che le scarpe devono essere belle, ma questo non deve essere l’unico attributo. Non solo per una questione di comodità, ma soprattutto per far sì che la sposa non superi il suo amato in altezza. Questo dettame tradizionale è il primo che possiamo salutare tranquillamente: una donna può (e deve!) sentirsi completamente libera di indossare scarpe alte.

Il punto è che tacchi a spillo possono trasformarsi in un vero e proprio incubo e tormento, soprattutto in funzione del terreno che andrete a calpestare: le scarpe DEVONO essere comode. Dovrete portarle per molte ore camminando, ballando o stando ferme in piedi, senza contare il vestito che avrà il suo “peso”.

Fra i vari suggerimenti della tradizione ce n’è uno sul quale non è possibile passare sopra nemmeno con addosso le scarpe più stravaganti della storia matrimoniale: le scarpe da sposa non vanno tolte mai e poi mai, se non nella stanza in cui la donna si spoglierà prima di affrontare quella che (sempre secondo la tradizione) dovrebbe essere una notte davvero molto speciale.

Per voi, siamo andate alla ricerca dei modelli più preziosi, più ricercati e più eccentrici delle scarpe da sposa 2016. Scopriamoli insieme!

Dettagli unici e ricercati: Jimmy Choo

Scarpe da sposa 2016 Jimmy Choo
Scarpe da sposa 2016. Fonte: jimmychoo.com

La collezione di scarpe da sposa 2016 firmata Jimmy Choo, anche per quest’anno, si riconferma una delle più signorili e, al contempo, innovative: una linea in cui troverete lo stile classico delle creazioni accanto a novità in linea con i trend che arrivano direttamente dalle passerelle dell’alta moda.

Calzature per ogni tipo di promessa sposa: dai modelli sfarzosi, decorati con trasparenze, luccicanti pietre e dettagli metallizzati, ai tacchi vertiginosi di décolleté ma anche di sandali da altezze moderate, per chi preferisce la comodità.

L’eleganza delle scarpe da sposa 2016 di Pronovias

Scarpe da sposa 2016 Pronovias
Scarpe da sposa 2016. Fonte: pronovias.com

Pronovias, il marchio più conosciuto dalle spose di tutto il mondo, il simbolo del sogno d’amore per eccellenza. Per la linea di scarpe da sposa 2016, il brand resta sul gusto classico, rinnovando (ma non troppo) i canoni tradizionali delle calzature per il gran giorno. Il colore è rigorosamente bianco, con qualche sfumatura nelle tonalità panna o avorio.

Molto interessante l’utilizzo dei materiali, che variano dalla pelle al raso, dal pizzo al tulle, perfetto per creare moderate e raffinate trasparenze. Rouches e ricami decorano alcuni modelli, rendendoli più originali e sofisticati.

Le opere d’arte di Manolo Blahnik

Scarpe da sposa 2016 Manolo Blahnik
Scarpe da sposa 2016. Fonte: manoloblahnik.com

Come dimenticarsi di Carrie Bradshaw e le sue amiche, ossessionate da un brand di scarpe famosissimo in tutto il mondo, Manolo Blahnik. Più che scarpe, le Manolo sono delle vere e proprie opere d’arte: ma quali sono quelle più adatte per un matrimonio?

Le scarpe da sposa 2016 di Manolo si distinguono per la loro qualità, esclusività e l’inconfondibile tocco di glamour. Tanti i modelli proposti: dallo stiletto con tacco finissimo, passando per modelli con tallone scoperto fino a sandali metallizzati. E ancora modelli riccamente decorati con pietre: un must per la bella stagione! Crema, bianco perlato e dettagli metallici: questi i colori principali della collezione 2016.

Scarpe da sposa 2016 Casadei

Scarpe da sposa 2016 Casadei
Scarpe da sposa 2016. Fonte: casadei.com

Oltre a puntare ad un’estetica ricercata e al passo con le tendenze attuali, il marchio Casadei ha scelto di premiare una palette cromatica ricca di pennellate di bianco, avorio, platino e champagne.

Per quanto riguarda la scelta dei modelli, le protagoniste di questa linea dedicata alle scarpe da sposa 2016, sono décolleté, pumps e preziosissimi sandali dai tacchi vertiginosi. In questa linea bridal i modelli sono disponibili in satin di raso oppure con tomaia in pelle opaca o lucida.

Il lusso inconfondibile di Louboutin

Scarpe da sposa 2016.
Scarpe da sposa 2016. Fonte: myluxury.it

Le scarpe da sposa 2016 di lusso Christian Louboutin rappresentano l’ingrediente perfetto per vivere nozze da sogno! Come abbiamo già detto, la scarpa da sposa ha una grande influenza sul risultato finale, specialmente se la ricerca si fa strada tra le meravigliose creazioni dell’indiscusso Re delle scarpe, Christian Louboutin.

In questa collezione troviamo una vasta gamma di calzature: dai modelli più classici a quelle più audaci o tempestate di glitter e pietre preziose, le proposte dell’iconica suola rossa sapranno sicuramente soddisfare tutti i vostri desideri!

Fiabesco e lineare: Elie Saab

Scarpe da sposa 2016 Elie Saab
Scarpe da sposa 2016. Fonte: eliesaab.com

Eleganti e sofisticate, raffinate e leggiadre: ecco la proposta di scarpe da sposa 2016 di Elie Saab. In questa collezione ci sono quattro proposte totalmente diverse l’una dall’altra per soddisfare ogni futura sposa!

Dalle ballerine bianche con perle e pizzo alla décolleté bianca con il tacco alto e grosso con cinturino, alle scarpe bianche spuntate davanti sempre con tacco e cinturino alla caviglia, e infine, per chi vuole osare troviamo il tronchetto in pizzo bianco spuntato con tacco grosso. Queste calzature sono perfette, (come sempre, dopotutto) adatte ad essere indossate con vestiti da sposa corti, lunghi e pantaloni da sposa.

Colore: perché no?

Scarpe da sposa 2016. Fonte: net-a-porter.com
Scarpe da sposa 2016. Fonte: net-a-porter.com

Chi ha detto che le scarpe da sposa devono essere esclusivamente bianche, avorio o champagne? Possono anche essere colorate. Ma come si può completare il bridal outfit per conferirgli il brio e il movimento che merita senza fare scivoloni di stile? Semplice, vi salveranno gli accessori.

Potreste giocare con i colori iniziando proprio dalle scarpe: a ciascuna futura sposa il suo paio di scarpe e il suo modello. Rosso, grigio, rosa cipria: perché non osare con i colori?

Le collezioni di scarpe da sposa 2016 sono ricche di calzature in colorazioni tenuti e forti per tutti i gusti, dedicate alle donne che, nel giorno più bello della loro vita, vogliono osare!

  • Il rosso potrà risultare un po’ eccentrico ma, se abbinato con le rose del bouquet o il colore del rossetto, è perfetto!
  • Il giallo, apparentemente difficile da abbinare, è un’idea apprezzatissima dalle spose nella versione polverosa e non nel giallo canarino.
  • Il rosa, soprattutto nelle sfumature del cipria, calza sempre a pennello in uno scenario matrimoniale.
  • Il grigio, anche se può far pensare ad un colore spento e cupo, è una valida alternativa: tutto dipende dalle tonalità di grigio, dal tessuto e dal modello della scarpa.

Per chi non ama i tacchi…

Scarpe da sposa 2016.
Scarpe da sposa 2016. Fonte: net-a-porter.com

Ogni sposa, nel giorno in cui andrà all’altare, può concedersi qualche comodità pur rimanendo elegante e raffinata. Come? Indossando un paio di scarpe basse, per esempio.

A partire dalle intramontabili e romantiche ballerine, se la sposa desidera una scarpa comoda può optare anche ad eleganti sandali raso terra. Le scarpe da sposa basse sono impreziosite da dettagli ricercati, come brillanti o Swarovsky, fiocchetti, cinturini elaborati o ricami. I materiali più comuni sono la pelle, il pizzo e il raso, capaci di donare una straordinaria luminosità alla scarpa.

Siete stufe del solito bianco? In questo caso, le tinte pastello fanno proprio per voi: si intonano a qualsiasi tipo di abito e si prestano molto bene all’occasione colori come l’argento, il rosa cipria, l’azzurro confetto o il giallo polvere. Per chi invece vuole osare ulteriormente, i modelli argentati e tempestati di brillanti sono dei veri e propri gioielli per il piede della sposa.

Amiche! Quali sono le scarpe da sposa 2016 che preferite tra quelle che abbiamo scelto per voi?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!